URNA DI SAN DOMENICO SAVIO opera dello scultore Mauro Baldessari Allestita in occasione del pellegrinaggio delle reliquie del Santo nelle case salesiane d’Italia dal 5 febbraio al 5 aprile 2004 50° anniversario della canonizzazione
IL CORPO S. Domenico Savio, pur disteso, è raffigurato vivo, in atteggiamento estatico e dinamico ”Che bella cosa io vedo!”
L'osservazione, lo studio e il calco in gesso del cranio, hanno permesso la conoscenza della forma della testa. Questi dati, più tutte le descrizioni del santo a noi pervenute, fatte da chi ha vissuto con lui, hanno guidato l’artista nella ricostruzione del corpo e del ritratto.
L 'età rappresentata è quella dei 15 anni. Gli abiti riproducono il modello e la fattura di quelli dell'epoca e dell'ambiente di S. Domenico. Le dimensioni del santo sono state ricavate dalla visione delle ossa durante un'ispezione delle stesse e dal verbale medico, nel quale sono riportate anche le misure delle ossa lunghe.
Il modello del corpo è ricavato, tramite un calco in gesso, Fatto su un ragazzo della stessa età, corporatura e altezza di S. Domenico, il quale era alto verosimilmente 149 cm. Per la testa e il ritratto le misure e la forma derivano dallo studio del cranio. Per la somiglianza, massima attenzione e sforzo sono stati messi nel mediare tutta l'iconografia precedente con i dati oggettivi del cranio.
misura circa cm. 200 x 75 x 110 h. e pesa circa 400 Kg. L' ’URNA misura circa cm. 200 x 75 x 110 h. e pesa circa 400 Kg. I materiali usati per l'urna sono: il bronzo nella parte inferiore il cristallo nella parte superiore la vetroresina per la figura tessuti veri per i vestiti il raso in seta per il rivestimento
L'urna, che contiene nella base, le ossa di S. Domenico Savio, è un grande reliquiario che si presenta come una teca trasparente con al suo interno una figura distesa raffigurante il giovane Santo. Ha la forma geometrica di un cristallo puro, dalle facce ben definite che ricordano il taglio e le sfaccettature del diamante: operazione che si fa con le pietre preziose e che qui ricorda e sottolinea il valore diamantino della vita di Domenico.
A destra e a sinistra troviamo due pannelli figurativi rettangolari Lungo la parte in bronzo vengono presentati "episodi" della vita del santo e alcune sue caratteristiche. A destra e a sinistra troviamo due pannelli figurativi rettangolari Nel primo rettangolo, dalla parte della testa, la "spiritualità" con S. Domenico Savio in atteggiamento di raccoglimento e di preghiera rivolto verso i simboli dell'Eucaristia e con alle spalle Maria Immacolata e don Bosco.
Concretezza nella costruzione di uno stile di vita positivo. Nel secondo rettangolo, dalla parte dei piedi , l’azione: Domenico Savio accoglie e accudisce chi ha bisogno. A destra si interpone tra due compagni violenti fino a farli desistere. Concretezza nella costruzione di uno stile di vita positivo. Impegno sociale. attenzione agli altri.
l'ascolto a sinistra l'attenzione alla "chiamata ": Alla base dell’urna sono incise le “dinamiche” del modo d'essere di Domenico mediante tre pannelli non figurativi triangolari : a sinistra l'attenzione alla "chiamata ": l'ascolto
al centro l'adesione piena nella " risposta" : il proprio sì
a destra la grande costanza nel perseguire il fine: la determinazione
Le incisioni sui lati dell’urna vogliono esprimere l’emozione della vista di Domenico tra i fiori nel sogno del Paradiso narrato da Don Bosco.
GRAZIE DOMENICO!