L’arca di Noè Il mito è svelato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
1 UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW anno 2005 Esercizio 02 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B ( ) CADSES.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Progetto Tokai Songho.
Chi è il più forte Prodotto da....
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
TOLOMEO.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Il genio della porta accanto
LEGGI DI CONSERVAZIONE
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Esercizio guidato sulla FALLA
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Transcript della presentazione:

L’arca di Noè Il mito è svelato Dani Giorgia Pintonello Matteo Zattin Filippo

[…]Ecco come devi farla: l'arca avrà 300 cubiti di lunghezza, 50 di larghezza e 30 di altezza. Farai nell'arca un tetto e, a un cubito più sopra, la terminerai; da un lato metterai la porta dell'arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.[…] Dato che un cubito è circa 50 cm le dimensioni in metri sono 150x25x15. L’arca ha inoltre un tetto con bolzone di 0,5 metri e ha 3 piani. Ma una nave del genere poteva essere costruita e soprattutto navigare?

Proiezione Ortogonale

I tempi Secondo i dati biblici Noè con i figli Sem Cam e Iafet con le relative mogli la costruirono in 7 giorni. La nave salpò il 17° giorno del 2° mese dell’anno in cui Noè aveva 600 anni e toccò nuovamente terra il 27° giorno del 2° mese dell’anno in cui Noè aveva 601 anni. Poco più di un anno di viaggio, quindi. Ma veramente 8 persone potevano costruire una simile nave in 7 giorni? Confrontiamo il loro lavoro con quello degli operai della Serenissima

La Serenissima Sappiamo da fonti storiche che l’Arsenale di Venezia, uno dei più grandi cantieri navali al mondo, grazie all’intenso sforzo di 1500-2000 operai riusciva a produrre, nei periodi di massima urgenza, una galea al giorno, la cui lunghezza si aggirava attorno ai 40 m, quindi in 7 giorni 2000 operai potevano costruire una nave lunga 280 m. Ci interroghiamo su come la manovalanza di solo 8 persone (tra cui 4 donne) sia riuscita a produrre in solo 7 giorni un’imbarcazione lunga ben 150 m!

Quindi in 7 giorni 2000 operai potevano costruire una nave lunga 280 m. 2000operai : 280 m = xoperai : 150 m x = 1071 operai   1071/ 8 = 134 Di conseguenza ognuna delle 8 persone che hanno contribuito alla costruzione dell’arca aveva la forza lavoro di 134 operai veneziani! Ci vediamo costretti a supporre che siano stati aiutati dagli animali o, per i credenti, da Dio.

Equipaggio Oltre a Noè, Sem, Cam, Iafet e le rispettive mogli c’erano, chiaramente anche numerosi animali. Secondo una stima di J. Woodmorappe erano imbarcati a bordo 7428 mammiferi, 4602 uccelli, 3724 rettili e anfibi : egli utilizza nel suo conto un tipo di animale vivente o estinto per ogni genere, situati nella regione dell’Anatolia. Seguendo le indicazioni di Dio, Noè imbarca ogni specie animale a coppie, in particolare una coppia di impuri e 7 coppie di puri.

Tutti quegli esseri viventi dovevano pure mangiare e bere! I viveri Tutti quegli esseri viventi dovevano pure mangiare e bere! Ipotizziamo che in un anno ogni animale mangi e beva una quantità di cibo pari a 11 volte il proprio peso corporeo (come l’essere umano). Per quanto riguarda l’acqua, navigando nel mezzo delle acque piovane (quindi dolci e potabili), l’equipaggio non avrebbe avuto bisogno di altro oltre che di secchi!

-peso animali + cibo 19200000 kg x 9,8=188160000 N Il cargo Ci interroghiamo se l’arca, vista la sua insolita forma e dimensioni e cargo ingenti, possa galleggiare o meno. Considerando che il peso medio di un animale a bordo sia di 100 kg, abbiamo svolto i seguenti calcoli: PESO DEL CARGO -massa animali + cibo  16000 animali x 1200 kg (ovvero il peso di un animale + il cibo da esso mangiato in un anno) = 19200000 kg -peso animali + cibo 19200000 kg x 9,8=188160000 N

Il peso della nave Supponendo le pareti larghe 50 cm … -volume tetto 12,51 x 150 x 0,5 x 2 = 1876,5 m3 -volume parti orizzontali  150x24,5x0,5 x 3 = 5512,5 m3 - volume poppa e prua 15 x 24,5 x 0,5 x 2 = 367,5 m3 -volume parti laterali  150x15x0,5x2 = 2250 m3 - volume totale = 10006,5 m3 Supponendo che la nave fosse fatta di cedro, la cui densità è di circa 500 kg/m3 (in quanto la Bibbia dice che Noè utilizzò un legno resinoso della regione), calcoliamo ora il peso dell’imbarcazione: ρgV= 500 x 9,8 x 10006,5 = 49031850 N

Galleggiava o no? AVREBBE GALLEGGIATO ABBONDANTEMENTE!!! Peso barca + peso cargo e equipaggio = 237191850 N LINEA DI GALLEGGIAMENTO Per il principio di Archimede SA= P = 237191850 N SA = P = ρH2OgV V= P/ρg = 24203,25 h Linea di galleggiamento = V/Sbase = 6,4 m AVREBBE GALLEGGIATO ABBONDANTEMENTE!!!

È importante sottolineare che secondo i nostri calcoli la nave conteneva 24 tonnellate, ma sarebbe stata capace di reggerne altre 32!!! Sicuramente i dati da noi utilizzati non sono precisi ma la nave avrebbe galleggiato comunque in acqua anche con un carico pesante due volte e mezzo!

Quand’è che una nave è stabile? Stabilità Quand’è che una nave è stabile? Quando il suo metacentro, ovvero il punto sull’asse della nave sulla verticale del centro di spinta (ovvero il baricentro della parte immersa, dove si esercita la spinta di Archimede), è sopra il baricentro la nave è stabile, altrimenti si ribalterà. Ecco lo schema di un rollaggio dell’Arca ottenuto col programma Roll Calculator

Metacentro Baricentro Centro di spinta

Visto che il baricentro G è sotto il punto M, la nave tornerà automaticamente nel suo asse. In ogni caso lo staff del Korea Research Institute of Ships and Engineering di Taejon ha fatto un’intero studio sulla stabilità dell’arca, consultabile al link: http://www.worldwideflood.com/ark/safety_aig/safety_aig.htm Le seguenti immagini sono state create applicando i risultati di quella ricerca.

L’arca, perfetta tra stabilità, resistenza e comodità

Se più comoda, più debole e instabile

Se più resistente, più instabile

Se più stabile, molto scomoda (alto rischio di mal di mare)

Il problema della pressione Sott’acqua la pressione dell’acqua avrebbe curvato (e forse rotto) le pareti: Ecco una possibile soluzione:

Stabile in acqua ma con le onde? Durante un’onda la nave si troverebbe in una situazione simile: Come si vede dalle immagini il metacentro è comunque sopra il baricentro. E il vento? Secondo lo studioso Collins sarebbe stato necessario un vento di 388 km/h per ribaltare la nave, quindi è altamente improbabile che l’Arca affondi, se costruita.

L’impregnante Per non far marcire il legno Noè avrebbe dovuto utilizzare dell’impregnante. Che cosa aveva a disposizione? Il più probabile è una pece naturale o resina ricavabile da alcuni pini:

Ipotesi per le bevitoie Se per il cibo l’unico modo di consegnarlo era a mano (o a zampa se gli animali se lo prendevano da soli), come fare con l’acqua? Ecco alcune ipotesi:

Conclusione In conclusione abbiamo verificato che sarebbe comunque stato possibile, con un lavoro immane, costruire l’Arca. Per noi resta una leggenda, però…

Sitografia http://www.worldwideflood.com/flood/legends/flood_legends.htm http://www.talkorigins.org/faqs/woodmorappe-review.html http://creationconcepts.org/resources/ARK.pdf