Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni ISTITUTO COMPRENSIVO N° 1 CENTO Sede: via Dante Alighieri, 6 44042 Cento (FE) Cod. Meccanografico FEIC81800P E-mail feic81800p@istruzione.it Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni… Perché il viaggio insieme? Qual è il percorso del viaggio? Chi guida il percorso? Qual è l’attenzione per ogni viaggiatore? Qual è l’attrezzatura di viaggio?
L’idea dell’IC1 è quella di una scuola che condivide e sviluppa un percorso unitario di educazione e di formazione multiculturale. Insegnanti di tutti gli ordini scolastici (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria), hanno progettato insieme l’Offerta Formativa dell’Istituto (P.O.F.)
Documenti Curricolo “in verticale” Progetti “in continuità” Progetti “aperti”
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Il percorso scolastico dai 3 ai 6 anni sarà raccolto nel nuovo “documento di passaggio”, che accompagnerà il bambino dall’Infanzia alla Primaria Scuola Primaria Scuola Secondaria Al termine della classe quinta i docenti compileranno la “certificazione delle competenza raggiunte”, che accompagnerà ogni alunno nel passaggio alla Secondaria Scuola Secondaria oltre l’obbligo scolastico Per gli alunni di classe terza, i docenti compileranno la “certificazione delle competenze raggiunte al termine dell’obbligo scolastico” e il “documento di passaggio “ per gli alunni stranieri
Gli insegnanti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria concorderanno obiettivi da raggiungere nei vari ordini scolastici
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria I bambini faranno attività comuni per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola dell’Infanzia e primo anno Primaria) Scuola Primaria Scuola Secondaria Gli alunni faranno laboratori in ambito matematico e linguistico per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola Primaria e primo anno Secondaria)
Scuola dell’Infanzia Primaria Secondaria Ci sono progetti comuni per alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria (per l’anno scolastico 2012/2013: italiano – poesia, inglese – teatro, musica – operina, arte – murales, alfabetizzazione motoria, festa dello sport, sportello pedagogico per consulenza a docenti e genitori)
che può garantire continuità Una Dirigenza ed un corpo docente che può garantire continuità
I modelli scolastici sono differenziati (tempo pieno, moduli, tempo normale, tempo lungo) Per gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria i docenti attivano il “Progetto accoglienza” Si realizzano progetti di recupero, di potenziamento e di alfabetizzazione (con documenti tradotti in varie lingue) Esistono piani personalizzati per alunni con particolari bisogni Docenti dei vari ordini hanno costruito protocolli per alunni stranieri e protocolli per disabili (con ausili per l’apprendimento) I docenti attivano esperienze laboratoriali di lavoro Il clima scolastico é sereno e “vigilato”
Le sedi scolastiche hanno già (o avranno all’inizio del prossimo anno) palestre I refettori sono a misura di bambino I laboratori per l’informatica verranno aggiornati a breve Le biblioteche delle sedi scolastiche sono arricchite con numerosi testi Gli arredi degli atri della Primaria “Il Guercino” sono stati studiati per realizzare angoli adatti a varie attività I giardini sono ampi e durante il periodo estivo saranno ulteriormente sistemati Nella sede della Primaria “Il Guercino” sarà costruita una tettoia esterna Nello spazio esterno della Primaria “Carducci” è prevista la realizzazione di una palestra