Corso “ANIMATORE TURISTICO” Stage “GRANDHOTEL LAMEZIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
La Calabria Ti dà il benvenuto.
LHotel Principe sorge a 2 km dalla città di Lugano, Poco distante da quella che un tempo fu la dimora di Hermann Hesse.
Campi di applicazione dell'informatica
Case Vacanze Costa Corallo Cell. 346/ – 346/ mail: Graziosi appartamenti direttamente in spiaggia.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Front Office La Struttura del
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
La Calabria ti dà il benvenuto.
Dolphin house dista 95 km dallaeroporto internazionale di Marsa Alam. Trasferimento in pullman di circa 2 ore.
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
SARDEGNA – Costa Smeralda Località Portisco. Allinizio della Costa Smeralda, ad appena 15 Km dal porto di Olbia ed altrettanti da quello di Golfo Aranci,
MODULO 3. Check-in e live-in Lezione 13 L’accoglienza.
Lombardia “Una regione per fare”.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
In albergo - preposizioni.
Information-intensive
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
4. Check-out e post check-out
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
CAMPUS ESTIVO 2013 SPORT– RACE. Comune di Abbadia San Salvatore Comune montano in provincia di Siena. Sorge presso le pendici orientali del monte Amiata.
Ovvero dove trascorrere un fine SETTIMANA O UNA VACANZA APPARTAMENTO IN CONDOMINIO.
La struttura e l’organizzazione
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROPOSTE SOGGIORNI ESTIVI PER LA TERZA ETA’ 2015 Mare – Montagna
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
Ci troviamo in Val D’Orcia, in un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, in via Dante Alighieri 33.valleToscanaprovincia di Siena.
Viale Garibaldi, 34 - Civitavecchia (Roma) | |
COMPLESSO ALBERGHIERO SARDEGNA COMPLESSO ALBERGHIERO VENDITA Pedraladda.
Un’oasi di pace da contemplare e gustare Il complesso dell’ Agriturismo La Bella e La Bestia accoglie con placida riservatezza e attenta ospitalità.
A Natural Wedding Natural Baay ,Lido di Gozzano
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
Antica Taverna San Rocco e Hotel Le Noci ad Ardola di Zibello (Parma) propongono eventi con serate a tema.
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
I campi di applicazione dell’informatica
La Sinistra Giovanile della provincia di Catanzaro presenta il: “Provincial Mutual Project” viaggio tra le contraddizioni e le potenzialità di una provincia.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
La struttura e l’organizzazione
Il momento della partenza
Il menu.
More than just a Restaurant. D a sempre terra meravigliosa dalle mille sfaccettature, è sinonimo di paradiso. Nel 2014 le isole Baleari hanno ospitato.
Il soggiorno del cliente
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
HOTEL RISTORANTE BEL SIT PER LE AZIENDE Via G. Borghi,28 – Comerio (VA) Tel – Fax –
IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
SOGGIORNI ESTIVI PER LA TERZA ETA’ 2016 Mare – Montagna Comune di Vigonza Assessorato alle Politiche Sociali Comune di Vigonza Assessorato alle Politiche.
GUSTO E’ CONOSCENZA. TARGET ELEMENTARI I giorno: incontro con gli alunni a Napoli centrale alle 13:00, partenza alle 13:30 con treno freccia rossa.
I REPARTI DELL’ALBERGO
L’Artedell’AccoglienzaL’Artedell’Accoglienza “ FARE CASA” “ FARE CASA”
Transcript della presentazione:

Corso “ANIMATORE TURISTICO” Stage “GRANDHOTEL LAMEZIA” …. Project work …. Realizzato da : BRUNETTI ALESSANDRO ………………………………………………………………

Cenni storici sul Comune di Lamezia Terme I comuni di Nicastro, Sambiase, Sant’Eufemia Lamezia in provincia di Catanzaro sono riuniti in un unico comune con la denominazione di “Lamezia Terme". L’iniziativa dell’unione dei tre Comuni era nata da un’idea del senatore Arturo Perugini, il quale presentò al Senato, in data 30 ottobre 1963, il disegno di legge n°262 qui riportato:  art.1 I Comuni di Nicastro, Sambiase, Sant’Eufemia Lamezia in provincia di Catanzaro sono riuniti in un unico comune con la denominazione di Lamezia Terme.   art.2  Il Comune di Lamezia Terme è riconosciuto e dichiarato ad ogni effetto di legge stazione di cura, soggiorno e turismo.

Da visitare….. Arrivati nella città di Lamezia Terme, è possibile visitare la Chiesa di San Domenico, costruita tra il 1650 e il 1781, con facciata in stile neoclassico e al suo interno stucchi e dipinti barocchi. Inoltre è possibile visitare la maestosa Cattedrale del 1640, situata nel centro storico di Lamezia, con busti degli illustri papi Marcello II e Innocenzo IX, vescovi della città. Rinnovata nel 1825, all’interno è possibile ammirare opere del ‘600. .

Nel Palazzo del Seminario Vescovile, poco distante dalle cattedrale, è possibile visitare il Museo Diocesano con interessanti opere d’arte tra cui, il pezzo più antico, il raffinato “cofanetto” in avorio dipinto del XII secolo, e raccolte varie delle argenterie liturgiche dal ‘600 al primo ‘900. Inoltre si consiglia di visitare il Museo Archeologico lametino, nel vecchio istituto di avviamento professionale. Poco distante possiamo ammirare l’antico rione di San Teodoro, sul pendio di un colle dominato dai ruderi del castello normanno-svevo, distrutto dal terremoto del 1983. Splendido e suggestivo è il paesaggio del Golfo di S.Eufemia e delle montagne appenniniche.

Lamezia e i suoi collegamenti L'aereoporto di Lamezia Terme(Lamezia International Airport) situato a 2 Km dalla città di Lamezia Terme, in Provincia di Catanzaro, è il principale scalo calabrese dato che serve le province di Catanzaro, di Cosenza e, parzialmente, di Vibo Valentia. La Linea Ferroviaria Tirrenica Meridionale, da Reggio Calabria verso il nord (Salerno), con le stazioni di Nocera Tirinese, Falerna, Gizzeria, Lamezia Terme Centrale (da cui di dirama la linea per Catanzaro), San Pietro a Maida, Curinga, Eccellente e Francavilla Angitola. A Lamezia di fronte la stazione ferroviaria sorge il Grand Hotel Lamezia.

Grand Hotel Lamezia è sito nella caratteristica terra della Calabria, nella città di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro. Uno dei punti di forza dell'albergo è Il la sua centralità, infatti è edificato di fronte alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme - Centrale, altro punto a favore è l'immediata vicinanza dell'aeroporto lametino che dista a soli 2 km, se avete la necessità di spostarvi, durante il vostro soggiorno nella terra calabrese, l'hotel dista a 3,5 km dallo svincolo dell'Autostrada A/3 SA-RC; vicino all'hotel potrete trovare degli autonoleggi, un supermercato, un bar, edicola e tabacchi, senza dimenticare l'immediata vicinanza del mare calabrese. Il Grand Hotel Lamezia è inoltre convenzionato con le Terme Caronte. L'albergo vi offre una serie di servizi confortevoli come la connessione internet senza fili (wi-fi), parcheggio custodito, ascensore, aria condizionata, bar all'interno dell'hotel, sala conferenza, da non dimenticare il ristorante che vi offre dei piatti esclusivi con la possibilità di assaporare la cucina tipica calabrese.

I Servizi offerti dal Grand Hotel Lamezia, sono: Ampi saloni che possono ospitare da 10 a 250 persone, Sale per congressi Conferenze Esposizione e banchetti Ristorante con cucina tipica American Bar Sala TV con possibilità di visionare programmi sul satellitare e su sky 100 camere Parcheggio privato Aria condizionata Internet Senza fili per tutto l'albergo (Wi-Fi)

Le Camere Il Grand Hotel Lamezia dispone di 100 camere arredate con stile e perfettamente funzionali. La loro struttura interna vi consente di soggiornare in completa comodità per il vostro viaggio di lavoro, per la vostra vacanza turistica, per il vostro viaggio studio o per sport. Massima tranquillità e sobrietà, all'interno delle camere del Grand Hotel Lamezia, potrete trovare i seguenti servizi:     * Bagno doccia     * Tv Color     * Linea Telefonica     * Frigo Bar     * Riscaldamento     * Aria Condizionata     * Internet Sono disponibili le seguenti camere:     * Camera Singola     * Camera Doppia     * Camera Matrimoniale     * Camera Matrimoniale con letto uso singolo     * Camera Tripla * Suite Il ristorante Il Grand Hotel Lamezia vi offre una sala accogliente e confortevole dotata di riscaldamento e aria condizionata, dove poter soddisfare il vostro appetito ed essere serviti da un personale altamente qualificato. Nel ristorante del Grand Hotel Lamezia potrete gustare una ricca cucina mediterranea con svariate prelibatezza cucinate ad arte e seguendo lo stile della cucina tipica calabrese e non solo.

La reception è ubicata all’ingresso dell’hotel ed è composta da una grande hall. Essa è il cuore delle struttura dove si raccolgono richieste ed eventuali lamentele…si può dire che è il nodo di comunicazione di tutti i reparti della struttura. Per qualsiasi dubbio o richiesta l’ospite può far riferimento agli addetti al ricevimento che, con pazienza e cortesia, cercano di venire incontro alle problematiche degli ospiti durante la loro permanenza. La caratteristica principale dell’addetto al ricevimento è l’accoglienza dell’ospite e suo obiettivo è farlo con il sorriso, il calore e l’ospitalità della migliore tradizione alberghiera. Occorre, dunque la massima cortesia, educazione e disponibilità soprattutto perché il receptionist è la prima persona che l’ospite incontra in un albergo rappresentando la prima immagine della struttura. Per far bene questo lavoro ed essere completi come figure professionale, bisogna avere una facile predisposizione verso il pubblico, capacità di ascoltare e di comunicare, pazienza e diplomazia, spirito di adattamento, capacità di lavorare in gruppo, buona memoria e una buona dose di precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa.

Durante il soggiorno dell’ospite in struttura, il receptionist ha il dovere di assisterlo in qualsiasi momento essendo anche il suo costante punto di riferimento. Molto importante è anche mettersi nei panni del cliente, se dovesse avere un problema o un’esigenza particolare, cercare di capire qual è il suo stato d’animo di modo che si senta capito e ascoltato; in questo modo il receptionist potrà soddisfare nei migliore dei modi le esigenze dell’ospite e la soluzione ai suoi problemi. Nello stesso tempo il receptionist deve prestare molta attenzione alla gestione delle prenotazioni, che possono avvenire telefonicamente o da passanti. Una volta acquisite le prenotazioni, vanno inserite all’interno del programma alberghiero. Assegna le stanze, cercando di soddisfare tutte le richieste che gli pervengono dai potenziali clienti. Deve sempre verificare la disponibilità dei posti e pianificare gli arrivi dei nuovi utenti e, soprattutto nei periodi di alta occupazione, controllare il loro movimento sia in arrivo che in partenza.

Un buon receptionist deve essere dotato di una buona capacità comunicativa in tutti i casi, ma soprattutto al telefono, in quanto la maggior parte delle occasioni di vendita si presentano tramite quest’ ultimo. Perciò diviene molto importante dare delle corrette e chiare informazioni su tutto ciò che concerne la struttura e i suoi servizi che offre così che ogni telefonata maturi come prenotazione.

La reception è definita il cuore della struttura alberghiera, poiché nello svolgimento delle sue attività l’addetto al ricevimento ha RAPPORTI DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE con tutti i reparti e le persone che operano all’interno della struttura ricettiva, con le quali deve riuscire ad interagire ed a coordinarsi; in particolar modo il receptionist dovrà correlare le proprie azioni con l’operato della governante, cioè la responsabile dei servizi ai piani, e provvedere all’organizzazione del personale in funzione degli arrivi e delle partenze dei clienti; così come con il ristorante per la pianificazione e l’organizzazione del servizio prima colazione, pranzo e cena. Inoltre l’addetto al ricevimento deve essere pronto a contattare il manutentore ogni qualvolta venga segnalata da un cliente un guasto:

L’addetto alla reception svolge anche la funzione di cassa, ovvero prepara il conto degli ospiti ed incassa il pagamento, gestisce gli addebiti extra inserendoli sul programma alberghiero e rilascia ricevute e/o fatture fiscali ed ha anche il compito della chiusura cassa giornaliera

Concludendo posso dire che si tratta di un lavoro molto impegnativo con delle grosse responsabilità, ma nello stesso tempo molto affascinante che da la possibilità di relazionarsi con molte persone e di sviluppare un atteggiamento aperto verso qualunque tipo di soggetto, cercando, senza nessun pregiudizio di essere soddisfacenti nel dare il servizio in questione cioè quello di addetto al ricevimento!!!