Disegno Professionale 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La retta.
Advertisements

PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Tutte le strade portano… al quadrato: Tutte le strade portano al quadrato (alcune definizioni di quadrato) Castel San Pietro Terme (BO) 5 –
Il nostro percorso.
PRIMI ELEMENTI DI GEOMETRIA NELLO SPAZIO
Il Rettangolo Aureo Fonti:
I triangoli.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Geometria 2 GRANDEZZE OMOGENEE
A y=-3x x y Sembrano perpendicolari…Dimostriamolo A A A x y B B.
Le trasformazioni isometriche
Parallelismo e perpendicolarità nel piano Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno.
I QUADRILATERI.
1 Per un punto condurre una parallela ad un dato segmento.
I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri.
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
La funzione seno è una corrispondenza biunivoca nell’intervallo
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Tracciare la perpendicolare, s, all’estremità di un segmento
Definizione e proprietà del parallelogramma
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Poligoni inscritti e circoscritti
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La circonferenza nel piano cartesiano
Bisettrice di un angolo
I TRIANGOLI.
La circonferenza, il cerchio, e
Prof.ssa Carolina Sementa
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
La circonferenza nel piano cartesiano
IL CERCHIO.
La circonferenza e il cerchio
Perpendicolare ad una retta passante per un punto
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Formazione docenti – LIM
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1
Prof.ssa Carolina Sementa
Costruzione della parabola con riga e compasso
Dato un angolo, disegnarne un altro di uguale ampiezza
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Cerchio e Circonferenza
I QUADRILATERI.
Prof. ssa Giovanna Scicchitano
Scicchitano Giovanna.
IL PRISMA.
Quadrilateri.
I triangoli e le loro proprietà
Circonferenza e cerchio
Gli angoli.
Quadrilateri Rettangolo.
L’equazione dell’ellisse
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Le trasformazioni isometriche
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Piccole lezioni di geometria
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
IL TANGRAM.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
A B Dato un segmento AB....
I CRITERI DI SIMILITUDINE
Rette e segmenti.
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
La retta Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE PERPENDICOLARI 1 PERPENDICOLARI 2 PERPENDICOLARI 3 PERPENDICOLARI 4 PARALLELE 1 PARALLELE 2 DIVISIONE DI SEGMENTI 1 DIVISIONE DI SEGMENTI 2 ANGOLI 1 ANGOLI 2 ANGOLI 3 ANGOLI 4 ANGOLI 5 ANGOLI 6 TRIANGOLI 1 TRIANGOLI 2 TRIANGOLI 3 TRIANGOLI 4 TRIANGOLI 5 TRIANGOLI 6 TRIANGOLI 7 TRIANGOLI 8 TRIANGOLI 9 QUADRATI 1 RETTANGOLI 1 RETTANGOLI 2 ROMBI 1 PARALLELOGRAMMI 1 PARALLELOGRAMMI 2 TRAPEZI 1 TRAPEZI 2 TRAPEZI 3 TRAPEZI 4 PENTAGONO REGOLARE ESAGONO REGOLARE POLIGONI REGOLARI OVALE OVOLO Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PERPENDICOLARI 1 retta r perpendicolare al segmento AB passante per M DISEGNARE IL SEGMENTO (AB) (M punto medio) r PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI RAGGIO MAGGIORE DI (AM) 1 PUNTANDO IN (B) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI UGUALE RAGGIO DI a a b A B LA RETTA r PASSANTE PER I PUNTI 1 E 2, INTERSEZIONI DELLE CIRCONFERENZE a E b, PASSA ANCHE PER (M) PUNTO MEDIO DEL SEGMENTO (AB)? M SI NO 2 TRACCIARE LA RETTA r FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PERPENDICOLARI 2 retta t perpendicolare alla semiretta r con origine A DISEGNARE LA SEMIRETTA r CON ORIGINE NEL PUNTO (A) t INDIVIDUARE SU r, A PIACERE, IL PUNTO 1 E TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI RAGGIO 1-(A) 4 PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI UGUALE RAGGIO DI a c d 2 PUNTANDO IN 2 TRACCIARE LA CIRCONFERENZA c DI UGUALE RAGGIO DI a 3 r PUNTANDO IN 3 TRACCIARE LA CIRCONFERENZA d DI UGUALE RAGGIO DI a A 1 LA RETTA t PASSANTE PER I PUNTI (A) E 4, INTERSEZIONI DELLE CIRCONFERENZE c E d, FORMA UN ANGOLO RETTO CON LA RETTA r? b i a SI NO TRACCIARE LA RETTA t FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PERPENDICOLARI 3 retta t perpendicolare alla retta r passando per P posto sulla retta r DISEGNARE LA RETTA r E POSIZIONARE IL PUNTO (P) PUNTANDO IN (P) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI RAGGIO A PIACERE TROVANDO SU r I PUNTI (A) E (B) t PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI RAGGIO MAGGIORE DI a 2 b c PUNTANDO IN (B) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA c DI UGUALE RAGGIO DI b LA RETTA t PASSANTE PER I PUNTI (P) E 2, INTERSEZIONI DELLE CIRCONFERENZE b E c, FORMA UN ANGOLO RETTO CON LA RETTA r? A P B r SI NO a TRACCIARE LA RETTA t FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PERPENDICOLARI 4 retta t perpendicolare alla retta r passando per P esterno alla retta r DISEGNARE LA RETTA r E POSIZIONARE IL PUNTO (P) t PUNTANDO IN P TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI RAGGIO A PIACERE TROVANDO SU r I PUNTI (A) E (B) PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI RAGGIO MINORE DI (A-B) a PUNTANDO IN (B) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA c DI UGUALE RAGGIO DI b 2 LA RETTA t PASSANTE PER I PUNTI (P), 1, 2, 1E 2 INTERSEZIONI DELLE CIRCONFERENZE b E c, FORMA UN ANGOLO RETTO CON LA RETTA r? P r SI NO A B b c TRACCIARE LA RETTA t 1 FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PARALLELE 1 retta t parallela alla retta r alla distanza data DISEGNARE LA RETTA r E POSIZIONARE I PUNTI (A) - (B) PUNTANDO IN (A) E (B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE a E b DI UGUALE RAGGIO SI TROVANO COSI’ SU r I PUNTI 1 – 2 – 3 - 4 t 7 8 X 5 6 PUNTANDO IN 1 – 2 – 3 – 4 TRACCIARE LE CIRCONFERENZE c – d – e – f DI RAGGIO MAGGIORE DELLE DISTANZE 1-2 E 3-4 d c f e 1 a A 2 4 B r UNENDO (A) CON 5, INCONTRO DI c E d, E (B) CON 6, INCONTRO DI e E f, SI OTTENGONO LE RETTE (g) E (h) b 3 PUNTANDO IN (A) E (B) CON APERTURA LA DISTANZA DATA X SI OTTENGONO LE CIRCONFERENZE m E n CHE INTERSECANO (g) IN 7 E (h) IN 8 m n g h LA DISTANZA TRA (A) E 7 E’ UGUALE ALLA DUSTANZA TRA (B) E 8? SI NO TRACCIARE LA RETTA t UNENDO 7 CON 8 Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo FINE

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PARALLELE 2 retta t equidistante fra la retta r e la retta g DISEGNARE LE RETTE r E g E POSIZIONARE IL PUNTO(A) SU r PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI RAGGIO A PIACERE E TROVARE SU r I PUNTI 1 – 2 e g B PUNTANDO IN 1 – 2 TRACCIARE LE CIRCONFERENZE c – b DI DIAMETRO MAGGIORE DELLE DISTANZE 1-2 PER TROVARE ILPUNTO 3 d 3 t UNENDO (A) CON 3 TRAMITE LA RETTA f SI TROVA SU g IL PUNTO (B) 4 5 PUNTANDO IN (A) E (B) CON APERTURA A PIACERE SI OTTENGONO LE CIRCONFERENZE e E d CHE SI INCONTRANO NEI PUNTI 4 E 5 1 A r a 2 LA DISTANZA DEI PUNTI 4 E 5 DALLE RETTE r e g E’ UGUALE? SI NO b c TRACCIARE LA RETTA t UNENDO 4 CON 5 f FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso DIVISIONE DI SEGMENTI 1 dividere il segmento AB in quattro parti uguali DISEGNARE IL SEGMENTO (AB) t r g PUNTANDO IN (A) E (B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE DI RAGGIO UGUALE, A PIACERE, PER TROVARE I PUNTI 1 – 2 1 UNENDO 1 – 2 SI OTTIENE LA RETTA r CHE DIVIDE A META’ (A - B) NEL PUNTO (C) 3 5 PUNTANDO IN (A) E (C) E (B) E (C) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE DI RAGGIO UGUALE, A PIACERE, PER TROVARE I PUNTI 3 – 4 E 5 - 6 A D C E B UNENDO 3 – 4 E 5 - 6 SI OTTENGONO LE RETTE t E g CHE DIVIDONO A META’ (A - C) NEL PUNTO (D) E (B – C) NEL PUNTO (E) 4 6 2 LA DISTANZA TRA I PUNTI (A) – (D) – (C) – (E) – (B) E’ UGUALE? SI NO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso DIVISIONE DI SEGMENTI 2 dividere il segmento AB in sezione aurea r DISEGNARE IL SEGMENTO (AB) DETERMINARE LA PERPENDICOLRE r AD (AB), CON LE REGOLE DELLE PERPENDICOLARI, PASSANTE PER IL PUNTO (B) b O TRACCIARE LA CIRCONFERENZA a DI CENTRO (B) E RAGGIO (BM), (M) PUNTO MEDIO DI (AB), CHE INCONTRA LA RETTA r NEL PUNTO (O) C TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI CENTRO (O) E RAGGIO (OB), POI CONGIUNGERE (O) CON (A) DETERNINANDO COSI’ IL PUNTO (C) SU b A M D B PUNTANDO IN (A) CON APERTURA (AC) TRACCIARE LA CICONFERENZA c CHE DETERMINA IL PUNTO (D) ALL’INCONTRO CON (AB) a c E’ SODDISFATTA LA FORMULA AB : AD = AD : DB? SI NO (AD) E’ LA PARTE AUREA FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 1 trovare la copia dell’angolo α r DISEGNARE L’ANGOLO α A PIACERE CON VERTICE (V) 2 PUNTANDO IN (V) CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFERENZA a CHE DETERMINA I PUNTI 1 SU t E 2 SU r b α t V 1 TRACCIARE LA SEMIRETTA tc CON VERTICE (Vc) E PUNTANDO IN (Vc) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA ac DI RAGGIO (V-1) CHE INCONTRA tc IN 1c a rc DA 1 TRACCIARE LA CIRCONFERENZA b DI RAGGIO 1 – 2 E CON LO STESSO RAGGIO TRACCIARE LA CIRCONFERENZA bc PUNTANDO IN 1c 2c ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE ac E bc SI DETERMINA IL PUNTO 2c UNENDO Vc CON 2c SI DETERMINA LA RETTA rc bc tc αc Vc 1c MISURANDO CON IL GONIOMETRO L’ANGOLO α E’ UGUALE AD αc? SI NO ac FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 2 dividere un angolo α in due parti uguali β1 e β2 DISEGNARE L’ANGOLO α A PIACERE CON VERTICE (V) PUNTANDO IN (V) CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFERENZA a CHE DETERMINA I PUNTI 1 SU t E 2 SU r r PUNTANDO IN 1 CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFERENZA b 2 β1 b g V α 3 PUNTANDO IN 2 CON LA STESSA APERTURA DI b TRACCIARE LA CICONFERENZA c c β2 1 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE b E c SI DETERMINA IL PUNTO 3 UNENDO 3 CON (V) SI DETERMINANO LA RETTA g E GLI ANGOLI β1 E β2 a t MISURANDO CON IL GONIOMETRO GLI ANGOLO β1 E β2 SONO UGUALI? SI NO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 3 bisettrice dell’angolo α di cui non è raggiungibile il vertice DISEGNARE L’ANGOLO α A PIACERE SENZA VERTICE r TAGLIARE LE RETTE r E t CON UNA RETTA g QUALSIASI IN MODO DA DETERMINARE SU r IL PUNTO 1 E SU t IL PUNTO 2 b 4 1 3 PUNTANDO IN 1 E 2 TRACCIATE LE CIRCONFERENZE DI UGUALE RAGGIO a E b E DETERMINANDO COSI’ I PUNTI 3-4 SU r, 5-6 SU t, 7-8 SU g γ β 7 f 10 CON IL METODO DELLA BISETTRICE DIVIDERE IN DUE PARTI UGUALI CON LE RISPETTIVE BISETTRICI GLI ANGOLI: (β), (γ), (δ), (π) α 9 8 δ π UNIRE CON LA RETTA f I PUNTI 9 E 10 DETERMINATI DALL’INCONTRO DELLE BISETTRICI DEGLI AMGOLI 5 2 a 6 t GLI ANGOLI FORMATI TRA r E f E TRA t E f SONO UGUALI? SI NO g FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 4 dividere un angolo retto in tre parti uguali DISEGNARE L’ANGOLO RETTO CON VERTICE (V) r PUNTANDO IN (V) CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFERENZA a CHE DETERMINA I PUNTI 1 SU t E 2 SU r 30° h PUNTANDO IN 1 CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. b PUNTANDO IN 2 CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. c c 30° g 2 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E b SI DETERMINA IL PUNTO 3 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E c SI DETERMINA IL PUNTO 4 3 30° 4 t UNENDO (V) CON 3 SI OTTIENE LA SEMIRETTA h UNENDO (V) CON 4 SI OTTIENE LA SEMIRETTA g V 1 b MISURANDO CON IL GONIOMETRO, I TRE ANGOLO OTTENUTI SONO UGUALI? SI NO a TRE ANGOLI DI 30° GRADI FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 5 dividere un angolo piatto in tre parti uguali DISEGNARE L’ANGOLO PIATTO CON VERTICE (M) PUNTANDO IN (M) CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFERENZA a CHE DETERMINA I PUNTI (A) E (B) SU r t g PUNTANDO IN (A) CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. b PUNTANDO IN (B) CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. c 60° 60° 60° 1 2 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E b SI DETERMINA IL PUNTO 1 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E c SI DETERMINA IL PUNTO 2 UNENDO (M) CON 1 SI OTTIENE LA SEMIRETTA t UNENDO (M) CON 2 SI OTTIENE LA SEMIRETTA g M B r A MISURANDO CON IL GONIOMETRO, I TRE ANGOLO OTTENUTI SONO UGUALI? SI NO b a c TRE ANGOLI DI 60° GRADI FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ANGOLI 6 dividere un angolo piatto in tre angoli 30°, 90°, 60° DISEGNARE L’ANGOLO PIATTO CON VERTICE (M) PUNTANDO IN (M) CON APERTURA A PIACERE TRACCIARE LA CICONFER. a CHE DETERMINA I PUNTI (A) SU r E (B) SULLA PERPENDICOLARE A r PER (M) t 90° PUNTANDO IN (A) CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. b PUNTANDO IN (B) CON LA STESSA APERTURA DI a TRACCIARE LA CICONF. c c g B 60° ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E b SI DETERMINA IL PUNTO 1 ALL’INCONTRO DELLE CIRCONFERENZE a E c SI DETERMINA IL PUNTO 2 1 30° 2 UNENDO (M) CON 1 SI OTTIENE LA SEMIRETTA t UNENDO (M) CON 2 SI OTTIENE LA SEMIRETTA g M A r MISURANDO CON IL GONIOMETRO, I TRE ANGOLO OTTENUTI SONO DI 30°- 90°- 60°? b SI NO a FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 1 triangolo rettangolo dati un cateto (a) e l’ipotenusa (b) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A-B) UGUALE AD (a) t DISEGNARE CON I METODI DELLE PERPENDICOLARI LA RETTA t PERPENDICOLARE AD r E PASSANTE PER (A) PUNTANDO IN (B) CON RAGGIO UGUALE ALL’IPOTENUSA (b) TRACCIARE UNA CICONFERENZA CHE INCONTRA t NEL PUNTO (C) C 60° b UNIRE (B) CON (C) r 90° 30° A a B MISURANDO CON IL GONIOMETRO, GLI ANGOLO DEL TRIANGOLO OTTENUTO SONO DI 90° - 60° - 30°? SI NO IL TRIANGOLO E’ RETTANGOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 2 triangolo equilatero dato il lato (a) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A-B) UGUALE AD (a) PUNTANDO IN (A), CON RAGGIO UGUALE AD (a), TRACCIARE UNA CICONFERENZA, PUNTANDO IN (B), CON RAGGIO UGUALE AD (a), TRACCIARE UNA SECONDA CICONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEL PUNTO (C) C 60° a a UNIRE (A) CON (C) E (B) CON (C) r 60° 60° MISURANDO CON IL GONIOMETRO, GLI ANGOLO DEL TRIANGOLO OTTENUTO SONO DI 60° - 60° - 60° E I LATI SONO LUNGHI (a) = (a) = (a)? A a B SI NO IL TRIANGOLO E’ EQUILATERO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 3 triangolo equilatero data l’altezza (h) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r UN PUNTO (M) t CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI TRACCIARE UNA RETTA t PERPENDICOLARE AD r PASSANTE PER (M) E DA (M) PRENDERE SU t (h)=(M-C) C PUNTANDO IN 1, PRESO A PIACERE SU h, CON RAGGIO UGUALE A 1-(C), TRACCIARE UNA CIRCONFERENZA CHE INCONTRA t IN 2, PUNTANDO IN 2, CON RAGGIO UGUALE ALLA PRECEDENTE CIRCONFERENZA, TRACCIARE UNA SECONDA CIRCONFERENZA CHE INCONTRA LA PRIMA NEI PUNTI 3 E 4 60° 1 a a h 3 4 UNIRE (C) CON 3 FINO AD INCONTRARE r IN (A) UNIRE (C) CON 4 FINO AD INCONTRARE r IN (B) 2 r MISURANDO CON IL GONIOMETRO, GLI ANGOLO DEL TRIANGOLO OTTENUTO SONO DI 60° - 60° - 60° E I LATI SONO LUNGHI (a) = (a) = (a)? 60° 60° A M B a SI NO IL TRIANGOLO E’ EQUILATERO Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo FINE

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 4 triangolo isoscele di base (a) e lato (b) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A-B) = (a) C PUNTANDO IN (A), CON RAGGIO UGUALE A (b), TRACCIARE LA PRIMA CIRCONFERENZA, PUNTANDO IN (B), CON RAGGIO UGUALE A (b), TRACCIARE LA SECONDA CIRCONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEL PUNTO (C) b b r A a B UNIRE (C) CON (A) E (C) CON (B) MISURANDO, I LATI INCLINATI SONO LUNGHI (b) = (b)? SI NO IL TRIANGOLO E’ ISOSCELE FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 5 triangolo isoscele data l’altezza (h) e il lato (a) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r UN PUNTO (M) t CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI TRACCIARE UNA RETTA t PERPENDICOLARE AD r PASSANTE PER (M) E DA (M) PRENDERE SU t h=(M-C) PUNTANDO IN (C), CON RAGGIO UGUALE AD (h), TRACCIARE UNA CIRCONFERENZA CHE INCONTRA r IN (A) E (B) UNIRE (C) CON (A), UNIRE (C) CON (B) C MISURANDO, I LATI INCLINATI SONO LUNGHI (a) = (a)? a a SI NO h r A M B IL TRIANGOLO E’ ISOSCELE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo FINE

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 6 triangolo isoscele data la base (AB)=(a) e gli angoli alla base α DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI ANGOLI UGUALI COPIARE L’AGOLO α DATO IN (A) E (B) t C I PROLUNGAMENTI DELLA SEMIRETTA t CHE FORMA L’ANGOLO α SI INCONTANO NEL PUNTO (C) VERTICE DEL TRIANGOLO α t t b b MISURANDO, I LATI INCLINATI SONO LUNGHI (b) = (b)? SI NO α α r A a B IL TRIANGOLO E’ ISOSCELE FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 7 triangolo scaleno dati i lati (a) - (b) - (c) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A-B) LATO DI BASE = (a) PUNTANDO IN (A), CON RAGGIO UGUALE A (b), TRACCIARE LA PRIMA CIRCONFERENZA, PUNTANDO IN (B), CON RAGGIO UGUALE A (c), TRACCIARE LA SECONDA CIRCONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEL PUNTO (C) C b c r A a B UNIRE (C) CON (A) E (C) CON (B) MISURANDO, I NUOVI LATI MISURANO (b) E (c)? SI NO IL TRIANGOLO E’ SCALENO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 8 triangolo scaleno dati la base (AB)=(a), (b) e l’angoli compreso α DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) t CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI ANGOLI UGUALI COPIARE L’AGOLO α DATO IN (A) α IL PROLUNGAMENTO DELLA SEMIRETTA t, CHE FORMA L’ANGOLO α, DELLA LUNGHEZZA (b) SI TROVA IL PUNTO (C) VERTICE DEL TRIANGOLO DA UNIRE A (B) C t b c MISURANDO CON IL GONIOMETRO, L’ANGOLO α DATO E’ UGUALE AD α CON VERTICE IN (A)? r α SI NO A a B IL TRIANGOLO E’ SCALENO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRIANGOLI 9 triangolo scaleno dati la base (AB)=(a) e gli angoli alla base α e β DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) g CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI ANGOLI UGUALI COPIARE L’AGOLO α DATO IN (A) E L’AGOLO β DATO IN (B) t α β IL PROLUNGAMENTO DELLA SEMIRETTA t, CHE FORMA L’ANGOLO α, E LA SEMIRETTA g, CHE FORMA L’ANGOLO β, SI TROVA IL PUNTO (C) VERTICE DEL TRIANGOLO DA UNIRE AD (A) E A (B) C t g b MISURANDO CON IL GONIOMETRO, L’ANGOLO α DATO E’ UGUALE AD α CON VERTICE IN (A), L’ANGOLO β DATO E’ UGUALE A β CON VERTICE IN (B)? c r α β SI NO A a B IL TRIANGOLO E’ SCALENO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso QUADRATI 1 quadrato data la misura (a) del lato DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) t CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI PERPENDICOLARI TRACCIARE LA RETTA t PASSANTE PER (A) DETERMINARE SU t IL SEGMENTO (A-D) = (a) E DAI PUNTI (B) E (D) TRACCIARE DUE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (a) CHE SI INCONTRANO NELPUNTO (C) D a C a a MISURATI I QUATTRO LATI, SONO TUTTI UGUALI AD (a)? SI NO r A a B E’ UN QUADRATO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso RETTANGOLI 1 rettangolo dati i lati (a) e (b) t DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI PERPENDICOLARI TRACCIARE LA RETTA t PASSANTE PER (A) DETERMINARE SU t IL SEGMENTO (A-D) = (a) E DAL PUNTO (D) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (a), DAL PUNTO (B) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (b), QUESTE SI INCONTRANO NELPUNTO (C) D a C b b r MISURATI I LATI, DUE SONO UGUALI AD (a) E DUE SONO UGUALI A (b)? A a B SI NO E’ UN RETTANGOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso RETTANGOLI 2 rettangolo dati un lato (a) e la diagonale (d) DISEGNARE LA RETTA r E INDIVIDUARE SU r (A – B) = (a) CON IL METODO DELLA COSTRUZIONE DI PERPENDICOLARI TRACCIARE LA RETTA t PASSANTE PER (B) t PUNTANDO IN (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (d) CHE INCONTRA t NELPUNTO (C) D a C DAL PUNTO (C) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (a) E DAL PUNTO (A) TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (B-C), QUESTE SI INCONTRANO NEL PUNTO (D) b d b r A a B MISURATI I LATI, DUE SONO UGUALI AD (a) E DUE SONO UGUALI A (B-C)? SI NO E’ UN RETTANGOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ROMBI 1 rombo dati il lato (a) e una diagonale (d1) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – C) = (d1) D PUNTANDO IN (A), CON RAGGIO UGUALE AD (a), TRACCIARE LA PRIMA CIRCONFERENZA, PUNTANDO IN (C), CON RAGGIO UGUALE AD (a), TRACCIARE LA SECONDA CIRCONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEI PUNTI (B) E (D) a a d1 A C UNIRE (A) CON (B) E (D) – UNIRE (C) CON (B) E (D) d2 a a I LATI MISURANO TUTTI (a)? SI NO B E’ UN ROMBO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PARALLELOGRAMMI 1 parallelogramma dati i due lati consecutivi (a) e (b) e La diagonale (d) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) t PUNTANDO IN (A), CON RAGGIO UGUALE A (d), TRACCIARE LA PRIMA CIRCONFERENZA, PUNTANDO IN (B), CON RAGGIO UGUALE A (b), TRACCIARE LA SECONDA CIRCONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEL PUNTO (C) r D a C TRACCIARE LA PARALLELA AD (A-B) r PASSANTE PER (C) – TRACCIARE LA PARALLELA A (B-C) t PASSANTE PER (A) b d b LE DUE PARALLELE SI INCONTRANO NEL PUNTO (D) DA UNIRE CON (A) E (C) A a B MISURANDO I LATI, (a) = (a) E (b) = (b)? SI NO E’ UN PARALLELOGRAMMA FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE t INIZIO diagramma di flusso PARALLELOGRAMMI 2 parallelogramma dati i due lati consecutivi (a) e (b) e l’angolo compreso α DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) α r COPIARE L’ANGOLO α NEL VERTICE (A) E DETERMINARE DA (A) SU t (A-D) = (b) E DA (A) SU r (A-B) = (a) t PUNTANDO IN (B), CON RAGGIO UGUALE A (b), TRACCIARE LA PRIMA CIRCONFERENZA, PUNTANDO IN (D), CON RAGGIO UGUALE A (a), TRACCIARE LA SECONDA CIRCONFERENZA, LE DUE CIRCONFERENZE SI INCONTRANO NEL PUNTO (C) D a C UNIRE (C) CON (B) – UNIRE (C) CON (D) b b r MISURANDO I LATI, (a) = (a) E (b) = (b)? α SI NO A a B E’ UN PARALLELOGRAMMA FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRAPEZI 1 trapezio rettangolo date le due basi (a) e (b) e l’altezza (h) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) DA (A) TRACCIARE LA PERPENDICOLARE t AD (A-B), CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI, SU t TROVARE (A-D) = (h) t DA (D) TRACCIARE LA PARALLELA r AD (A-B), CON IL METODO DELLE PARALLELE, SU r TROVARE (D-C) = (b) r D 90° b C UNIRE (C) CON (B) h A a B LA RETTA r FORMA UN ANGOLO RETTO CON LA RETTA t? SI NO E’ UN TRAPEZIO RETTANGOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRAPEZI 2 trapezio rettangolo dati la base (a) l’angolo di base α e l’altezza (h) g DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) DA (A) TRACCIARE LA PERPENDICOLARE t AD (A-B), CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI, SU t TROVARE (A-D) = (h) α t DA (D) TRACCIARE LA PARALLELA r AD (A-B) CON IL METODO DELLE PARALLELE r D 90° C g COPIARE IN (B) L’ANGOLO α E PROLUNGARE LA RETTA g FINO AD INCONTRARE r NEL PUNTO (C) h α a LA RETTA r FORMA UN ANGOLO RETTO CON LA RETTA t? A B SI NO E’ UN TRAPEZIO RETTANGOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso TRAPEZI 3 trapezio isoscele date le due basi (a) e (b) e l’altezza (h) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) E INDIVIDUARE (M) PUNTO MEDIO DA (M) TRACCIARE LA PERPENDICOLARE t AD (A-B), CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI, SU t TROVARE (M-1) = (h) t DA 1 TRACCIARE LA PARALLELA r AD (A-B), SU r TROVARE (D-C) PUNTANDO IN 1 CON APERTURA LA META’ DI (b) r D b 1 C UNIRE (A) CON (D) - UNIRE (B) CON (C) h MISURANDO CON IL GONIOMETRO, L’ANGOLO IN (A) E L’ANGOLO IN (B) SONO UGUALI? α α A M a B SI NO E’ UN TRAPEZIO ISOSCELE FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE g INIZIO diagramma di flusso TRAPEZI 4 trapezio scaleno dati la base (a) l’altezza (h) e gli angoli alla base β e α α DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) E INDIVIDUARE UN PUNTO 1 f DA 1 TRACCIARE LA PERPENDICOLARE t AD (A-B), CON IL METODO DELLE PERPENDICOLARI, SU t TROVARE (1-2) = (h) β t DA 2 TRACCIARE LA PARALLELA r AD (A-B) IN (A) COPIARE L’ANGOLO β, IN (B) COPIARE L’ANGOLO α r D 2 C PROLUNGARE f FINO AD r IN (D) - PROLUNGARE g FINO A g IN (C) f g h I LATI SONO TUTTI DIVERSI E LE DUE BASI SONO PARALLELE? SI NO β α 1 A a B E’ UN TRAPEZIO SCALENO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso PENTAGONO REGOLARE dato il lato (a) t DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) E INDIVIDUARE UN PUNTO (M) MEDIO D g a a DA (A) E (B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (A-B) DA (M) TRACCIARE LA PERPENDICOLARE t, DA (B) LA PERPENDICOLARE g E 1 C g INCONTRA LA CIRCOFERENZA CON CENTRO IN (B) IN 1, PUNTANDO IN (M), CON APERTURA (M-1), TRACCIARE LA CIRCONFERENZA CHE INCONTRA IN 2 r a a r PUNTANDO IN (A) E (B) CON APERTURA (A-2) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE CHE SI INCONTRANO IN (D) SU t A M a B 2 PUNTANDO IN (D) CON APERTURA (A-B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE CHE INCONTRANO LE ALTRE IN (C) ED (E) UNIRE TRA LORO I PUNTI DETERMINATI I LATI SONO TUTTI UGULAI AD a? SI NO E’ UN PENTAGONO REGOLARE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo FINE

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso ESAGONO REGOLARE dato il lato (a) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) TRACCIARE DA (A) E (B) DUE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (A-B) CHE SI INCONTRANO NEL PUNTO (O) E a D a a PUNTANDO IN (O) TRACCIA LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (A-B) CHE INCONTRANO LE PRIME DUE NEI PUNTI (C) ED (F) F O C PUNTANDO IN (C) ED (F) CON RAGGIO (A-B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE CHE INCONTRANO QUELLA PRECEDENTE NEI PUNTI (D) ED (E) a a UNIRE TRA LORO I PUNTI DETERMINATI A a B I LATI SONO TUTTI UGULAI AD a? SI NO E’ UN ESAGONO REGOLARE FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso POLIGONI REGOLARI a più lati, oltre sei, dato il lato (a) DISEGNARE IL SEGMENTO (A – B) = (a) r TRACCIARE DA (A) E (B) DUE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (A-B) CHE SI INCONTRANO NEL PUNTO (O) 7 a 8 a a 5 6 CONGIUNGERE (O) CON (B) E DIVIDERE IL SEGMENTO IN SEI PARTI UGUALI a a OGNUNA DELLE PARTI DEVE ESSERE RIPORTATA PUNTANDO IN (O), CON CIRCONFERENZE SUCCESSIVE, SULLA RETTA r PER LE UNITA’ DI MISURA 12 3 10 4 a O a PER TROVARE, AD ESEMPIO, UN DECAGONO SI PUNTA SULLA TACCA 10 CON RAGGIO (10-A), SI TROVANO COSÌ 1 E 2 E PER ARCHI SUCCESSIVI DI RAGGIO (a) GLI ALTRI PUNTI D’INCONTRO 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 1 2 a a UNIRE TRA LORO I PUNTI DETERMINATI A a B I LATI SONO TUTTI UGULAI AD a? SI NO E’ UN DECAGONO REGOLARE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo FINE

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso OVALE dato l’asse maggiore (A-B) = a DISEGNARE L’ASSE MAGGIORE (A – B) = (a) DIVIDERE L’ASSE MAGGIORE IN TRE PARTI UGUALI CHE DETERMINANO I PUNTI 1 E 2 TRACCIARE DA (1) E (2) DUE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (1-A) CHE SI INCONTRANO NEI PUNTI 3 E 4 5 3 6 TRACCIARE I SEGMENTI (4-1-5), (3-1-7), (4-2-6), (3-2-8) A 1 2 B a PUNTANDO IN 3 E 4 CON RAGGI (4-5) E (3-8) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE CHE INCONTRANO LE CICONFERENZE INIZIALI IN 5-6 E 7-8 7 4 8 LE CURVE SI RACCORDANO IN 5-6-7-8? SI NO E’ UN OVALE FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo

Disegno Professionale 1 COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE COSTRUZIONE DI FIGURE PIANE INIZIO diagramma di flusso OVOLO dato l’asse minore (A-B) = a DISEGNARE L’ASSE MINORE (A – B) = (a) TRACCIARE LA PERPENDICOLARE r AL PUNTO 1, MEDIO DI (A-B) TRACCIARE DA (1) E LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (1-A) CHE INCONTRA r NEL PUNTO 3 A TRACCIARE I SEGMENTI (A-3), (B-3) PROLUNGANDOLI 4 r PUNTANDO IN (A) E (B) TRACCIARE LE CIRCONFERENZE DI RAGGIO (A-B) CHE INCONTRANO I PROLUNGAMENTI DEI SEGMENTI NEI PUNTI 4 E 5 2 1 3 6 a 5 PUNTANDO IN 3 TRACCIARE LA CIRCONFERENZA DI RAGGIO (3-4) B LE CURVE SI RACCORDANO IN (A)-4-6-5-(B)-2? SI NO E’ UN OVOLO FINE Disegno Professionale 1 prof. Bocchini Rinaldo