Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI GESTIRE SCUOLE INTERCULTURALI L unica razza che conosco è quella umana. Gli stranieri sono cultura A. Einstein.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
“Dall’ICF al progetto di vita , per una scuola inclusiva”
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
I.C. ”F. DI CAPUA” POF P.O.F. A.S. 2013/2014.
Bisogni educativi speciali Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti dintervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione.
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO 2012/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Presentazione offerta formativa Iscrizioni anno scolastico 2008/09
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Scuola Primaria "Ada Negri"
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
Transcript della presentazione:

Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni ISTITUTO COMPRENSIVO N° 1 CENTO Sede: via Dante Alighieri, 6 44042 Cento (FE) Cod. Meccanografico FEIC81800P E-mail feic81800p@istruzione.it Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni

Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni… Perché il viaggio insieme? Qual è il percorso del viaggio? Chi guida il percorso? Qual è l’attenzione per ogni viaggiatore? Qual è l’attrezzatura di viaggio?

L’idea dell’IC1 è quella di una scuola che condivide e sviluppa un percorso unitario di educazione e di formazione multiculturale. Insegnanti di tutti gli ordini scolastici (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria), hanno progettato insieme l’Offerta Formativa dell’Istituto (P.O.F.)

Documenti Curricolo “in verticale” Progetti “in continuità” Progetti “aperti”

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Il percorso scolastico dai 3 ai 6 anni sarà raccolto nel nuovo “documento di passaggio”, che accompagnerà il bambino dall’Infanzia alla Primaria Scuola Primaria Scuola Secondaria Al termine della classe quinta i docenti compileranno la “certificazione delle competenza raggiunte”, che accompagnerà ogni alunno nel passaggio alla Secondaria Scuola Secondaria oltre l’obbligo scolastico Per gli alunni di classe terza, i docenti compileranno la “certificazione delle competenze raggiunte al termine dell’obbligo scolastico” e il “documento di passaggio “ per gli alunni stranieri

Gli insegnanti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria concorderanno obiettivi da raggiungere nei vari ordini scolastici

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria I bambini faranno attività comuni per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola dell’Infanzia e primo anno Primaria) Scuola Primaria Scuola Secondaria Gli alunni faranno laboratori in ambito matematico e linguistico per conoscere ambienti e modalità di lavoro (ultimo anno Scuola Primaria e primo anno Secondaria)

Scuola dell’Infanzia Primaria Secondaria Ci sono progetti comuni per alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria (per l’anno scolastico 2012/2013: italiano – poesia, inglese – teatro, musica – operina, arte – murales, alfabetizzazione motoria, festa dello sport, sportello pedagogico per consulenza a docenti e genitori)

che può garantire continuità Una Dirigenza ed un corpo docente che può garantire continuità

I modelli scolastici sono differenziati (tempo pieno, moduli, tempo normale, tempo lungo) Per gli alunni delle classi prime di Scuola Primaria i docenti attivano il “Progetto accoglienza” Si realizzano progetti di recupero, di potenziamento e di alfabetizzazione (con documenti tradotti in varie lingue) Esistono piani personalizzati per alunni con particolari bisogni Docenti dei vari ordini hanno costruito protocolli per alunni stranieri e protocolli per disabili (con ausili per l’apprendimento) I docenti attivano esperienze laboratoriali di lavoro Il clima scolastico é sereno e “vigilato”

Le sedi scolastiche hanno già (o avranno all’inizio del prossimo anno) palestre I refettori sono a misura di bambino I laboratori per l’informatica verranno aggiornati a breve Le biblioteche delle sedi scolastiche sono arricchite con numerosi testi Gli arredi degli atri della Primaria “Il Guercino” sono stati studiati per realizzare angoli adatti a varie attività I giardini sono ampi e durante il periodo estivo saranno ulteriormente sistemati Nella sede della Primaria “Il Guercino” sarà costruita una tettoia esterna Nello spazio esterno della Primaria “Carducci” è prevista la realizzazione di una palestra