Luciano Tarricone Role: Director of ADISU Lecce – Regional Agency for university student services Contact: EUnivercities Lecce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il Servizio Civile Nazionale
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Zarepta di Sidone Onlus
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Handicap e tecnologie: quale connubio?
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

Luciano Tarricone Role: Director of ADISU Lecce – Regional Agency for university student services Contact: EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

«Studenti al Centro» "An Overview of the project “Studenti al Centro” and its results" EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Lcuiano Tarricone Adisu Puglia Lecce

a.di.s.u. PUGLIA SEDE di LECCE

L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario di Puglia, nel rispetto del pluralismo istituzionale, attua, attraverso le Sedi di Bari, Foggia, Lecce, Taranto quanto la Regione Puglia prevede in materia di diritto all’istruzione universitaria e all’alta formazione.

Le finalità sono stabilite dalla legge regionale 18/2007, in attuazione degli articoli 3 e 34 della Costituzione e della legge costituzionale 18 ottobre 2001 n.3. La sede di Lecce persegue tali propositi attraverso un insieme coordinato di interventi: borse di studio; servizi abitativi; servizi di ristorazione; sussidi straordinari; servizi speciali per studenti diversamente abili; servizi di orientamento e di informazione; predisposizione e gestione di spazi per attività culturali, ricreative e sportive; servizio editoriale, biblioteca e prestito libri; contributo mobilità internazionale; premi di laurea.

EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce “ Cities are now the major sites where challenges around the new economy, sustainability and resilience, equality, infrastructure, leisure and culture are all played out. Five years on from the Global Financial Crisis, the focus is on how cities are navigating new paths towards sustainable growth. The measurement of city performance is one of the critical ways in which we can assess the complexity of urban change, and judge which approaches are successful or not.” Jones Lang Lasalle – The business of cities Tim Moonen, Greg Clark

EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Il problema di come individuare nuovi approcci, metodi nuovi per pensare e progettare una nuova realtà sociale, aperta e trasparente, dinamica e solidale, di città universitaria si è posto a Lecce ed è presente, con diverse sensibilità, già da tempo. E’ vivo un dibattito per cercare di definire il senso di una ottimale dimensione e di una razionale prospettiva della presenza nel territorio del grande Salento di un soggetto sociale della qualità dell’Università e del suo popolo, ma, ad un tempo, per implementare politiche e strategie per renderne l’integrazione un fatto «fisiologico» e magnificarne le opportunità di fattore di crescita e sviluppo.

EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Per affrontare la sfida dei nuovi tempi e per cercare di ridurre il gap da «separati in casa» problematicamente evidenziato da Cristante e Longo nella ricerca sociologica su Lecce e la sua Università. è nato il Progetto «Studenti al Centro», nelle sue due articolazioni progettuali, dal 2008 al 2013

Studenti al Centro 1/2 EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce “Studenti al Centro” è un progetto che nasce su iniziativa e grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni d'Italia, Università del Salento e Comune di Lecce allo scopo di realizzare nella città di Lecce politiche in favore dei giovani, in particolare, degli studenti universitari. Il progetto si muove lungo diverse iniziative che convergono tutte in un unico obiettivo: garantire alla popolazione universitaria una serie di servizi di qualità che possano contribuire al miglioramento della condizione dello studente universitario all'interno della città.

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Per due edizioni consecutive Lecce ha potuto utilizzare i fondi previsti dal bando ANCI/Ministero per la Gioventù, "Servizi in favore degli studenti universitari". Dopo la prima esperienza, avviata nel 2009, "Studenti al centro 2" ha coinvolto oltre all'ente capofila, il Comune, una moltitudine di soggetti sociali protagonisti di azioni ad alto valore aggiunto: la cooperativa "Lecce città universitaria", l'Università del Salento, Azienda regionale per il diritto allo studio, Sgm, cooperativa "Cool club", Incima srl, Ingegnart s.a.s., La Sveglia, Progetto Universitas, Obiettivo studenti e Udu. Un laboratorio diffuso di buone pratiche, fisicamente centrato sulle ex Officine Cantelmo e sulla mediateca polifunzionale che sorge di fronte, per potenziare i servizi già esistenti e crearne di nuovi con lo scopo di fare di Lecce una città realmente universitaria non soltanto una città con universitari.

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce LʼAmministrazione Comunale, lʼUniversità e la rete di partners hanno mirato a: ‐ ridurre l'emergenza alloggi, soprattutto per gli studenti fuorisede, portando alla luce le situazioni locative irregolari e favorendo, attraverso unʼapposita banca dati informativa, il contatto tra proprietari e inquilini e creando un albo di idoneità per gli alloggi che rispettino determinati requisiti; ‐ mantenere il capitale intellettuale dei giovani a livelli di eccellenza al fine di supportare la loro naturale spinta di auto-realizzazione, distinzione ed affermazione nel mercato del lavoro; ‐ conservare nel Salento il capitale umano e intellettuale dei giovani salentini; ‐ rafforzare nel territorio di riferimento il senso di appartenenza allʼUnione Europea e informare sulle opportunità, sulle risorse, connesse a tale appartenenza; ‐ fornire ai giovani unʼinformazione ampia e corretta sulle opportunità lavorative e di apprendimento offerte dalla Comunità Europea, da Scuole di Alta Formazione, dalle Università, dalle aziende ecc; ‐ creare spazi tecnologicamente avanzati necessari per migliorare lʼofferta del loro servizio e ridurre i costi dellʼattività; ‐ sviluppare competenze tecniche e relazionali, servendosi di sistemi personalizzati per velocizzare lʼapprendimento; ‐ far acquisire la capacità di costruire il proprio percorso di crescita professionale, valorizzando le proprie e le altrui competenze; ‐ avvicinare gli studenti allʼofferta culturale e alle attività commerciali del territorio; ‐ implementare servizi per i diversamente abili con particolare riferimento ai disabili visivi e agli ipovedenti;

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Gli assi operativi lungo cui l’azione della rete sociale di «Studenti al Centro» si è mossa sono stati vari, articolandosi a loro volta in azioni rivolte alla generalità dei giovani e degli studenti o in taluni casi a segmenti specifici della popolazione studentesca. Istituzione di un’Agenzia della Casa Potenziamento di spazi e servizi per gli studenti Miglioramento dei servizi relativi ai trasporti pubblici Creatività e cultura Servizi da studente a studente Rilancio di progetti e attività in favore degli studenti Potenziamento di servizi e realizzazione di attività per gli studenti diversamente abili Servizi di accoglienza per studenti stranieri Servizi di Counseling psicologico in favore degli studenti universitari

Nelle slides che seguono si propongono alcuni esempi delle azioni messe in atto da Studenti al Centro in una logica di coordinamento e integrazione delle risorse rese disponibili di partners del Progetto, per realizzare gli obiettivi prefissati In particolar modo = creazione di un Agenzia per il Cerco Alloggio di qualità; = interventi sulla mobilità urbana per limitare l’impatto inquinante dell’impiego di mezzi privati attraverso facilitazioni per l’uso del mezzo pubblico e avvio di un servizio di byke sharing gratuito per gli studenti ospiti delle Residenze universitarie; = implementazione di una piattaforma telematica per avviare una buona pratica di uso e condivisione di moderne esperienze di editoria elettronica; = servizio di counseling psicologico per gli studenti universitari EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Cercoalloggio

Cercoalloggio

Cercoalloggio

Cercoalloggio

Mobilità urbana bykesharing EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Mobilità urbana Convenzione Trasporto pubblico urbano

Servizi di Biblioteca digitale EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Servizi di Biblioteca digitale

EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Biblioteche digitali

EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Biblioteche digitali

Studenti al Centro è stato anche molto altro articolandosi in numerose iniziative che in vari ambiti culturali e scientifici hanno coinvolto portatori di interessi diversi, convergenti nel comune interesse di stimolare e dare spazio all’innovazione, per favorire la crescita e lo sviluppo civile, sociale, economico del territorio EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Servizio di counseling psicologico In collaborazione con l’Università del Salento, ADISU Puglia sede di Lecce mette a disposizione degli studenti, ormai già da più di sette anni, il servizio di counseling psicologico hotmail.com). Si vuole offrire un servizio di ascolto curato da un equipe di professionisti psicologi in grado di supportare il percorso di studi degli studenti e, allo stesso tempo, monitorare attraverso la ricerca sul campo, la cultura dei ragazzi residenti negli alloggi ADISU al fine di promuoverne i processi di convivenza. Lo scopo è quello di fornire agli studenti un aiuto gratuito e con la massima privacy garantita, per superare momenti di difficoltà e di stress che incidono sul benessere individuale e in particolare – ma non solo – sull’adattamento all’ambiente universitario e sul rendimento negli studi. EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce Studenti al Centro, tanto nella prima, quanto nella seconda edizione, si è rivelato un efficace «incubatore» di nuove e meglio strutturate relazioni istituzionali che si sono confrontate intorno a un Progetto di città universitaria, più moderna, più integrata, più solidale e meglio orientata e sensibile a cogliere i mutamenti e le esigenze del contesto sociale aperto alla dimensione europea e mondiale dei processi formativi e di cambiamento. Intorno a con Progetti al Centro è cresciuta ed è maturata una nuova leadership che con passione e competenza continua ad occuparsi delle problematiche progettuali, anche in altri ruoli e con altre responsabilità politiche e sociali in cui riversa i frutti di quell’esperienza

Lecce Studenti al centro EUnivercities Lecce 29 gennaio 2015 Luciano Tarricone Adisu Puglia Lecce