Benvenuti in Ultima rev. 17 Gen 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Impianti di cogenerazione
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Microsoft Access Maschere.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
Le tecnologie principali
I 7 strumenti della qualità
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
PRS Company Profile v.2 maggio PRS – Company Profile Maggio 2012 Contenuti Chi siamo: PRS è parte del Gruppo Inditel Cosa facciamo: Impianti fotovoltaici.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
Transcript della presentazione:

Benvenuti in Ultima rev. 17 Gen 2013

BREVE INTRODUZIONE PRODOTTI RICERCA & SVILUPPO PROGETTI COOPERAZIONI

BREVE INTRODUZIONE

Gli esseri umani, sempre più coscenti dei problemi ecologici, richiedono soluzioni innovative nel campo della produzione di energia. Questa coscienza ha portato gli analisti a considerare con sempre maggiore attenzione come i piccoli impianti per la produzione dell’energia siano più economici e puliti.   Attenzione particolare è stata riservata ai settori idroelettrico, eolico e solare, integrati da diesel, piccole turbine a gas e, recentemente, dalle biomasse. Essendo consapevole che, per soddisfare le necessità delle aree in via di sviluppo lontano dalle reti energetiche, è importante focalizzarsi su concetti quali energie rinnovabili, sistemi integrati, e trasferimento di tecnologie, Orengine – GEA ha orientato la sua esperienza verso il design e la gestione di sistemi con standard di qualità appropriati per assicurare la massima vita utile ai propri prodotti.  Ove il servizio richiesto non si limiti alla fornitura e al montaggio di un singolo impianto, la nostra società offre la sua esperienza ingegneristica negli studi di fattibilità, in particolare orientati sia ad analizzare il futuro impatto ambientale, sia a massimizzare la produzione energetica.   L’obiettivo di “qualità totale” domina l’intero ciclo di produzione basato sullo standard ISO 9001.

Orengine – GEA opera nel mercato dell’energia dagli inizi degli anni ottanta, sviluppando il proprio know how al più elevato livello industriale.   L’evoluzione e lo sviluppo costanti della tecnologia hanno permesso alla nostra società di diventare un’importante realtà industriale, una delle leader nel campo dell’ingegneria e della produzione di sistemi e componenti legati all’energia.

ORENGINE NEL MONDO SUD AMERICA EUROPA AUSTRALIA ORENGINE INTERNATIONAL, Ltd EUROPA   GEA SRL AUSTRALIA   TYCO TAMAR TASMANIA AUSTRALIA

CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ Il Sistema di Gestione della Qualità all’interno della nostra società è finalizzato al miglioramento di un ampio spettro di prodotti e servizi. Progettazione, gestione della fabbricazione ed installazione di turbine, regolatori ed apparecchiature elettromeccaniche per impianti di produzione nel settore dell’energia rinnovabile. SOA – RINA Certificazione per lavori pubblici in Italia. Categoria: OG9 Classe: IV ENEL Fornitore qualificato

prodOTTI

IMPIANTI IDROELETTRICI DI PICCOLA TAGLIA Orengine – GEA utilizza tecnologie di progettazione all’avanguardia, materiali sintetici e tecnologie elettroniche nella costruzione di piccoli impianti idroelettrici. Questo ci permette di offrire una vasta gamma di apparecchiature standardizzate con le seguenti caratteristiche:  struttura resistente e pesi ridotti; numero di componenti ridotto al minimo e geometrie semplificate; facilità di sostituzione con componenti di serie; gestione completamente automatizzata.   Tutto la nostra progettazione riflette decine di anni di esperienza, ricerca continua e valutazione delle prestazioni di numerose unità installate in tutto il mondo. Il programma di qualità totale di Orengine – GEA garantisce ai nostri clienti una gamma completa di apparecchiature meccaniche ed elettriche con le seguenti caratteristiche:  resistenza eccezionale e semplicità di costruzione manutenzione ordinaria a basso costo; tempi di installazione in sito ridotti; grande flessibilità che assicura alte prestazioni di impianto; sistema di controllo compatto, semplice ed estremamente affidabile. Il concetto di engineering di Orengine – GEA non si limita alle sole turbine. Tutti i componenti dei nostri impianti rispondono ai più moderni dettami di semplicità strutturale, facilità di manutenzione, resistenza e costo contenuto. Limitare l’impatto ambientale è un altro concetto chiave nella progettazione degli impianti, assicurando che i lavori civili siano contenuti al minimo con integrazione ambientale ottimale.

INGEGNERIA CHIAVI IN MANO Installazione ottimizzata sul sito, assistenza per i lavori civili, dettagliati manuali e sequenze per l’installazione dei componenti di impianto: tutti questi aspetti portano all’ottenimento dei più elevati risultati possibili. Una collaborazione stretta e continua con i consulenti tecnici del cliente e con gli altri fornitori, così come l’assistenza nella pianificazione assicurano la massima resa in termini di costi riducendo al minimo il tempo necessario per mettere l’impianto in operazione.   Orengine – GEA utilizza assiemi preassemblati che vengono montati in officina e testati per assicurare il perfetto funzionamento dei sistemi prima della spedizione.   Questo approccio semplifica i montaggi in sito e riduce drasticamente i lavori civili portando a significativi risparmi in termini di tempi e costi.

GAMMA DI PRODUZIONE STANDARD FRANCIS   KAPLAN   PELTON   CROSS FLOW  

TURBINE PELTON Queste turbine sono particolarmente adatte a sfruttare condizioni d'impianto nelle quali le portate utilizzate siano relativamente modeste in rapporto al salto disponibile. Situazioni nelle quali le macchine a reazione avrebbero velocità di rotazione eccessive con probabili fenomeni di cavitazione particolarmente gravosi.

TURBINE PELTON Una delle caratteristiche più importanti della turbina Pelton è la sua grande flessibilità in presenza di forti variazioni di portata. Questa macchina è, infatti, costituita da un sistema di regolazione che permette di suddividere la portata in diversi condotti iniettori, da uno fino ad un massimo di sei. Ciascun iniettore è in grado di regolare la propria frazione di portata, sino ad un valore minimo dell'ordine del 15% senza che siano innescati fenomeni di perdite di carico rilevanti. Come si può vedere dalle figure schematiche, grazie a questo sistema d'ammissione a getti multipli, i rendimenti della turbina si mantengono mediamente costanti sino a valori molto ridotti della portata nominale.

TURBINE FRANCIS Questi tipi di turbine sono adatti per un ampio spettro di cadute d'acqua, normalmente dai 10 metri sino ad oltre i 300. Questo tipo di macchina si presta inoltre per essere utilizzato su impianti dove il salto idraulico varia anche in percentuali superiori al 50 %, come, ad esempio, al piede di un bacino di accumulo o in un acquedotto per effetto delle perdite di carico crescenti con la portata utilizzata. Anche la portata può variare mantenendo la efficienza e l'affidabilità di funzionamento a livelli ottimali, tuttavia non è consigliabile scendere a livelli inferiori al 40-50 % dei valori di progetto della macchina.

TURBINE FRANCIS La turbina Francis può anche essere realizzata con singola girante o in alcuni casi con due giranti simmetricamente opposte con una singola cassa a spirale e doppio condotto di scarico. In questo caso la girante è simmetrica ed ogni metà è calcolata per il 50% della portata totale della macchina. Ciò permette di aumentare il numero dei giri della macchina, con evidenti vantaggi economici anche sul generatore.  

TURBINE KAPLAN Questi tipi di turbine sono generalmente impiegate su impianti che sfruttano bassi salti, frequentemente compresi fra i 3 e i 50 m. La nostra produzione standard prevede macchine in grado di elaborare portate a partire dai 2 mc/s sino ai 40 mc/s. Le turbine Kaplan, ad asse orizzontale, verticale o anche inclinato, possono essere realizzate in diverse configurazioni a seconda delle caratteristiche dell'impianto. Attualmente le più comuni sono quelle a cassa tubolare o a calice in camera libera, ma in determinate situazioni di impianto sono ancora usate turbine con cassa di ammissione a forma spirale.

TURBINE KAPLAN

TURBINE CROSS FLOW Le turbine a flusso radiale o Cross-Flow prodotte dalla nostra società sono la moderna realizzazione della classica turbina Banki. La turbina Cross-Flow fu inventata da un ingegnere Australiano (AGM Michell) e brevettata nel 1903. Il professore ungherese Donat Banki in seguito perfezionò il progetto. I modelli standard prodotti da Orengine hanno le seguenti caratteristiche: portate comprese fra i 20 l/s e i 12000 l/s; salti idraulici in genere compresi fra i 10 e i 150 m; la potenza unitaria massima normalmente non supera i 2000 kW. Queste turbine possono essere costruite con immissione dell'acqua orizzontale o verticale. L’asse, comunque, è sempre orizzontale.

TURBINE CROSS FLOW Gli iniettori installati sono di forma rettangolare. L’acqua entra nella girante radialmente, poi passa attraverso il rotore e colpisce le pale di nuovo all’uscita (da qui il termine “Flusso Incrociato”). Il momento angolare è impartito alla girante in entrambi i passaggi. A causa del particolare sistema di passaggio del flusso, i corpi estranei come foglie, ghiaccio, piccole pietre che, potenzialmente, potrebbero creare ostruzione, vengono “lavate” via dall’acqua (coadiuvata dalla forza centrifuga), rendendo la girante “autopulente”. In situazioni in cui è prevista una forte variazione della portata d’acqua, la macchina può essere costruita con due iniettori. Gli iniettori sono dimensionati al 50% ciascuno. Questo sistema, in combinazione con il controllo dell’apertura degli iniettori stessi, consente di variare la portata dal 15% al 100% mantenendo sempre l’efficienza e l’affidabilità su valori ottimali.

SISTEMI DI CONTROLLO DI TURBINA Le centraline oleodinamiche includono funzioni come il controllo delle valvole, dei sistemi di protezione contro la sovravelocità, dei sistemi di movimentazione dei distributori e dei tegoli deviatori nelle turbine Pelton. Particolari vantaggi di queste unità sono la compatibilità con tutti i tipi di turbine idrauliche, un design semplice e l’utilizzo di componentistica standard che assicura alta affidabilità operativa, facilità di manutenzione e disponibilità di parti di ricambio. La pressione di funzionamento normale per queste unità è di 50 – 130 bar. Il dimensionamento delle centraline è determinato dall’energia necessaria a chiudere i servomotori: la dimensione dei gruppi di pompaggio e la riserva di accumulo di olio idraulico sono progettate ad hoc per ogni singola applicazione. L’OTC è un sistema di controllo completo che incorpora molte funzioni. Può essere adottato per tutti I tipi di turbine idrauliche, rendendolo utilizzabile come upgrade di impianti esistenti o installandolo su impianti di nuova costruzione. Le sue principali funzioni sono: Regolazione di frequenza automatico Regolazione di potenza automatica Regolazione di livello Sequenza di avviamento e di arresto turbina. Le nostre centraline oleodinamiche consentono soluzioni affidabili per tutti i tipi di impianti per la produzione di energia.

IMPIANTI A BIOMASSA La biomassa è la quarta fonte di energia più importanti del mondo, subito dopo carbone, petrolio e gas naturale. E' utilizzata nell’ambito del riscaldamento (civile ed industriale), per cucinare (soprattutto nei paesi in via di sviluppo), nei mezzi di trasporto (carburanti come il bio-diesel ed il bio-etanolo) e nella produzione di energia elettrica. Un progetto di produzione energia derivante da biomasse porta a numerosi vantaggi: contribuisce, a lungo termine, a diminuire la dipendenza da paesi stranieri per la fornitura di energia; contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra (durante la combustione ritorna all’ambiente la stessa quantità di CO2 che la pianta ha raccolto durante la crescita); si può trarre profitto dal combustibile che si origina, per esempio, dalla pulizia dei boschi, creando un incentivo per una migliore gestione delle foreste; il punto precedente può creare benefici anche dal punto di vista occupazionale , turistico e ambientale. Vi sono però alcuni svantaggi da tenere in considerazione: il profitto è spesso incerto e strettamente dipendente dalla disponibilità locale di materiale e dalla capillarità delle infrastrutture per il trasporto Le colture dedicate sono la risposta migliore all’incremento nella domanda di biomasse . E’ fondamentale creare una alleanza tra I responsabili del processo di produzione dell’energia e I responsabili del settore agricolo , in modo da promuovere lo sviluppo di colture a rotazione veloce (SRF).

IMPIANTI A BIOMASSA IMPIANTO DI COGENERAZIONE 7 MWe

RICERCA & SVILUPPO

RICERCA & SVILUPPO Il futuro è delineato dalle scelte fatte oggi. Le attività di ricerca e sviluppo ci hanno permesso di ridurre i tempi e i costi di sviluppo nel pieno rispetto dell’ambiente. Le attività di ricerca e sviluppo comprendono sia prove meccaniche che altre verifiche standard e/o speciali sulle turbine e sui loro componenti in modo da poter progettare turbine con le migliori caratteristiche.

PROGETTI

PROGETTI IDROELETTRICI NEL MONDO

PROGETTI IDROELETTRICI NEL MONDO

PROGETTI IDROELETTRICI NEL MONDO

PROGETTI IDROELETTRICI NEL MONDO

PROGETTI A BIOMASSA NEL MONDO

COLLABORAZIONI

COLLABORAZIONI ALCUNE COLLABORAZIONI NEL CORSO DEGLI ANNI:

Ikrochin @orengine.net arrivederci Area Portuale n° 179 16033 Lavagna (GE) ITALY TEL: +39 0185 362748 FAX: +39 0185 1990123 gea@orengine.it Pedro Gosseal 148 17-01-2611 Quito ECUADOR TEL: +593 99720240 FAX: +593 22435856 Ikrochin @orengine.net