Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia
2 ORIENTAMENTO Elemento caratterizzante e valorizzante della scuola secondaria di I grado è la sua DIMENSIONE ORIENTATIVA Lorientamento mira a: portare tutti gli alunni verso il successo e la riuscita scolastica nel percorso di studi intrapreso ridurre il fenomeno della dispersione scolastica 1
USR Lombardia 3 ORIENTAMENTO La scuola pone attenzione a: PERCORSO DI ORIENTAMENTO attraverso la didattica orientativa e laboratoriale, porta allo sviluppo e alla scoperta di attitudini, abilità e interessi, … PROCESSO DECISIONALE snodo fondamentale che consente di riflettere, fare sintesi e valorizzare lintero percorso momento di particolare importanza per il futuro e per il percorso pregresso momento di sintesi finale è il Consiglio di Orientamento 2
USR Lombardia 4 è considerato valido solo quando la scuola dimostra unelevata conoscenza del mondo dellistruzione secondaria e quando la scuola dimostra un forte coinvolgimento nelle scelte dei singoli alunni. è rifiutato quando è percepito come affrettato, superficiale o pre-costituito non può limitarsi ai livelli scolastici (liceo, istituto tecnico, istituto professionale o percorso di formazione) deve approfondire anche i singoli indirizzi, deve fare sintesi tra attitudini, interessi, potenzialità e bisogni reali, al fine di valorizzare lintelligenza di ciascuno CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO quindi 3
USR Lombardia 5 Complessità delle variabili concorrenti nella scelta Impossibilità di disporre di elementi infallibili di orientamento scientifico CO-COSTRUZIONE consapevole e condivisa di un progetto VERIFICA continua dei risultati CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO quindi 4
USR Lombardia 6 CO-COSTRUZIONE Ragazzi, famiglie e scuola devono costruire insieme un progetto formativo che può diventare un vero e proprio progetto di vita APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Importante è la relazione con i ragazzi e con le famiglie e la costruzione condivisa di un progetto rispetto alla valutazione attitudinale e oggettiva con restituzione di un consiglio di orientamento 5
USR Lombardia 7 APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Il ragazzo costruisce la propria scelta, insieme alla scuola e alla famiglia che lo accompagnano e lo sostengono in questo percorso Relazione aperta e valorizzante tra docenti, studente e famiglia Non solo consiglio di orientamento ma migliore scelta per quel ragazzo/ragazza 6
USR Lombardia 8 VERIFICA VERIFICA del percorso scolastico degli ex alunni È uno strumento essenziale di lavoro per misurare ladeguatezza di un percorso così complesso Verifiche sui processi Verifiche sui risultati Restituisce un feed-back sulla qualità del percorso di orientamento e responsabilizza la scuola e le famiglie Restituisce un feed-back sulla qualità dellofferta formativa della scuola sec. di I grado Porta a conoscere sempre meglio la scuola superiore, migliorando la continuità tra i due ordini di scuola. 7
USR Lombardia 9 FUNZIONE RIFLESSIVA E AUTORIFLESSIVA RAGAZZO-RAGAZZA Adolescenza: momento di sviluppo fisico, emotivo e cognitivo intenso e rapido, a volte conflittuale Maturazione psichica: funzione riflessiva e autoriflessiva Bisogno di autoaffermazione personale e sociale ADULTI (scuola e famiglia) Accompagnare i ragazzi alla scelta Riconoscere il bisogno di autoaffermazione di ciascuno Condividere e sostenere tale bisogno quindi 8
USR Lombardia 10 PIANO DI AUTOAFFERMAZIONE AUTOAFFERMAZIONE : diventare ed esprimere se stessi Inizia nella scuola e continua nella vita Insegnanti, genitori e orientatori sono gli adulti che affiancano i ragazzi nel cammino di auto-orientamento mettendo a disposizione le proprie informazioni, le proprie conoscenze e la propria esperienza. Accompagnamento lungo, discreto, misurato, costruttivo, lungimirante, che guarda a un progetto più esteso (piano di autoaffermazione) 9
USR Lombardia 11 PIANO DI AUTOAFFERMAZIONE Realizzazione di sé anche nel contesto relazionale e sociale Apertura al nuovo Apertura al mondo - Dimensione esplorativa Scelta del contesto in cui crescere e diventare adulti 10
USR Lombardia 12 CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO Il Consiglio di orientamento assume un nuovo valore: diventa latto finale di un percorso di orientamento e di un processo decisionale condivisi che dà lavvio ad un vero e proprio progetto di vita 11
USR Lombardia 13 RAGAZZO Attitudini Potenzialità Interessi Abilità di studio Motivazione/Aspirazioni Emotività Dinamiche relazionali di imitazione/differenziazione, ascolto/rifiuto, ecc Rappresentazione di sé Rappresentazione sociale Identità (anche di genere) cultura e tradizioni 12
USR Lombardia 14 FAMIGLIA Rappresentazione sociale del sistema familiare Aspirazioni Rappresentazione sociale della scuola secondaria Emotività Posizione e distanza Condivisione e corresponsabilità Fiducia-Alleanza Sostegno al ragazzo 13
USR Lombardia 15 SCUOLA Orienta attraverso lattività (Didattica orientativa e sperimentativa) Coordina ed organizza il processo di orientamento (Referente di istituto e di classe) Mira alla riuscita scolastica di tutti gli studenti Favorisce e stabilizza lesplorazione di sé Legge i bisogni dei singoli e della classe Guida allesplorazione dellofferta formativa del territorio Accompagna nella costruzione della scelta Costruisce la continuità Verifica i risultati 14
USR Lombardia 16 TERRITORIO Sostiene la propria opportunità formativa e i propri studenti (EELL) Promuove una sintesi tra offerta formativa e connotazione del territorio (EELL) Informa (Istituti di II grado) Accoglie, prepara ed orienta (Istituti di II grado) Offre risorse di studio, ricerca, innovazione, formazione, ecc. (Università) 15