Il diritto di essere ascoltati e il dovere di ascoltare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

TI AUGURO di (Pam Brow)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
I Trentini sono ospitali
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Transcript della presentazione:

Il diritto di essere ascoltati e il dovere di ascoltare 2 Dicembre 2012 Il diritto di essere ascoltati e il dovere di ascoltare Dott.ssa Chiara Fedrighi Psicologa specializzanda in psicoterapia e neuropsicologia dello sviluppo chiara.fedrighi@hotmail.it

Cosa significa ASCOLTARE? Il dizionario dice: Stare intenzionalmente a udire qualcuno: (a. la lezione, i suoni del bosco); stare a sentire con attenzione qlcu. che parla: (dimmi, ti ascolto); in situazione nota l'arg. può essere sottinteso: (state zitti e ascoltate) || ascolta, ascoltate, segnali discorsivi, spec. all'inizio di turno dialogico, per richiamare l'attenzione dell'interlocutore; 2 estens. Seguire consigli o ammonimenti, darvi retta; (ubbidire a qlcu.: a. i genitori) 3 estens. Esaudire richieste o preghiere; freq. al passivo: (le mie preghiere sono state ascoltate) • ascoltarsi: v.rifl. [sogg-v] Ascoltare la propria voce, spec. registrata; in senso fig., cercare di interpretare i bisogni del proprio animo http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/ascoltare.shtml

Da genitori a figli: chi ascolta chi? Mamma Papà Figlio Figlia Siamo biologicamente predisposti ad «essere esseri sociali» e ad ascoltarci reciprocamente.

Lorenz sostenne che la cura dei piccoli e la risposta affettiva che un adulto sperimenta nei confronti di un neonato sono scatenati su base innata da un certo numero di SEGNALI INFANTILI che li caratterizzano. Il bambino fin dal primo giorno di vita è predisposto all’ascolto dell’altro (madre o altre figure significative) e dall’adulto impara a conoscere la realtà, a partire da sé stesso. Quindi certamente i figli sono predisposti ad ascoltare i caregivers!

La relazione madre-piccoli è la principale, più duratura e diffusa relazione sociale, comune a tutte le specie di mammiferi. Fondamentale per assicurare la sopravvivenza individuale nei mammiferi

Riusciamo a «non ascoltare» questa comunicazione?

“Relaxed open-mouth Display” E questa? “Relaxed open-mouth Display”

Facciamo un passo indietro e torniamo alla nostra domanda: Cosa significa esattamente sapere ascoltare? Come si fa ed essere dei «bravi ascoltatori» dei propri figli, del proprio partner (e di noi stessi)? Per capirlo occorre riflettere sul concetto di comunicazione. Gli esseri umani comunicano sia utilizzando si un codice verbale sia non verbale.

GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Watzlavick et al., 1997 GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE 1. Tutto è comunicazione. È impossibile non comunicare Ogni comportamento è comunicativo, anche se non intenzionale . Anche il silenzio è comunicazione; 2. La comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione Il Contenuto porta un messaggio , la Relazione veicola il modo in cui il contenuto deve essere letto. La relazione incide sul contenuto che «passa» al ricevente;

3. La natura delle relazioni dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione dei comunicanti. Ogni individuo ha un proprio punto di vista, un proprio modo di leggere un fatto; 4. La comunicazione avviene sempre su due piani: digitale (verbale) e analogico (non verbale); 5. Tutti gli scambi di comunicazione possono essere simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza (dipende dal tipo di relazione e dai ruoli).

Un buon ascoltatore è colui che è capace di esercitare un Ora che sappiamo queste cose, cosa possiamo dire della comunicazione e dell’ascolto genitori-figli? Un buon ascoltatore è colui che è capace di esercitare un Ascolto di tipo attivo prestare attenzione; mostrare apertamente che si sta ascoltando; fornire informazioni di ritorno all’interlocutore; rinviare a dopo i propri giudizi; rispondere in maniera appropriata alle circostanze;

L’ascolto empatico L’ascolto empatico è quella tipologia di ascolto che utilizza l’empatia come modalità di conoscenza dell’altro, che si ottiene attraverso la sospensione del giudizio e accurati feedback. È rispettoso del contenuto e della relazione, tiene conto degli aspetti affettivi. Es. tratto da Un genitore quasi perfetto, B. Bettelheim Bambino che si blocca mentre attraversa la strada bambino e mamma che «si perdono» al supermercato.

«Un genitore che prende le distanze dal nostro terrore non è con noi dentro la situazione, a livello di esperienza ne rimane fuori. Un genitore che comprende la nostra paura, al punto da considerarla reale e giustificata, ci da la sensazione di sapere di che cosa sta parlando, perciò possiamo fidarci delle sue parole» MA COME SI FA? Attingiamo ai nostri ricordi Attingiamo alla nostra esperienza

Ricordiamoci che ci sono dei modi «tipici» che i bambini hanno per comunicare le loro difficoltà Disturbi del sonno, Enuresi notturna, Forte Rifiuto di separarsi dalla mamma, Calo/aumento spropositato dell’appetito, Crisi di rabbia inconsolabili, Frequenti «capricci», Fobia scolastica, … CHE NON HANNO MAI UN SIGNIFICATO A PRIORI, MA LO ASSUMONO NELLO SPECIFICO DI OGNI SISTEMA RELAZIONALE!

Le Barriere Le nostre cattive abitudini… A ttenzione (scarsa, altalenante) G iudicare I ndagare S oluzionare C oinvolgersi (spostare il focus su di noi) I nterpretare

Non sempre è facile integrare i diversi punti di vista Non sempre è facile integrare i diversi punti di vista. Ma l’adulto ha un ruolo diverso, solo lui è in grado di farlo.. Pg 68-69 di «Un genitore quasi perfetto» http://www.youtube.com/watch?v=RuEJH1hfS-s «Ma io volevo solo giocare con la mia sorellina e fare un regalo alla mamma!» «Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno le spaventava. Ma mi risposero: Spaventare? Perché mai uno dovrebbe essere spaventato da un cappello? Il mio disegno non era un cappello, ma un boa che digeriva un elefante… Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Mi dissero di lasciar da parte il boa e di applicarmi alla geografia, alla storia, all’aritmetica. Fu così che a sei anni io rinunziai a quella che avrebbe potuto essere la mia gloriosa carriera di pittore. I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”

Non è sempre facile decifrare i messaggi comunicativi e le ragioni dei bambini.. La fantasia del mostro del water http://www.youtube.com/watch?v=RuEJH1hfS-s http://www.youtube.com/watch?v=zyBmMny957M

E’ troppo facile «vincere facile» Farsi obbedire dai bambini in prima e seconda infanzia «costringendoli» può sembrare inizialmente facile e più economico.. Ma poi? Come si sentirà un bambino trattato così? …Per rispondere basta pensare: «e se lo facessero con me?» es. mamma che gira di forza il viso al figlio per farsi ascoltare… L’adulto può facilmente «avere la meglio razionalmente» su un bambino; Il bambino è dipendente dal genitore, alla fine è obbligato a fare quello che il genitore dice, ma: l’ubbidienza non corrisponde alla condivisione delle ragioni e dei principi che guidano il genitore nelle sue richieste; TOCCA AL GENITORE RICONOSCERE LA DIVERSITA’ DI PROSPETTIVE E DARE VALORE ALLE OPINIONI DEL FIGLIO! CIO’ NON SIGNIFICA SODDISFARE OGNI SUA RICHIESTA!

I consigli dello specialista o l’esperienza interiore. B I consigli dello specialista o l’esperienza interiore? B. Bettelheim «Un genitore quasi perfetto» Non bisogna cercare di essere genitori perfetti o, tantomeno, aspettarsi che perfetti siano i figli. Il segreto sta nell'essere un genitore "quasi" perfetto. Cercare di comprendere le ragioni dei propri figli, mettersi nei loro panni, costruire con loro un profondo e duraturo rapporto di comunicazione emotiva e affettiva. Solo questo scambio paritario consente di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che via via si presentano nella vita quotidiana della famiglia: dalle collere e dai capricci ai terrori notturni della prima infanzia, dal rifiuto della scuola alle ribellioni adolescenziali, dalla questione della disciplina a quella delle punizioni, dalle prime esperienze e dal gioco sino alla costruzione dell'identità del bambino.

Un genitore «da manuale» Non esiste Non è utile: i conflitti e le frustrazioni sono una parte importante del processo di crescita nel bambino! Pg. 39 Un genitore quasi perfetto

Promemoria Diventare genitori è una cosa che dura per sempre; è una maratona, non una corsettina, pertanto è necessario e utile prendersi delle pause; Trovare gli ingredienti giusti per essere dei genitori «sufficientemente buoni» è un processo lungo, non bisogna smettere di sperimentare! Siete le persone più influenti nella vita di vostro figlio e le più esperte della sua vita, dopo di lui ;)

Gli errori diventano importanti e lasciano il segno solo se ripetuti continuamente; Non è utile perdere tempo ed energie sentendosi colpevoli o non all’altezza; piuttosto conviene provare a modificare il comportamento che non va; Cercare supporto negli altri è fondamentale, ma continuando a credere nella propria «competenza innata» e non delegando i propri doveri genitoriali; Forse non siete mai stati genitori, ma siete stati figli: pescate «dritte» da li!

Grazie dell’ascolto! (senti chi parla 2, fratellino e sorellina. I grandi ed i bambini) http://www.youtube.com/watch?v=-nYlP3kGLKg

Bibliografia Anolli, Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, ed. Il Mulino; Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, ed. Feltrinelli; Camaioni, Di Blasio, Psicologia dello Sviluppo, ed. Il Mulino; Lorenz, L’anello di Re Salomone, ed. Adephi; Juul, I no per amare. Comunicare in modo chiaro ed efficace per crescere figli forti e sicuri di sé, ed. Universale economica Saggi; Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D., Pragmatica della comunicazione umana, ed. Astrolabio;