Condizionamento sul Parco Veicoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Sistemi innovativi e non convenzionali
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
UNA SVOLTA NECESSARIA PIANO DIMPRESA 2008 – 2010.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Traffico combinato non accompagnato
Gli spread del trasporto pubblico locale
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Transcript della presentazione:

Condizionamento sul Parco Veicoli Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti Direttore Divisione Officine A.T.M. S.p.A. Forum Mobilità e Territorio – Il Viaggio nella Qualità Bologna, 5 febbraio 2004

L’aria condizionata nel settore automotive Gli esordi Fino alla fine degli anni 80 in Europa la diffusione di impianti di condizionamento aria e/o climatizzazione a bordo dei veicoli privati è stata molto limitata quasi esclusivamente all’alto di gamma Pochi impianti Costi elevati Target elevato Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

L’aria condizionata nel settore automotive Produzione veicoli in Europa Fonte: DENSO Corporation – Annual Reports 1998÷2003 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

L’aria condizionata nel settore automotive Nella prima metà degli anni 90 l’aria condizionata a bordo dei veicoli privati si è gradualmente diffusa in Europa, soprattutto per le crescenti quote di veicoli dell’Estremo Oriente dotati di questo optional Poi diffusione generalizzata nella seconda meta’ degli anni 90. Oggi anche le utilitarie sono offerte con impianto ad aria condizionata Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Le trasformazioni del T.P.L. Nella seconda metà degli anni 90 per le Aziende di trasporto pubblico si e’ posto il problema delle trasformazioni da Aziende municipalizzate ad Aziende speciali e S.p.A. in forza di nuovi disposti legislativi Tra i diversi effetti indotti da questa trasformazione si pone in primo piano l’orientamento delle Aziende al cliente. Questo anche in funzione delle Certificazioni di Qualità e della partecipazione alle gare di affidamento del servizio di TPL Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

I valori Aziendali di ATM S.p.A. Mission ATM Diventare un punto di riferimento nel sistema della mobilità integrata assicurando la qualità, la sicurezza e la competitività, in armonia con l’ambiente e l’evoluzione socio-territoriale Partecipazione e Trasparenza Eguaglianza e Imparzialità Correttezza e Lealtà Efficienza ed Efficacia Rispetto Ambientale Come si misura ATM per coerenziare le azioni con la mission? Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Customer satisfaction ATM S.p.A. affida periodicamente a strutture esterne la misura del grado di soddisfazione della clientela Uno degli elementi più richiesti è relativo al comfort di viaggio, che trova un sostanziale miglioramento dall’introduzione del microclima condizionato Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Customer satisfaction L’evoluzione Quindi, quella che da quasi 40 anni era rimasta una caratteristica peculiare solo delle cabine delle vetture metropolitane, da sempre dotate di aria condizionata per motivi igiene, è diventata un leit-motiv di tutte le nuove acquisizioni veicolari sia su ferro che su gomma Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La climatizzazione in ATM – gli esordi Autobus Nel 1992 sono entrati in servizio a Milano n°16 autobus suburbani allestiti per la linea Aeroportuale integralmente condizionati Successivamente, nella primavera del 1996, sono entrate in servizio n°29 veicoli dotati di condizionatore limitatamente al posto guida A partire dal 2000 sono state messe in servizio vetture tranviarie integralmente climatizzate prive di finestrini apribili Tram Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La Società ATM – il presente Dotazione patrimoniale veicoli Vetture per km 2826 veicoli in servizio Sviluppo rete 1367.9 km 138 mln km veicolo/anno Posti offerti per modo di trasporto Dati chilometrici aggiornati al 30/11/2003 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Il parco autobus ATM S.p.A. – il presente Flotta autobus per motorizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°1502 Km percorsi per motorizzazione Anzianità media 8 anni 57.000.000 km l’anno 88 linee urbane ed interurbane Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La climatizzazione in ATM – il presente Veicoli totali in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2826 Veicoli urbani in servizio con climatizzazione Veicoli efficienti per il servizio n°2348 Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La climatizzazione in ATM – il presente Autobus urbani Veicoli efficienti per il servizio n°1080 Tram urbani Veicoli efficienti per il servizio n°398 Metropolitana Veicoli efficienti per il servizio n°726 Anche sulle vetture metropolitane, a partire dal 2002, è iniziato un sostanzioso revamping che, tra l’altro, comprende il condizionamento di n°56 unità di trazione della linea 1 metropolitana, di n°6 della linea 2 e la messa in servizio di nuove n°5 della linea 3 anch’esse dotate di analoga soluzione Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La climatizzazione in ATM - il futuro Tutti i veicoli di esercizio dell’ATM, nuovi tram, filobus, metro e autobus, saranno dotati fin dall’origine di impianti di aria condizionata In particolare, per i prossimi anni sono programmate le acquisizioni di: n°28 treni metropolitani da 6 carrozze n°450 autobus urbani/suburbani n°10 filosnodati Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

La climatizzazione e il servizio quotidiano L’utenza ha accolto con favore queste innovazioni, soprattutto per quanto attiene i veicoli metropolitani Tuttavia si sono manifestati a più riprese una serie di problemi Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Problemi – veicoli metrotranviari Tram Problemi sulla prima serie di Eurotram si e’ dovuto modificare il progetto originale in quanto sbilanciato nella parte terminale del lungo veicolo. Risolti Riprogrammazione delle temperature nelle stagioni intermedie in quanto il microclima risultava troppo rigido senza possibilità di aprire i finestrini Scarico della condensa e limitata affidabilità del convertitore di bordo, che è stato infine sostituito con un nuovo modello più prestazionale Metropolitana Risolto Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Maggiore affidabilità Problemi - Autobus Affidabilità e manutenzione connessi soprattutto all’impiego di impianti pensati prevalentemente per autobus gran turismo e ricollocati in autobus urbani. Dopo i una prima fase di difficoltà sono stati individuati i punti più critici e introdotti efficaci interventi migliorativi Si prevede di raggiungere un’affidabilità del 95% nel corso della prossima estate Maggiore affidabilità Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Problemi - Autobus Problemi Formazione del personale di guida che in alcuni casi ha assunto atteggiamenti non coerenti con il proficuo impiego dei nuovi impianti In alcuni casi aprono i finestrini e comunque sono insofferenti per un presunto clima percepito troppo caldo o troppo freddo. Problemi Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Filobus Attualmente l’aria condizionata è riservata sugli ultimi veicoli acquistati solo al posto di guida e non sono sorti particolari problemi di affidabilità e manutenzione Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Conclusione Si tratta di una effettiva complicazione del sistema veicolo che, pur con i dovuti affinamenti, incrementa i costi di acquisto e di manutenzione Si ritiene che i sistemi di condizionamento/climatizzazione a bordo per trasporto urbano in condizioni gravose di affollamento e di traffico siano ormai entrati nella fase di piena maturità. Questi dispositivi sono molto graditi dalla maggioranza degli utenti e del personale di guida Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004

Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Lucio Bozzetti Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Fine dell’intervento Creata il 02/02/2004 da Ing. Luigi Di Stasio Condizionamento sul Parco Veicoli Lucio Bozzetti, Forum Mobilità e Territorio - Bologna, 5 febbraio 2004