Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
MED PROGRAMME 1G-MED SMILIES EXCELLENCE AWARD SMALL MEDITERRANEAN INSULAR LIGHT INDUSTRIES ENHANCEMENT AND SUPPORT il DESIGN DʼHELITE PER LʼARTIGIANATO.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza

Perché un pacchetto edilizia? Il volume redatto dalla Fondazione Goria, dal titolo Asti Domani che fotografa la situazione economica del nostro territorio allaprile 2011, titola un apposito capitolo Il primato del settore delle costruzioni, dal quale si ricava che questo settore riveste per leconomia astigiana un ruolo più importante rispetto a quanto accade altrove. Si legge infatti: Il settore delle costruzioni ha un particolare rilievo in provincia di Asti, in quanto produce il 7,3% del valore aggiunto della provincia (contro la media regionale del 5,8) ed occupa il 9% degli addetti, contro il 7,8% della regione. Si tratta di un ambito di attività di cui spesso si sottovalutano le implicazioni sulleconomia locale. Sempre secondo questa pubblicazione Nel 2010 le imprese attive erano 3.907, di cui di costruzione edifici, 32 di progettazione ingegneristica e di lavori di costruzione specializzati.

Non mancano criticità che giustificano la necessità di inteventi Si tratta di imprese mediamente piccole: tra le prime 50 aziende della provincia per fatturato (sopra i 4,5 milioni) solo 6 sono edili e rappresentano l1,9% del totale. Lincremento numerico delle imprese edilizie avutosi negli ultimi anni non è realmente sintomo di un irrobustimento del settore ma al contrario sintomo di polverizzazione: trattasi spesso di micro- imprese con poco o addirittura senza personale in regola, che lavorano in regime di subappalto, con strumenti aziendali ridotti al minimo.

Occorre 1) Specializzare il personale e i tecnici in modo da rendere le imprese più competitive (anche fuori casa) nei settori ove maggiore è la possibilità di competere sul mercato e maggiore il valore aggiunto, realizzando istituti quali la scuola superiore di restauro edilizio e bioedilizia; 2) Studiare un progetto per la riconversione del patrimonio edilizio anche PRIVATO realizzato negli anni 50 e 60, che non è più adeguato alle esigenze ambientali (elevati consumi e dispersioni energetiche), alle mutate esigenze delle famiglie (molto diverse per composizione numerica, stili e ambizioni di vita rispetto a cinquanta anni fa), alle mutate esigenze di qualità urbana e dei servizi.

Tra il restauratore laureato al Centro per la Conservazione e il Restauro La Venaria Reale e loperaio qualificato esiste lo spazio per una figura professionale ampiamente richiesta dal mercato del lavoro. Il Comune di Asti dopo aver avviato contatti con la citata scuola di Venaria (uno dei tre soli istituti italiani di livello universitario) e con i gestori di Mestieri Reali, progetto promosso sul territorio torinese dalla Fondazione CRT, aveva siglato nel 2007 un protocollo dintesa con Provincia, CCIAA, ordini Architetti e Ingegneri e collegio Geometri, per la costituzione della Scuola di restauro dei beni architettonici e la bioedilizia. Il progetto è stato abbandonato nonostante lelevato grado di approfondimento e la disponibilità manifestata dalla stessa Scuola di Venaria. Andrebbe ripreso: è importante partire da un settore strutturato come quello edilizio, per specializzarlo, in modo da rendere più competitive le imprese e offrire opportunità di lavoro specializzato ai giovani. Scuola di restauro e bioedilizia