URNA DI SAN DOMENICO SAVIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO SAVIO MESSINA
Advertisements

4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
II DOMENICA DI QUARESIMA
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L'atelier degli Artisti...
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Tu puoi essere santo. É facile!
San Gerolamo Nello Studio
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Diocesi di Termoli - Larino
DON BOSCO.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli dopo la Santa Messa in Piazza San Pietro in cui ha proclamato 5 nuovi Santi.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
I strani modi di agire di Dio.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il Progetto di Vita Apostolica
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
La Messa per bambini.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Quando mi corico la sera
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Transcript della presentazione:

URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane d’Italia dal 5 febbraio al 5 aprile 2004 50° anniversario della canonizzazione

IL CORPO S. Domenico Savio, pur disteso, è raffigurato vivo, in atteggiamento estatico e dinamico ”Che bella cosa io vedo!”

L'osservazione, lo studio e il calco in gesso del cranio, hanno permesso la conoscenza della forma della testa. Questi dati, più tutte le descrizioni del santo a noi pervenute, fatte da chi ha vissuto con lui, hanno guidato l’artista nella ricostruzione del corpo e del ritratto.

L 'età rappresentata è quella dei 15 anni. Gli abiti riproducono il modello e la fattura di quelli dell'epoca e dell'ambiente di S. Domenico. Le dimensioni del santo sono state ricavate dalla visione delle ossa durante un'ispezione delle stesse e dal verbale medico, nel quale sono riportate anche le misure delle ossa lunghe.

Il modello del corpo è ricavato, tramite un calco in gesso, Fatto su un ragazzo della stessa età, corporatura e altezza di S. Domenico, il quale era alto verosimilmente 149 cm. Per la testa e il ritratto le misure e la forma derivano dallo studio del cranio. Per la somiglianza, massima attenzione e sforzo sono stati messi nel mediare tutta l'iconografia precedente con i dati oggettivi del cranio.

misura circa cm. 200 x 75 x 110 h. e pesa circa 400 Kg. L' ’URNA misura circa cm. 200 x 75 x 110 h. e pesa circa 400 Kg. I materiali usati per l'urna sono: il bronzo nella parte inferiore il cristallo nella parte superiore la vetroresina per la figura tessuti veri per i vestiti il raso in seta per il rivestimento

L'urna, che contiene nella base, le ossa di S. Domenico Savio, è un grande reliquiario che si presenta come una teca trasparente con al suo interno una figura distesa raffigurante il giovane Santo. Ha la forma geometrica di un cristallo puro, dalle facce ben definite che ricordano il taglio e le sfaccettature del diamante: operazione che si fa con le pietre preziose e che qui ricorda e sottolinea il valore diamantino della vita di Domenico.

A destra e a sinistra troviamo due pannelli figurativi rettangolari Lungo la parte in bronzo vengono presentati "episodi" della vita del santo e alcune sue caratteristiche. A destra e a sinistra troviamo due pannelli figurativi rettangolari Nel primo rettangolo, dalla parte della testa, la "spiritualità" con S. Domenico Savio in atteggiamento di raccoglimento e di preghiera rivolto verso i simboli dell'Eucaristia e con alle spalle Maria Immacolata e don Bosco.

Concretezza nella costruzione di uno stile di vita positivo. Nel secondo rettangolo, dalla parte dei piedi , l’azione: Domenico Savio accoglie e accudisce chi ha bisogno. A destra si interpone tra due compagni violenti fino a farli desistere. Concretezza nella costruzione di uno stile di vita positivo. Impegno sociale. attenzione agli altri.

l'ascolto a sinistra l'attenzione alla "chiamata ": Alla base dell’urna sono incise le “dinamiche” del modo d'essere di Domenico mediante tre pannelli non figurativi triangolari : a sinistra l'attenzione alla "chiamata ": l'ascolto

al centro l'adesione piena nella " risposta" : il proprio sì

a destra la grande costanza nel perseguire il fine: la determinazione

Le incisioni sui lati dell’urna vogliono esprimere l’emozione della vista di Domenico tra i fiori nel sogno del Paradiso narrato da Don Bosco.

GRAZIE DOMENICO!