Laurea in Medicina e Chirurgia Anno accademico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Advertisements

“Highlights in the management of colorectal cancer”
Come analizzare i dati (principali test statistici impiegati)
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Anemia e Malattia Renale Cronica
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
A LUCIANO RAFFAELE PASTORE
Trattamento integrato delle metastasi ossee
Maria Teresa Ambrosini
Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Azienda Ospedaliera S.Sebastiano Dott. Mario Parillo
La PTCA dopo fibrinolisi: precoce o rescue ?
Il controllo glicemico e il vantaggio della gestione multidisciplinare
Alessandro Iadanza UOC Emodinamica AOUS Siena
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
DIABETE MELLITO LADA 5-12% DIABETE TIPO 1 TIPO 2 TIPO 2 TIPO 1 MODY 1%
Perché consigliare l’attività fisica
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Screening per il riconoscimento del Diabete Mellito tipo 2 in pazienti ad alto-rischio per la malattia.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
Introduzione Le lesioni da decubito vengono definite come lesioni localizzate a livello cutaneo e che possono coinvolgere i tessuti sottostanti, più.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Cosa devo fare se … Triage Ostetrico
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
Università degli Studi di Verona Direttore: Prof. C. Cordiano
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
L’azienda prima dell’intervento:
Direzione Provinciale Trento
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Un “Inusuale” Dolore Addominale
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
CHE COS’E’ QUESTO DIABETE ?
DIABETE GESTAZIONALE LINEE GUIDA 2011
Gli argomenti da affrontare
RISULTATI CLINICI E DI RICERCA: LA SEPSI IN TERAPIA INTENSIVA
B-CLL DIAGNOSIS PROGNOSIS CLINICAL MANAGEMENT MRD MONITORING THERAPY.
I NUMERI ORDINALI (ordinal numbers)
L’ipoglicemia iatrogena nel diabete
Analisi dei mezzi e target
Nuovi casi di AIDS in USA ( ) Casi di AIDS (%) Bianchi, non Ispanici Neri.
Colesterolo come fattore di rischio per la cardiopatia ischemica
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NAO 22 febbraio 2014 G. Panigada U.O.C. Medicina Interna
Alleanza delle Cooperative Italiane – Umbria Venerdì 21 febbraio 2014 ore Centro Congressi della Camera di Commercio – Via Pellas 81/83, Perugia.
Il trattamento della ipertensione arteriosa resistente nella IRC:
11 In viaggio con la malaria Franco Pagnoni Seminario L'avete fatto a me Milano, 22 marzo 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
EMOGLOBINA Hb > 8 g/dl No Trasfusione Hb < 8 g/dl Trasfusione 1 U EC Controllare Hb dopo ogni EC Hb > 8 g/dl No Trasfusione Hb < 8 g/dl Trasfusione 1 U.
Corso di Laurea in Ostetricia Cardiopatie del Peripartum
Indicazioni e strategie
Ospedale di Bolzano La valutazione della crescita fetale
PMA e placenta Gianluigi Pilu.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio
Protocollo diagnostico
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
Transcript della presentazione:

Laurea in Medicina e Chirurgia Anno accademico 2013-2014 La biochimica clinica della gravidanza Prof. Fabrizio Barbetti

Gravidanza: definizione Condizione biologica della femmina che va dal momento del concepimento al parto

L’inizio della gravidanza: il dosaggio della hCG E’ prodotta dal trofoblasto E’ rilevabile appena dopo 1-2 giorni dalla assenza della mestruazione Il suo dosaggio unito ad una ecografia è in grado di guidare ad una diagnosi di gravidanza extrauterina Si può dosare su siero (RIA, CLIA, DELFIA), in un dosaggio quantitativo. Si può dosare sulle urine (test domiciliari), in un dosaggio qualitativo. Questi ultimi pur avendo raggiunto una ottima sensibilità non sono esenti da errori (ad es.: urine diluite perché raccolte dopo ingestione di liquidi).

hCG quantitativa vs qualitativa L’hCG quantitativa (siero) può essere usata per monitorare la gravidanza o per escluderla in una donna in età fertile che debba essere sottoposta ad indagini radiologiche o interventi chirurgici. L’hCG qualitativa (test urine) solo per stabilire se vi è una gravidanza in atto

Le modificazioni post-traduzionali dell’hCG

La gravidanza ectopica: una emergenza medica

La maggior parte delle gravidanze extrauterine sono tubariche

La gravidanza ectopica: i numeri Rappresenta dallo 0.2 al 2% di tutte le gravidanze Rappresenta del 4 al 10% delle cause di morte nel 1° trimestre di gravidanza E’ più frequente nella donne > 40 anni Non è più frequente a seguito di fallimento della “pillola del giorno dopo” Potrebbe essere associata ad infezione da clamidia E’ associata al fumo

La subunità b libera della hCG in combinazione con la PAPP-A nello screening per la trisomia 21 (“bi-test”) La b-HCG è costituita da due subunità, a e b che in parte circolano come subunità libere La subunità b libera è aumentata nelle gravidanze con feto con trisomia 21 La pregnancy-associated plasma protein A (PAPP-A) è in realtà espressa in molti tessuti anche al di fuori della gravidanza La PAPP-A è diminuita nelle gravidanze con feto con trisomia 21 Questi due test, abbinati ad uno speciale esame ecografico identificano il 60-70% dei feti con trisomia 21

Sindrome da antifosfolipidi (APS) e gravidanza: una causa di perdita ricorrente del feto In donne con poliabortività possono essere presenti anticorpi antifosfolipidi come la cardiolipina e il Lupus Anticoagulant (LAC). Il trattamento con eparina a basse dosi e aspirina sembrano diminuire il rischio di aborto.

Diabete gestazionale Screening del diabete gestazionale (USA) “two steps”: “minitest” (50 g), prelievi a 0’ e 60’. se >140 mg/dl a 60’, OGTT con 100 g x 3 h. Screening “single step”: OGTT con 75 g

Diabete mellito pre-esistente alla gravidanza Linee guida per lo screening del diabete nella donna in gravidanza: Al primo appuntamento “offrire” la determinazione della glicemia plasmatica. Si fa diagnosi di diabete se: La glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl (per 2 volte). Si riscontra un valore “casuale” ≥ 200 mg/dl (per 2 volte) HbA1c ≥6.5% (entro le 12 settimane)

Diabete in gravidanza: criteri diagnostici e linee guida A 16-18 settimane se vi è una delle seguenti condizioni: diabete gestazionale in una gravidanza precedente BMI pregravidico ≥ 30 riscontro di IFG in precedenza o all’inizio della gravidanza Si deve effettuare test da carico (75g) con prelievi a digiuno, 60’ e 120’ Glicemia a digiuno ≥ 92 mg/dl Glicemia a 60’ ≥ 180 mg/dl Glicemia a 120’ ≥ 153 mg/dl Ripetere alla 28ma settimana se il primo test è risultato normale

Diabete in gravidanza: linee guida/2 A 24-28 settimane se vi è una delle seguenti condizioni: età ≥35 anni BMI pregravidico ≥25 macrosomia fetale pregressa (≥4.5 kg) diabete gestazionale in una gravidanza precedente anamnesi famigliare (parente 1° grado T2D) etnia con alta prevalenza di diabete (medio oriente, asia merdionale, caraibica) Effettuare test da carico (75g) con prelievi a digiuno, 60’ e 120’

Epidemiologia del diabete gravidico NIH consensus, Marzo 2013, 16 esperti Criteri ADA (2-steps): 5-6% popolazione con GD PREDIZIONE per criteri IADPSG (1-step): 15-20% Il panel di esperti, in considerazione dell’ancora NON prevedibile beneficio dell’approccio 1-step e dei problemi derivanti da un maggior numero di diagnosi e conseguenti costi economici e psicologici, non ritiene di consigliare al momento il suo utilizzo, ma prevede che queste conclusioni possano essere riviste.

Outcomes in 44.000 gravidanze (revisione di > 200 articoli scientifici, criteri WHO) GDM è positivamente associato per Macrosomia (peso alla nascita > 4 kg) LGA Mortalità perinatale Pre-eclampsia

Diabete in gravidanza: linee guida/3 (ADA) A 6-12 settimane DOPO il parto verificare se vi è persistenza del diabete con qualsiasi esame a parte l’HbA1c. donne con storia di GDM vanno ricontrollate ogni 3 anni donne con storia di GDM e prediabete (IFG, IGT) devono ricevere interventi per cambiare stili di vita.

Analisi in gravidanza: cosa cambia ? (1) Sono più bassi: Na, K, Urea, Creatinina Hb (moderatamente) Albumina Transaminasi Sono più alti T3, T4