3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11

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3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11 PIANO INTEGRATO PER LA CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I°GRADO “…Il tema della continuità orizzontale (rapporto con il territorio) e della continuità verticale (in ordine ai curricoli didattici) è un possibile indicatore della qualità e della produttività del sistema formativo…( Cerini)” Pag 1

CONOSCENZA RECIPROCA COORDINAMENTO DEI RISPETTIVI CURRICOLI OMOGENEITA’DEI CRITERI DI VALUTAZIONE VALORIZZAZIONE DELLA CONTINUITA’-DISCONTINUITA’ OBIETTIVI PREVENIRE IL POSSIBILE DISAGIO NEL PASSAGGIO AD UN ORDINE DI SCUOLA SUPERIORE CONOSCERE IL NUOVO AMBIENTE SCOLASTICO E LA SUA ORGANIZZAZIONE RAFFORZARE LA FIDUCIA, L’AUTOSTIMA E LA DISPONIBI LITA’ ALLA COOPERAZIONE FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DI TUTTI GLI ALUNNI IN CIASCUN ORDINE DI SCUOLA STABILIRE CRITERI DI VALUTA ZIONE OMOGENEI E CODIFICA RE PROCEDURE E STRUMENTI PER IL PASSAGGIO DI INFORMAZIONI CONOSCERE I RECIPROCI CURRICOLI COGLIERE I PUNTI DI CONTINUITA’ E DISCONTINUITA’ POSITIVA ATTIVITA’ INCONTRI TRA DOCENTI INCONTRI TRA ALUNNI E DOCENTI INCONTRI CON I GENITORI VISITA ALLE SCUOLE ATTIVITA’ IN COMUNE SU UN TEMA CONDIVISO LABORATORI PERCORSI TRASVERSALI COMUNI USCITE IN COMUNE EVENTUALI PROGETTI IN COMUNE FINALITA’ GARANTIRE LA CONTINUITA’ DEL PROCESSO EDUCATIVO FRA LE SCUOLE CARATTERIZZANDOLO COME PERCORSO FORMATIVO INTEGRALE ED UNITARIO AL FINE DI FAVORIRE IL SERENO PASSAGGIO AL SUCCESSIVO GRADO SCOLASTICO SENZA ANTICIPAZIONI E SENZA VUOTI FORMATIVI Pag.2

Piano integrato per la continuità Scuola dell’infanzia-Scuola primaria ALUNNI Nel corso dell’anno scolastico Incontri tra docenti ed alunni Tematiche comuni su cui lavorare Uscite in comune Attivazione di eventuali progetti ponte e/o in parallelo Nell’ultimo periodo dell’anno scolastico Gli alunni quinquenni della scuola dell’infanzia visitano la scuola primaria e praticano attività in comune INFANZIA e CLASSI PRIME Lo scopo è quello di aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica che tra qualche mese i bambini conosceranno,cercando di diminuire la tensione del passaggio ad un ordine di scuola successivo INFANZIA e CLASSI QUINTE Lo scopo è quello di conoscere le nuove insegnanti,gli spazi,l’organizzazione della scuola primaria ed offrire agli alunni di quinta l’occasione di supportare l’attività con i piccoli compagni svolgendo il ruolo di tutor Nel primo periodo dell’anno scolastico successivo Accoglienza congiunta tra le insegnanti dell’infanzia e primaria degli alunni delle classi prime GENITORI Incontri scuola-famiglia Incontro presso la scuola primaria con il Dirigente Scolastico e gli insegnanti in occasione della visita alla scuola dei propri figli Nel primo periodo dell’anno scolastico Incontro di accoglienza con i genitori e gli insegnanti per uno scambio di informazioni (3 anni) TERRITORIO Contatti con le altre scuole Comune di Marano Enti Locali Agenzie educative Associazioni culturali Teatri Uscite Visite guidate DOCENTI Momenti di conoscenza e confronto tra docenti Incontri per stabilire criteri omogenei circa la valutazione che si intende realizzare Attività di aggiornamento comuni Incontri per concordare attività in comune Consegna delle griglie di valutazione Raccolta di informazioni di massima da utilizzare nella formazione delle classi Criteri per la formazione delle classi Accoglienza nelle classi prime degli ex alunni della scuola dell’infanzia Contatti periodici con le insegnanti delle classi prime e le insegnanti della scuola dell’infanzia soprattutto nel caso degli alunni in difficoltà CONTINUITA' Pag.3

Continuità Scuola Primaria-Scuola Secondaria di I° grado Scuola V.Alfieri La scuola V.Alfieri intende realizzare con il nostro circolo concrete iniziative in merito alla continuità.Come ogni anno si svolgeranno vari incontri tra alunni delle classi quinte,docenti e genitori,si visiterà la scuola, si parteciperà alla giornata dello sport e ad altre iniziative che tradizionalmente e con grande spirito di accoglienza ci vengono proposte.Inoltre quest’anno si intende realizzare un possibile percorso formativo organico ed unitario così articolato: -incontri tra docenti per confrontarsi su punti cruciali del percorso formativo quali l’adozione di criteri omogenei di valutazione ,o lo scambio d’informazioni per favorire l’integrazione di tutti gli alunni con particolare attenzione agli alunni in difficoltà; -scelta di una tematica comune su cui lavorare in una sorta di progetto in “parallelo”; -uscite e visite guidate in comune; -laboratori in comune Scuola M.D’azeglio Anche la scuola M.D’Azeglio apre i suoi spazi per accogliere i nostri alunni delle classi quinte ed anche quelli delle altre scuole presenti sul territorio.Il programma delle attività deve essere ancora definito CONTINUITA' Pag.4

3° Circolo Didattico G.Siani Marano CONTINUITA’ A.S.2010/11 Scuola dell’Infanzia Tagliamento Sezioni Omogenee di 5 anni Scuola dell’Infanzia Centrale Sezioni Omogenee di 5 anni Scuola Primaria Scuola Secondaria di I° grado V.Alfieri e M.D’Azeglio Pag.3