La rinascita dell’anno 1000

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forum PA – Privacy e Sicurezza 1 Privacy e Sicurezza dalla compliance alla data loss prevention Antonio Forzieri – CISSP, CISA, CISM TSO Practice Manager,
Advertisements

Le Trasformazioni Chimiche
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Europa Café. Labor Europa Café ciclo di incontri di partecipazione democratica e cultura LAVORARE IN E UROPA Sicilia, lavoro, professionalità, migrazioni.
Le tecnologie principali
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La rotazione delle colture
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
TOLOMEO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Fasi del modello di Chandler
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Parola di Vita Gennaio 2010.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
ICF e Politiche del Lavoro
I Trentini sono ospitali
©2003 Genesys Telecommunications Laboratories, Inc. Genesys Enterprise Telephony Software (GETS) Stefano Galli Genesys Sales Consultant Stefano Galli Genesys.
814: morte di Carlo Magno Gli succede l'unico figlio: Ludovico il Pio Ludovico concede a suo figlio primogeniti Lotario il titolo imperiale Ma divide il.
L’Europa dopo Carlo Magno
La crisi del ‘
V secolo I REGNI ROMANO-BARBARICI
L’età postcarolingia secoli IX- XI
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE
Capitalismo e crisi mondiali ( )
Le origini del Feudalesimo
CAPITOLO 7.1 PP Prof.ssa Nanci.
Domande e risposte Per ripassare Insieme
gli elementi del sistema
L’Europa dopo Carlo Magno
Orlando Giudici – Andrea Bencini
L’impero Carolingio Sul libro, pagine
La dissoluzione dell’impero carolingio
La società feudale a cura di Daniela Mainardi
IL FEUDALESIMO.
Orlando Giudici – Andrea Bencini
Transcript della presentazione:

La rinascita dell’anno 1000

Da Carlo Magno alla crisi del X secolo 800 Carlo Magno, re dei Franchi unifica grazie ad una serie di guerre vittoriose in un unico impero ciò che resta dell’Occidente Romano, collegando a questo l’entroterra della Germania Carlo Magno cercherà di dare coesione al suo regno sfruttando il sistema di vassallaggio per legare a sé i “comites” Alla morte di Carlo (814) il sistema si sfalda: avvio delle lotte per la successione e, nel corso del IX e X secolo, nuove invasioni Incapacità dei poteri centrali di difendere le popolazioni da queste incursioni: divisione dei grandi feudi, fenomeno dell’incastellamento. Effetti indirettamente positivi delle invasioni (G.Duby) Arresto del processo di contrazione di molte città, utilizzate ora come centri fortificati Maggior mobilità nelle campagne Mobilitazione dei tesori immobilizzati

Trasformazioni nel sistema feudale 877 capitolare di Quierzy, Carlo il Calvo concede l’ereditarietà dei grandi feudi 1037 Costitutio de feudis emessa da Corrado II, ereditarietà dei piccoli feudi Alta conflittualità del mondo di signori guerrieri del X, XI secolo privi di forme di controllo centrale Passaggio da un modello verticistico dei benefici ad un sistema a rete dei feudi  Sistema reciproco di dono: il signore più debole offre in dono i suoi possedimenti al signore più potente in cambio di protezione. Il signore più potente glieli riconcede in cambio di fedeltà Caratteristiche del sistema feudale Beneficio (o feudo) Atto di vassallaggio Immunità (negativa e positiva) Potere di banno (potere giurisdizionale e potere di imporre imposte)

I signori feudali motori della ripresa economica Movimento della pace di Dio e estendersi del sistema feudale riduce la conflittualità nel mondo dei signori Riduzione dell’estensione delle proprietà Venir meno delle elargizione dei sovrani Ridursi delle guerre di rapina Diminuiscono le entrate dei signori, mentre rimangono alte le esigenze di spesa Ciò che contraddistingue i signori, oltre che l’esercizio delle armi, è la capacità di ostentazione e dono Necessità di aumentare la produttività dei propri possedimenti

Le condizioni della ripresa economica e i suoi ostacoli Proprietà delle foreste e delle aree incolte nelle mani dei signori Segnali di ripresa economica nel XI che rischiano d’essere arrestati dalla rigidità del sistema economico Mancanza di disponibilità di tempo dei contadini impegnati nelle corvé Si può sostenere lo sviluppo economico possibile solo se vengono messe a colture nuove terre  limiti strutturali Mancanza di strumenti tecnici Resistenze culturali legati alla sacralità dei boschi nella cultura popolare Intervento dei signori contribuisce ad abbattere i limiti

Le trasformazioni della Curtis fondazioni di nuovi villaggi nel cuore delle aree da dissodare (toponimi come rovereto, frassineto ecc.) Nuovi prelievi legati al potere di Banno esenzione dalle corve’ dei contadini impegnati nelle opere di dissodamento (toponimi come villafranca, castelfranco ecc.) e nuovi contratti agricoli la volontà dei milites di trarre nuovo profitto dai propri territori può però superare questi ostacoli avvio di nuovi miglioramenti tecnologici (aratro, utilizzazione del giogo a spalla e del cavallo nell’aratura, utilizzazione dei primi mulini) intervento della chiesa per “esorcizzare” le foreste e favorire i disboscamenti (agiografie dei santi)

L’Europa di Carlo Magno

Il sistema di vassalaggio Rapporto di vassallaggio: Beneficium (temporaneo o al massimo vitalizio) come ricompensa dell’officium Curtis carolingia

Curtis carolingia Rapporto fra pars massarica e pars dominica Il ruolo delle corvé

Le invasioni del X secolo Incursioni Ungare Incursioni Saracene

Il fenomeno dell’incastellamento (Toscana, area di Poppi in provincia di Arezzo)