VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Comunicazioni Obbligatorie
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA Intervento di: Angelo Patrizio, architetto e urbanista Responsabile Settore Urbanistica e Progettazione Urbana sul tema: L’economia della filiera e rinnovamento del territorio 27-28 NOVEMBRE 2009 MILANO, PALAZZO CASTIGLIONI Corso Venezia, 49

APPUNTI DI VIAGGIO Il lavoro che faccio mi porta in giro per l’Italia, a conoscere e riflettere sullo stato dell’edilizia, dell’architettura e della città. Dal 21 aprile sto lavorando a L’Aquila e proprio li sono costretto ad interrogarmi sul ruolo dei materiali da costruzione nei processi edilizi. Lo scopo del mio lavoro è quello di cogliere tutti quegli aspetti che possono influire sulla qualità dell'abitare città e territorio, i sistemi economici, la casa, visti come organismi viventi. In questo percorso un ruolo primario viene svolto dalle riflessioni che sono costretto a fare sull'influenza dei materiali da costruzione. Io credo che costruire non sia solo una procedura tecnica, ma anche e soprattutto una questione logica alla quale dovrebbero dare il loro contributo tutti i saperi: tecnico, scientifico, economico e commerciale e credo che voi abbiate un grande ruolo nei processi di costruzione e di trasformazione delle città.

Le politiche Confederali base di nuove soluzioni Conferenza di Sistema 2009 6

MANTOVA: UN CASO DI BUONE PRATICHE A Mantova la Confederazione sta costruendo nuove modalità di lavoro che permettano di svolgere un ruolo protagonista sui temi relativi al “governo del territorio” e alla “programmazione commerciale”. L’obiettivo è quello di essere soggetti attivi dei processi di pianificazione urbanistica e di riqualificazione urbana. La comunicazione di oggi affronta schematicamente i tre principali elementi del caso mantovano: condizioni di partenza: nodi, vincoli, opportunità; politiche e metodi utilizzati per costruire lavoro congiunto tra Confcommercio, Unione, Comune e Università; il lavoro tecnico-politico-sindacale. Conferenza di Sistema 2009 3

Carta di Mantova: l’antefatto 31 marzo 2005 Titolo slide Carta di Mantova: l’antefatto 31 marzo 2005 L’Unione di Mantova costruisce un proprio documento di indirizzo sulla relazione città-commercio e presenta pubblicamente ai Candidati a Sindaco quella che viene definita “Carta di Mantova”. I Candidati la condividono e la sottoscrivono pubblicamente impegnandosi a tenerne conto nelle politiche di governo della città. Conferenza di Sistema 2009 4

La delineazione del “conflitto” Titolo slide La delineazione del “conflitto” Il nuovo Sindaco si dichiara vicina alle istanze rappresentate dalle Categorie e mette in cantiere: Piano di Governo del territorio Piano Urbano del Traffico Piano della sosta A Piani “finiti” l’Associazione rileva e denuncia l’assenza di qualsiasi attenzione ai Settori rappresentati e si avvia una lunga “fase di conflitto” che sfocia in un Accordo di Collaborazione tra Confcommercio, Unione e Comune di Mantova. Conferenza di Sistema 2009 5

MN - Accordo di Collaborazione, gennaio 2009 Il Comune di Mantova, la Confcommercio e l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Mantova, anche alla luce del riconoscimento ottenuto dall’Unesco e di Expo 2015, intendono definire e dare corpo con il presente ad un Laboratorio di Progettazione Partecipata di durata biennale, con lo scopo di definire e realizzare percorsi per costruire azioni utili a migliorare e a valorizzare le relazioni che intercorrono tra città e commercio a Mantova.  LA COLLABORAZIONE E’ FINALIZZATA: Alla definizione, costruzione e attuazione di AZIONI che migliorino, esaltino e valorizzino i sistemi di vicinato e promuovano la riqualificazione dei contesti urbani e la rivitalizzazione dei sistemi commerciali attraverso l’elaborazione di: Piano Urbano del Commercio Schede progetto per la riqualificazione urbana Definizione di regole e procedure necessarie per il miglior funzionamento della relazione tra Città e Commercio Conferenza di Sistema 2009 7

La sottoscrizione dell’Accordo, gennaio 2009 Conferenza di Sistema 2009 8

La sottoscrizione dell’Accordo, gennaio 2009 Conferenza di Sistema 2009 9

Laboratorio di Progettazione Partecipata Conferenza di Sistema 2009 10

Le pressioni in atto Il sistema commerciale mantovano subisce pressioni che hanno caratteristiche di vera e propria rivoluzione strutturale che: ne minano l’esistenza fanno perdere forza d’attrazione Conferenza di Sistema 2009 11

La via seguita Riconciliare la pianificazione urbanistica e le attività economiche dando vita a strumenti operativi integrati Le strategie urbanistiche considerino le tre caratteristiche dell'attività commerciale: 1- motore economico; 2- infrastruttura comune; 3- elemento caratterizzante dei centri urbani Soddisfare i bisogni della popolazione valorizzando il commercio come infrastruttura urbana comune Realizzare politiche integrate per la rivitalizzazione delle attività economiche e la riqualificazione dello spazio pubblico Migliorare l'accessibilità e la sosta veicolare, ma anche quella pedonale e dei trasporti pubblici Realizzare la riorganizzazione delle aree commerciali tradizionali in veri e propri centri commerciali naturali Conferenza di Sistema 2009 12

La raccolta dati. Via per via. Conferenza di Sistema 2009 24

Dati elementari di inquadramento Strade e piazze di Mantova 715 Strade e piazze con presenza di attività commerciali 268 Posti auto gratuiti regolamentati 2562 Posti auto a pagamento 2684 dei quali Posti auto con tariffa di 1,00 euro 1594 Posti auto con tariffa di 1,50 euro 1090 Totale attività presenti 1906 Alimentari 133 Non alimentari 667 Supermercati 25 Attività sinergiche 299 Attività ricettive 27 Pubblici esercizi 331 Artigianato di servizio 321 Banche e assicurazioni 103 Negozi dismessi 369 Conferenza di Sistema 2009 21

La raccolta dati. Attività per Attività. Conferenza di Sistema 2009 25

La raccolta dati. Via commerciale per Via commerciale. Conferenza di Sistema 2009 26

Analisi Demografica

Analisi della GDO a Mantova, provincia e territori contermini

Analisi dei livelli di servizio offerti dalla GDO

Analisi della GDO e della media distribuzione a Mantova e provincia

Dettaglio attività economiche

La sosta via per via e modo per modo L = Sosta in linea S= Sosta a spina di pesce H= Sosta diversamente abili CS= Sosta per carico e scarico merci Mc= Sosta regolamentata per motocicli Conferenza di Sistema 2009 57

Sosta e accessibilità

Sosta e accessibilità

Il punto di vista degli operatori. Strategie aziendali Conferenza di Sistema 2009 53

La città vista dagli operatori. Mappe delle percezioni. Conferenza di Sistema 2009 34

L’area d’intervento Il centro storico e il suo ruolo di attrattore. Corso Garibaldi, accesso da sud e direttrice di collegamento con il centro storico. Valletta Valsecchi, zona residenziale con progressivi fenomeni di desertificazione commerciale. Conferenza di Sistema 2009 54

Diversi sistemi, diverse strategie, un unico progetto Sistema commerciale storico Sistema commerciale lineare: Corso Garibaldi Sistema commerciale di quartiere: Valletta Valsecchi Conferenza di Sistema 2009 55

I luoghi del progetto Piazza Cavallotti Via Allende Via Ariosto Conferenza di Sistema 2009 56

Città, commercio e mappe di riconoscimento Conferenza di Sistema 2009 58