Internet & Co. Presi nella rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Microsoft Access Maschere.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
LE RETI E IL DDNS.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Transcript della presentazione:

Internet & Co. Presi nella rete Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Il punto di vista del comunicatore Più logica che tecnologia Questione di punti di vista Il punto di vista del comunicatore Più logica che tecnologia Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Questione di punti di vista E’ importante rimarcare che esamineremo le questioni dal punto di vista della comunicazione e che è fondamentale che a guidare il processo di costruzione di un sito non siano grafici e informatici ma i responsabili dell’associazione e le persone che insieme a loro curano degli aspetti di comunicazione. Un sito può essere tecnologicamente molto avanzato, pieno di effetti speciali e molto dinamico, ma nel contempo può non corrispondere agli obiettivi di comunicazione o anche solo allo “stile” di quella associazione. Il sito web “presenta” l’associazione e deve dunque nascere dalla “personalità” dell’associazione, con gli obiettivi che l’associazione si è data, con l’immagine che l’associazione vuole dare di sé. La tecnologia realizzerà e aiuterà a realizzare quanto richiesto. La grafica renderà adeguata e gradevole l’immagine. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Questione di punti di vista Il piano di comunicazione è una fase molto delicata. Definire esattamente gli obiettivi e il target di un sito associativo può non essere semplice e richiedere tempo. In alcuni casi, la costruzione di un piano di comunicazione apre una discussione sulle stesse dinamiche organizzative dell’associazione, mettendo in luce punti di forza ma anche di debolezza. Questo passaggio va affrontato. Ed è necessario chiedere ai vertici dell’associazione una piena assunzione di responsabilità. Ultima indicazione: prospettare tutte le possibilità offerte oggi da strumenti e metodi di comunicazione non deve significare largheggiare o fantasticare su possibili azioni che poi potranno essere messe in atto o, più probabilmente, no. L’ampiezza delle opzioni deve solo servire a scegliere le migliori, le più adeguate, le più puntuali. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Questione di punti di vista La forza di internet h24, dappertutto Un sito web permette di essere visibili e di comunicare a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine. economico La tecnologia che permette di essere presenti sul web ha bassi costi di impianto e di gestione L’attività sul web ha un "costo-contatto" ancora molto basso La forza del nostro sito se ben fatto ci presenta e ci racconta se ben organizzato è un punto di riferimento se ben aggiornato è uno strumento informativo se ben gestito è bidirezionale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Perché lo faccio? Avere chiari gli obiettivi Piano… ma non troppo Perché lo faccio? Avere chiari gli obiettivi Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet - Lanfranco Norcini Pala Piano… ma non troppo Il primo elemento da analizzare è quello degli obiettivi che si intende raggiungere con la propria presenza ed attività sul web. Ci si vuole dotare di un sito prevalentemente per accrescere la notorietà dell’associazione? Oppure anche per cercare nuovi potenziali soci o sostenitori? O per fidelizzare quelli già incontrati ad un livello più occasionale? Oppure semplicemente per informare sulle attività dell’associazione? Chiunque decida di intraprendere una attività di comunicazione strutturata, qualunque essa sia (come l’apertura di un sito web) deve porsi seriamente questi interrogativi. Avere un obiettivo prefissato non significa che debba essere raggiunto subito ed in maniera esclusiva. Ma fissare gli obiettivi serve a definire i percorsi. La prima domanda è: che cosa si vuole ottenere con la pubblicazione di un sito web? Solo avendo fissato questo punto, con la massima chiarezza e trasparenza, si potrà procedere valutando se e in che modo conviene agire, con quali tempi e con quali strategie. Csv Marche - Corso Internet - Lanfranco Norcini Pala

a chi voglio parlare? Individuare un target prevalente Questo o quello per me pari non sono a chi voglio parlare? Individuare un target prevalente Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Questo o quello per me pari non sono In qualsiasi azione di comunicazione, il "target" e' il destinatario del messaggio cioè l'insieme delle persone (o gruppi di persone, o istituzioni o aziende) a cui ci si intende rivolgere. Se l’obiettivo è quello di raccogliere fondi, allora occorre chiedersi: chi è il potenziale donatore? Quali sono i suoi interessi? In che modo si intende raggiungerlo e comunicare con lui? E’ necessario capire a chi intende rivolgersi l’associazione con il proprio sito web. Se ci rivolgeremo ai soci dovremo scegliere una strada diversa da quella che sceglieremmo se ci rivolgessimo a chi l’associazione non la conosce. Se abbiamo un target prevalentemente giovanile dovremo usare linguaggi diversi che per un target più maturo o addirittura anziano. A differenza di quanto accade per altre azioni di comunicazione più mirate (ad esempio un mailing di fund raising) l’attività sul web oggi non permette marcate profilazioni del target. Per questo parliamo di target prevalente. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

cosa voglio dire? Decidere quali sono i messaggi Tra vetrina e scaffale cosa voglio dire? Decidere quali sono i messaggi Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Ci sono tecniche anche molto evolute e raffinate per individuare una tipologia di sito e, una volta individuata, per realizzare il miglior sito di quella tipologia. Qui ci limiteremo a presentare tre diffuse tipologie che chiameremo: sito vetrina, sito scaffale, sito misto. Sito vetrina: pensato per l’esterno, impostato sull’immagine, piuttosto statico, poco “profondo” Sito scaffale: pensato corporate, essenziale nella grafica, molto dinamico soprattutto nei livelli profondi, spesso categorizzato e con un valido motore di ricerca Sito misto: equilibrato tra immagine e contenuti, molto dinamico in hp ma con alcune sezioni statiche, spesso con area riservata Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

come voglio dirlo? Scrivere per il web La congiura dell’allegato come voglio dirlo? Scrivere per il web Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala La congiura dell’allegato Secondo Jacob Nielsen, i testi per il Web dovevano essere: brevi, obiettivi e scannable (la capacità grafica di far emergere le informazioni fondamentali in modo che possano essere colte al primo sguardo). Chi adottava questi criteri ma si trovava a dover comunque pubblicare testi lunghi ricorreva alla soluzione dell’”allegato” da scaricare. Ma regge ancora il mito della brevità? Secondo Nielsen, i testi per Internet devono essere brevi, perché la lettura a video è stancante. Quando Nielsen scrisse questi “principi” c’era anche un altro elemento che spingeva a favore della brevità dei testi: la lentezza e il costo dei collegamenti con i modem tradizionali. Oggi non è più il modem a dettare i tempi di fruizione delle informazioni, ma soltanto le esigenze del lettore. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala La congiura dell’allegato Le persone leggono secondo due modalità: lettura approfondita o scanning. La lettura approfondita è metodica: ha un inizio, un corpo centrale ed una fine. E’ il tipo di lettura di chi legge romanzi, racconti, poesie. La lettura scanning prevede un libero cercare del lettore all’interno delle parole ed è usata quando si cerca un’informazione specifica all’interno di un testo. In questo caso i riferimenti principali del lettore diventano titoli, titoletti, grassetti, corsivi. Perché questi riferimenti visivi sono importanti soprattutto nel web? Perché un lettore che cerca un’informazione specifica all’interno di un testo, se non la trova subito nella pagina che ha scelto di aprire, molto probabilmente andrà a cercarla da un’altra parte. La velocità con cui si fanno ricerche e si accede alle informazioni sul web, dà al lettore migliaia di alternative. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

8 attenzioni per scrivere meglio: La congiura dell’allegato 8 attenzioni per scrivere meglio: Paragrafi d’apertura Le 5w Il testo Titolo di pagina Paragrafi Titoletti dei paragrafi Grassetti e corsivi Lunghezza della pagina Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Il buon contagio e la peste Chi fa cosa Il ruolo di grafici, informatici, comunicatori e… volontari Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

“Pensare” il sito prima di “realizzarlo” Il buon contagio e la peste “Pensare” il sito prima di “realizzarlo” il brief l’ideazione la progettazione la realizzazione la messa on line la gestione il monitoraggio Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Più logica che tecnologia Da dove si parte? L’organizzazione dei contenuti La funzionalità La grafica Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Più logica che tecnologia Organizzazione Si stima che l’80% dei “navigatori” si fermi sulla Hp del sito. Basta un clic per abbandonarci e passare ad un altro sito. Alla base della costruzione di un buon sito c’è una buona progettazione. Tre tipologie di organizzazione: gerarchico (albero) multidimensionale (faccette) cronologico (blog) Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Più logica che tecnologia La funzionalità Coerentemente con gli obiettivi fissati, il sito deve avere una propria funzionalità. Quali sono i servizi offerti? News, newsletter, eventi, form iscrizione, ml, faq, link, ricerca, area riservata ecc. Come vanno collocati nella struttura del sito? Come potranno essere gestiti? Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

La funzionalità La gestione dei contenuti: chi inserisce cosa e come Più logica che tecnologia La funzionalità La gestione dei contenuti: chi inserisce cosa e come I sistemi di content management (Cms) Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Più logica che tecnologia La grafica L’immagine dell’associazione L’immagine del sito La bozza Il progetto grafico Il template Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Dalla progettazione alla realizzazione Contenuti cercasi Non è tutt’oro quel che riluce Dalla progettazione alla realizzazione Contenuti cercasi Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Non è tutt’oro quel che riluce Qualche dritta Testimonianze reali Autorevolezza Esperienza Affidabilità C’è qualcuno? Professionalità Semplicità Aggiornamento Niente pubblicità Niente errori Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Per essere proprio se stessi Il dominio La testata I contatti Dammi tre parole Per essere proprio se stessi Il dominio La testata I contatti Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Dammi tre parole Il dominio Il dominio è il nome con cui chiamare il sito ed anche l’indirizzo a cui trovarlo. Tipo di sito Dominio per attività già presenti Dominio facile da ricordare Dominio corto Dominio che influisce sul posizionamento Il nome dell’associazione è la scelta migliore. Estensioni più comuni: .it .net .org .info. Al dominio è legato il proprio indirizzo mail. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Dammi tre parole La testata La testata di un sito è come la sigla di un programma tv: una immagine identificativa e rappresentativa della realtà dell’associazione. La testata deve riportare con chiarezza il nome dell’associazione (acronimo sciolto) ed il suo logo. La testata occupa la parte più importante dello schermo durante la navigazione. Spesso allo spazio testata si legano le sezioni di identificazione: chi siamo, cosa facciamo, dove siamo, contatti Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Tra vetrina e scaffale Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Dammi tre parole I contatti La bidirezionalità,l’interattività e la immediatezza di un sito web ben realizzato trova compimento (e verifica!) nell’utilizzo dei contatti. Indirizzi, telefoni e mail sempre in vista. L’importanza di rispondere SEMPRE Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Altro? Mappe, motori, Forum, Ml ecc. Optional a bordo Altro? Mappe, motori, Forum, Ml ecc. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Optional a bordo Alcuni strumenti Le mappe La ricerca I forum Il sondaggio Il form di richiesta Il form di iscrizione La mailing list La newsletter Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Optional a bordo Tramite la mailing list (ML) ogni iscritto può inviare il proprio messaggio a tutti i componenti della ML, semplicemente “postando” all’e-mail della ML. Ogni iscritto, riceverà nella propria casella di posta elettronica, il messaggio inviato. Punto di forza e punto di debolezza: ogni iscritto alla lista può partecipare liberamente alla discussione. Si può ricorrere alla ML moderata. Se si vuole essere gli unici mittenti della lista, si preferisce una newsletter elettronica alla quale l’utente si iscrive, sapendo di poter svolgere solo il ruolo di destinatario delle informazioni. La differenza sostanziale tra tali mezzi e il forum o il newsgroup sta nel fatto che con la mailing list e con la newsletter i messaggi sono recapitati direttamente nella casella di posta degli iscritti, mentre per gli altri due mezzi di comunicazione è l’utente che decide quando e come interagire. Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Optional a bordo La newsletter L’importanza di avere una newsletter Promozione diretta Promozione indiretta Promozione del sito Prima di tutto decidere su: contenuti, frequenza dell’invio e modalità di raccolta degli indirizzi email Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Sulla raccolta degli indirizzi email Optional a bordo Sulla raccolta degli indirizzi email Privacy Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Dal 5W (what, when, who, why, where) al 3W (world wide web) Il sito come UNO degli strumenti di comunicazione Comunicare integrando Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala Dal 5W (what, when, who, why, where) al 3W (world wide web) La smania da web: internet non risolve tutti i problemi di comunicazione Ad ogni obiettivo il suo mezzo: prima decidere cosa si vuole fare, poi decidere come farlo Ad ogni target il suo mezzo: ci sono fasce di popolazione escluse da internet Trovare e farsi trovare: il negozio e l’ambulante col carretto Web insieme: l’utilizzo del sito per alcune azioni di comunicazione in una strategia integrata Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Due parole sulle e-mail Per vivere meglio C’è posta per te Due parole sulle e-mail Per vivere meglio Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala

Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala C’è posta per te il vostro messaggio non è l’unico che il destinatario deve leggere Scrivete un oggetto completo Personalizzate il messaggio Siate brevi ed andate dritti al punto Non spedite allegati non richiesti Attenzione al formato HTML Non scrivete tutto in maiuscolo Siate semplici e senza stravaganze Ricordate nome, cognome, ruolo, azienda, contatti Abbiate un po’ di pazienza Rispondere in tempo Csv Marche - Corso Internet 2007 - Lanfranco Norcini Pala