di Linda Borgogna e Federica Burdisso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
La politica interna di Cavour
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
Risorgimento e Romanticismo
Verso l’unificazione nazionale ( )
Camillo Benso, conte di Cavour
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
Sono quattro le grandi opere italiane comprese nellelenco dei progetti UE. Nella lista ci sono la linea ferroviaria ad alta velocità TORINO-LIONE, il.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Risorgimento italiano
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Gli strumenti di finanziamento, le sinergie fra politiche di tariffazione e politiche dei trasporti per lo sviluppo della rete TEN-T. Il caso dei corridoi.
La Tav è un disegno ambizioso di sviluppo o siamo di fronte ad una resistenza locale per unopera considerata prioritaria per tutto il Paese? Per il movimento.
Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Fu giurista e politico italiano durante il governo.
TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.
Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
Settore terziario il commercio
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
Give Dignity Back RYLA 2014 In collaborazione con:
Unità d’Italia.
Settore terziario.
Il Risorgimento italiano
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Francesco Ramella Istituto Bruno Leoni
PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Il Risorgimento italiano
Verso la nuova PAC 2014 – 2020 Gli scenari futuri per il Piemonte, tra Europa e Mediterraneo La nuova PAC e le politiche di sviluppo locale: alcune considerazioni.
Corridoio Rotterdam - Genova
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
I COSTI DI MANTENIMENTO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI IN PIEMONTE Federica Laudisa, Daniele Bondonio COREP.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Nuovo collegamento Torino-Lione Audizione al Senato 11 Novembre 2014.
Transcript della presentazione:

di Linda Borgogna e Federica Burdisso LA POLITICA NEL TEMPO di Linda Borgogna e Federica Burdisso

La politica nel tempo - introduzione - Piemontesismo di Cavour - da Torino alla Savoia - Movimento no TAV - ragioni del sì - conclusioni

Camillo Benso Conte di Cavour

Camillo Benso Conte di Cavour

Camillo Benso Conte di Cavour

1850 - La Politica di Cavour Piemontesismo - Potenza e potenzialità del Piemonte - Guerra d'Indipendenza - Migliorare le comunicazioni

2012 - Progetto TAV

2012 – TAV Lione - Torino - Collegamento con l'Europa - Crescita dell’economia - Opera per fasi - Diminuzione dei trasporti su gomma - Nuovo tratto ferroviario

Movimento NO TAV - Investimento di circa 15 miliardi di Euro - Traffico in diminuzione nel traforo del Frejus - Costruzione di molte gallerie - Rischio di inquinamento delle falde acquifere - Lunga durata dei lavori - Congestione del traffico stradale - Difficoltà nello smaltimento dei materiali estratti

di Linda Borgogna e Federica Burdisso LA POLITICA NEL TEMPO di Linda Borgogna e Federica Burdisso