Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft Robotics Studio Marco Petrucco Microsoft Student Partner - Udine.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Dar tempo al tempo Sintesi sui contenuti del progetto.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Lesperienza di e- learning nella PA del Friuli VG A cura dello IAL FVG.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
ANDROID PROGRAMMING Questo approfondimento tematico è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per gli smartphone con sistema operativo.
1 La situazione iniziale Costruzione centri commerciali Azienda di costruzione di centri commerciali e immobili industriali anche chiavi in mano 120 dipendenti.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il progetto di Confindustria Marche Innovazione e Ricerca
Sviluppo e progettazione di un prodotto, un sistema o un servizio
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
OR5 – Rete di trasmissione
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Dott.ssa Daniela Minetti Settore Politiche di Sviluppo Sostenibile Dipartimento Ambiente, Edilizia e Lavori Pubblici Regione Liguria The "SABBIA" project.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
1° GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE DEL PIEMONTE Le Biblioteche nei nuovi scenari della contemporaneità: crisi e nuove opportunità Gianni Stefanini Direttore.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Capitolo VII La struttura operativa Considerazioni introduttive 2. Il concetto di struttura operativa 3. Le diverse configurazioni 4. La progettazione.
April 2006 | © 2006 Foundry Networks, Inc. 1 Click to edit Master title style Click to edit Master text styles Second level Third level Fourth level Fifth.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
Transcript della presentazione:

Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica

ANCITEL: COMPAGINE SOCIETARIA

ANCITEL: MISSIONE Fornire ai Comuni strumenti operativi a supporto delle politiche di innovazione e gestione Supportare il processo di connessione in rete tra la PAL e la PAC (es: INA – SAIA) per lo sviluppo dei processi di E-government

Ancitel e la CIE come struttura operativa dellANCI si è impegnata nel fornire supporto ai Comuni sperimentatori, diventando anche partner tecnologico di alcuni di essi; nellambito di questa collaborazione ha realizzato una piattaforma abilitante (SSGU) che rende estremamente facile per i Comuni la creazione di nuovi servizi e la migrazione di vecchi servizi, erogati tramite la CIE

Ancitel e la CIE / 2 Caratteristiche degli interventi : Verifica dell impatto organizzativo Affiancamento in tutte le fasi del progetto Costruzione di una rete di Comuni sperimentatori

Ancitel e la CIE / 3 La rete dei 18 Comuni partner di Ancitel: 7 Comuni > ab. (Taranto, Prato, Livorno, Perugia, Foggia, Sassari, Pescara) – con / CIE da emettere 2 Comuni >50.000< ab.(Pisa, Avellino) – con CIE … 9 Comuni < ab. (Imperia, Segrate, Floridia, Cefalu, Macomer, Forte dei Marmi, Nicolosi, Favignana, Lula) – con 1.500/ CIE da emettere

i vantaggi per i Comuni sperimentatori efficienza nellerogazione dei servizi e ottimizzazione del lavoro interno grazie alla reingegnerizzazione dei processi di back office innovazione diffusa del rapporto con i cittadini condivisione del patrimonio di esperienza tra i Comuni coinvolti nella sperimentazione incremento del grado di informatizzazione e di professionalità interna dei Comuni

… i benefici per i cittadini possibilita di interagire con la PA decidendo i tempi e i modi in base alle proprie necessità semplificazione delliter burocratico maggiore trasparenza dei procedimenti amministrativi fruizione dei servizi amplificata grazie alla multicanalità

Ancitel e i servizi in rete sperimentati per la CIE SSGU: Sotto Sistema di Gestione dell Utente STM : Sportello Telematico Municipale SOL : Sondaggi OnLine

SSGU ( Sottosistema di Gestione dell Utente) totalmente sviluppata su tecnologie aperte (Open Source) è una piattaforma abilitante per lerogazione dei servizi in rete ai cittadini: realizzata in cooperazione con i comuni assistiti da Ancitel

Servizi di Identificazione Servizi di Autenticazione Servizi di Profilatura Servizi di gestione delle relazioni con i cittadini (CRM) Single Sign On Servizi di Base SSGU ( Sottosistema di Gestione dell Utente)

Il modello funzionale S S G U dei Comuni COMUNECOMUNE BANCABANCA INPSINPS ASLASL Internet

SSGU ( Sottosistema di Gestione dell Utente) Gestore Integrazione dei servizi preesistenti Utente Semplificazione di accesso ai servizi e alle informazioni I vantaggi

STM : Sportello Telematico Municipale

SOL : Sondaggi OnLine

grazie dellattenzione…