Il testo è stato inserito nelle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

Cos’è un problema?.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Chi è il più forte Prodotto da....
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Esodo
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
La vita è Bella! Attori La Storia Hollywood Los Angeles Premio Oscar
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Gli Egizi: webquest.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
Transcript della presentazione:

Il testo è stato inserito nelle Il Dott. Bernardoni ha gentilmente concesso alla nostra scuola di pubblicare sul sito le seguenti immagini proiettate durante la sua presentazione. L’alunno Claudio Provvedi della classe IV B ha preparato una sintesi della conferenza. Il testo è stato inserito nelle seguenti diapositive.

Leonardo e la meccanica nel Rinascimento Andrea Bernardoni Istituto di Storia della Scienza (Museo Galileo), Firenze

Oggi è il 2 Maggio e proprio il 2 maggio 1519 moriva Leonardo. Leonardo è stato un genio eclettico e si è occupato di tutto: meccanica, musica, pittura, filosofia, sceneggiatura, anatomia, botanica… Ad oggi sono stati ritrovati circa 7000 fogli scritti a mano (da destra a sinistra) che trattano di filosofia naturale e anatomia . Nel nostro incontro di oggi cercheremo di affrontare i suoi studi di meccanica.

Riviste dedicate a Leonardo

Prima di Leonardo si erano occupati di meccanica sia Aristotele che Archimede, ma trattando gli argomenti da un punto di vista teorico. Alla tradizione “colta” si era affiancata una tradizione empirica: nella “meccanica empirica” veniva usato il metodo della prova e dell’errore cioè si costruiva una macchina per ottenere qualcosa e si verificava se funzionava come si voleva. Ma fino a tutto il ‘400 non abbiamo fonti scritte relative a questi studi di meccanica pratica.

Testi di meccanica antichi e medievali Commento alle Questioni di Meccanica di Aristotele Giordano Nemorario, De ponderibus proportione

Villard de Honnecourt (XIII secolo) f. 22v f. 23r Nel XIII secolo Villard De Honnecourt disegnò alcune macchine come la sega idraulica, la sega a contrappeso, l’elevatore a vite ecc…

Gli ingegneri senesi Paolo Santini (after Taccola), Ms. Lat. 7239 (BNP), c. 87r Francesco di Giorgio, XV sec. Ms. Ash. 361 (BMLF), c. 42r Anche Guido da Vigevano e Roberto Valturio progettarono delle macchine. Per portare l’acqua dentro Siena alcuni membri della “Scuola Senese” (di cui faceva parte Francesco Di Giorgio) scrissero dei trattati.

Gli ingegneri fiorentini La “Scuola Fiorentina” con Buonaccorso Ghiberti e Giuliano Sangallo disegnarono gru per i cantieri del Brunelleschi. Bonaccorso Ghiberti, Ms. BR228 (BNCF), f. 97r Giuliano da Sangallo. Ms. S.IV.8 (BCS), c. 12r

Critica di Leonardo alla scientia de ponderibus Leonardo capisce che la meccanica teorica degli antichi non considera l’attrito, la resistenza e i diversi tipi di materiali. Benché per disciplina matematica si dimostri con precisione le potenzie e resistenzie de pesi, non di meno in pratica i sua fabbricatori rimangono confusi per non intendere almanco li appressamenti dimostrabili. Impossibile è che con isperienza con precisione dare un peso che mova il suo opposito ne l’altro braccio della bilancia Codice Atlantico, c. 438r La scienza de’ pesi è ingannata dalla sua pratica e in molte parte essa non s’accorda con essa scienza, né è possibile accordarla. E questo nasce dalli poli delle bilance, mediante li quali di tali pesi si fa scienza. Li quali poli presso alli antichi filosafi furo posti di nature di linia matematica e in alcun loco in punti matematici, li quali punti e linee sono incorporee, e la pratica li pone corporei. […] Ho trovato essi antichi essersi ingannati in esso giudizio de’ pesi e questo inganno è nato perché in gran parte della loro scienzia hanno usato poli corporei e in gran parte poli matematici, cioè mentali

La bottega del Verrocchio Verrocchio, incredulità di S. Tommaso, Orsammichele, Firenze Verrocchio, monumento equestre a Bartolomeo Colleoni, Venezia Verrocchio, Battesimo di Cristo, Galleria degli Uffizi, Firenze.

Dopo aver realizzato opere con bronzo fuso in un’unica soluzione, gli fu commissionata la sfera di rame per la cupola Brunelleschi, che fu saldata in loco con una saldatrice solare (c’è addirittura un dipinto in cui si vede l’impalcatura usata per questo scopo).

La bottega del Verrocchio Biagio di Antonio, Tobia e gli arcangeli (c. 1470), collezione Salimbeni, Firenze “Ricordati delle saldature con che si saldò la palla di Santa Maria del Fiore” Leonardo, MS.G, f. 84v Verrocchio, sfera di rame originaria che sovrastava la cupola di S. Maria del Fiore, Firenze.

Le gru di Brunelleschi Gru girevole della lanterna Leonardo, Cod. Atl, c. 808v Gru girevole, Leonardo, Cod. Atl, c. 965r Leonardo rimase colpito nel vedere le gru di Brunelleschi che sfruttavano l’avanzamento della vite.

Le prime esperienze di Leonardo come “disegnatore meccanico” Argano a Leva, Leonardo, Cod. Atl, c. 30v Uno dei suoi primi disegni fu l’argano a leva. E’ importante sottolineare come Leonardo abbia ideato per primo la tecnica “dell’esploso”per far comprendere le varie parti da cui era composta la macchina.

Le prime esperienze di Leonardo come “disegnatore meccanico” Progettò inoltre il carro semovente a molla, noto come “l’automobile”. Carro automovente programmabile, Leonardo, Cod. Atl, c. 808v

Anatomia delle macchine e anatomia del corpo umano Codice Atlantico f. 30v C’è una forte l’analogia tra l’anatomia del corpo umano e l’anatomia delle macchine: lo stesso corpo umano viene visto da Leonardo come una “macchina”. Leonardo fece oltre 200 disegni anatomici, tra cui uno spaccato del cervello, noto come “foglio di Weimar”. Foglio di Weimar, verso

Gli studi di anatomia Disegnava gli arti da varie angolazioni per dare all’osservatore la sensazione di girargli intorno, così da creare quella che oggi si definirebbe una visione 3D.

Il corpo umano come strumento meccanico Studi sulle vertebre cervicali, RL 19075v Studio per la costruzione di un arto meccanico, RL 12619r Disegnò i muscoli cervicali come le sartie delle navi.

Il robot perduto di Leonardo Studi di ruotismi per la costruzione di un automa, CA 1077v Studi di meccanismi per automazioni, Ca 579r Modello di articolazioni superiori Ci sono studi per la costruzione di un arto meccanico e per la costruzione di un robot (ricostruito da un ingegnere della NASA). Studi sulla meccanica degli arti inferiori, Codex Madrid I, cc. 90v-91r

I primi studi sul volo Studi per un vascello volante destinato ad una rappresentazione teatrale (?), GDSU, m. 447E

Macchine volanti Macchina volante Ms. B (IFP), c. 75r Studi per macchina volante, Codice Atlantico, f. 70br Macchina volante, Ms. B (IFP), f 74v Macchina volante Ms. B (IFP), c. 75r Pilota dentro il sistema di propulsione di una macchina volante, Ms.B (IFP), c. 79r

Macchine volanti Iniziò a studiare il volo come effetto scenico per il teatro e studiò il problema di come fare a generare la forza necessaria a sollevare la macchina. Cercò di capire quanta forza può sviluppare il corpo umano. Progettò un vascello verticale a 4 ali (prendendo come modello il volo della libellula), dove l’uomo è ridotto a organo interno. In seguito studiò il volo planato disegnando un progetto per un aliante. Esperimento per determinare la potenza dell’ala Ms.B (IFP), c. 79r,

Studi di biomeccanica Misura della forza dei muscoli del corpo umano, Ms H (IFP), cc.43v-44r,

Macchina volante con quattro ali Ms B (IFP), c. 80r

Vite aerea Ms B (IFP), c. 83v

Volo planato Codex Madrid I, c, 64r

Gli elementi macchinali Ingranaggi e giunti mobili, Codice di Madrid I, f. 118v e 100v

Architettura e elementi macchinali Studi per la determinazione della spinta laterale di un arco, Codice di Madrid I, f. 142v -143r

Riduzione della forza di attrito Codice di Madrid I, ff. 20v - 26r - 101v

Nell’ultima parte della sua vita, in Francia, studiò principalmente l’idraulica, ma nel trasferimento dell’archivio nazionale spagnolo andò perduto il codice di Madrid, testo molto importante per l’idraulica e le forze e soltanto in seguito recuperato.