Alla ricerca del soggetto PROGETTO EDUCATIVO 2012/2013 SCUOLA PRIMAVERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

TI AUGURO di (Pam Brow)
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Non stancarti di andare
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il riciclaggio.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Auguri pasquali speciali per i miei più Cari Amici Foto Nadia.
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Alla ricerca del soggetto PROGETTO EDUCATIVO 2012/2013 SCUOLA PRIMAVERA

Di GIAMBATTISTA TIEPOLO – VENEZIA - Osserviamo il quadro

"La scoperta è l'incontro con un fatto totalmente inaspettato, imprevisto. L'imprevisto è la garanzia che possono esistere delle scoperte e ne facciamo esperienza quotidiana. Basta pensare a noi qui, ora. Voi come mai siete qui oggi, adesso, in questa stanza? Siete qui perchè vi aspettate che succeda qualcosa. Questa cosa è già successa: è il fatto che siete qui, che ci siamo trovati noi e non altri. La prima cosa imprevista che accade qua è chi vi sta di fianco e le parole che state sentendo ora. ALDO MORO

Ricominciamo dal punto in cui ci siamo lasciati lo scorso anno, dalla consapevolezza che la realtà si fa vera nellesperienza PROGETTO EDUCATIVO

……e dalla presa di coscienza del ruolo educativo che ladulto è chiamato a svolgere. ADULTO IN AZIONE

E ALLORA…………. E il tempo della persona nella scuola, nei rapporti, nel quotidiano per vivere pienamente tutta la realtà. UN IO CHE SI GIOCA NEL QUOTIDIANO

Se è il tempo della persona partiamo proprio da chi è luomo e che posto ha nella realtà, la realtà centra con la vita se si riconosce la sua dipendenza originaria:..Che cosè luomo perché di lui ti ricordi e il figlio delluomo perché te ne curi? SALMO 8 DI CHI SIAMO…..

….. …….

La realtà che ci circonda è fatta di un senso così grande e profondo che noi adulti siamo chiamati a riconoscere e rispondere ciò che la vita stessa ci offre: REALTA COME DONO……

…. la bellezza del creato ALZARE LO SGUARDO…..

…… la semplicità del volto del bambino SAPER COGLIERE….

…… la fatica e il limite nel quotidiano RICONOSCERE …

….. la bellezza dellattesa TENSIONE….

…. la soddisfazione di un abbraccio……. CONDIVIDERE E GIOIRE…

La persona cambia la realtà quando ha dentro di sé cuore e ragione e per questo motivo offre sé stessa : a scuola, in famiglia, al lavoro, nei rapporti DONO DI SE….

quindi lasciamoci sollecitare dalla responsabilità educativa a cui siamo chiamati. ADULTI CONSAPEVOLI….

Cosa significa responsabilità educativa? ADULTI CHE SI PONGONO LA DOMANDA…..

Significa assumerci in prima persona la responsabilità educativa di guidare i nostri bambini alla scoperta della bellezza della realtà, della grandezza del mondo. RICONOSCERE…..

Ciò è possibile solo in rapporto di amicizia e di accompagnamento, che vale sia per i bambini come per i genitori RELAZIONE >SCAMBIO…

SANT AGOSTINO

SIN DAL MATTINO….

Educare significa introdurre il bambino a conoscere la realtà e a scoprire che tutto nella vita è dono di un disegno più grande. EDUCERE PER FAR ENTRARE..

Allora lasciamoci sorprendere da questo dono, in un rapporto di fiducia, trasparenza, verità ed umiltà. CONSAPEVOLEZZA DAMORE

Dono > FIDUCIA DONO

… in un rapporto di trasparenza Foto come nero su bianco Dono > TRASPARENZA DONO

… in un rapporto di verità Foto …. Dono >…VERITA DONO

… in un rapporto di umiltà Foto… Dono >…UMILTA DONO

Ciò che la scuola dellinfanzia deve dare è il favorire un gioioso interessamento alla realtà INTERESSANTE PER INTERESSARE…..

linsegnante deve essere persona ricca di senso della realtà stessa, persona che vive la propria esperienza umana e per questo desiderosa di comunicarla rendendo affascinante il cammino del bambino e accompagnandolo nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizia, regole e conquiste. TESTIMONI DI ESPERIENZA

GIOCO COME, QUANDO E PERCHE

ESPLORAZIONE CURIOSITA E STUPORE

AMICIZIA CON GLI AMICI E PIU BELLO

REGOLE ANCHE I NO FANNO CRESCERE

CONQUISTE TENSIONE E APPAGAMENTO, > GIOIA <

Il bambino deve sentire che ladulto desidera per lui la sua felicità, sostenendo, accompagnando e testimoniando. Ladulto è testimone e per questo è necessario che creda e sia certo nella proposta che fa …… TESTIMONI DI UN ESPERIENZA

….che entri in rapporto con verità, perché si educa solo attraverso la verità in un rapporto di corrispondenza, rapporto che educa perché insegna ad avere a cuore il destino dell altro. LA CORRISPONDENZA…..

Ricordiamoci che noi adulti tocchiamo la loro vita; ricordiamoci che solo in unalleanza tra adulti si educa diventando, per noi stessi, per i bambini e per le famiglie una comunità educante, una comunità cioè che ha a cuore leducazione. LASCIARE UN SEGNO….

Tale educazione smuove e introduce alla verità delle cose. ATTESTARE……

Non è solo il fare, ma è creare le condizioni perché il bambino possa compiere un passo in più nella consapevolezza di ciò che gli accade. GUIDARE I SUOI PASSI….

E con un Grazie che vogliamo iniziare il nuovo anno scolastico, grazie per esserci, grazie perché condividere il percorso fa sentire meno la fatica…. NON ESSERE SOLI…..

….. grazie perché camminare insieme vuol dire avere a cuore il destino buono dei nostri bambini, nella certezza che tutto è segno di un amore più grande e certo. UN NUOVO INIZIO PER LA SCUOLA…

ACCOGLIENZA E PRIMA PROPOSTA….. Ecco, come abbiamo vissuto concretamente il cammino fino ad oggi….. FESTA DELLACCOGLIENZA Aspettando voi

Costruzione del libro e festa dellaccoglienza….. CREAZIONE E CONDIVISIONE

PERCHE UN RACCONTO COSI? Perché, come abbiamo già detto nel progetto educativo, educare significa introdurre il bambino a conoscere la realtà e a scoprire che tutto nella vita è dono di un disegno più grande, la storia di pezzettino ci ha insegnato a conoscere la diversità nella realtà per apprezzare la propria identità riconoscendosi dono. AMBIENTAMENTO

Pezzettino e lesperienza…. PROPOSTE….

Come proseguiremo? Questanno abbiamo deciso di posticipare la storia che fa da filo conduttore a gennaio per vivere più intensamente e approfonditamente la storia di Natale che ci accompagnerà fino alla Sacra rappresentazione. Titolo SAN FRANCESCO E IL PRESEPE DI GREGGIO AVVENTO

TU SEI SPECIALE…. GENNAIO

QUALE CONTENUTO…. Un abbraccio che accompagna, sostiene …… Uno sguardo attento di unicità….. Educazione del cuore….. COME NEL PROGETTO EDUCATIVO

ANNO DELLA FEDE CONOSCIAMO CHI PIU SI E FIDATO DI GESU EDUCAZIONE RELIGIOSA

LUCIO…. PSICOMOTORIA

EMMA …. INGLESE

GITE CONOSCERE PER CRESCERE

GENITORI E INSEGNANTI… PRESEPE….. FESTE …… DRAMMATIZZAZIONI…. RACCOLTE DI FONDI/ VENDITE…. PROPOSTE SUGGERIMENTI CRITICHE INCONTRI EDUCAZIONE VACANZA FAMIGLIE COSTRUTTORI DELLOPERA

UN ANNO DA VIVERE DA PROTAGONISTI CON ESPERIENZE CHE CI FANNO CRESCERE. SIAMO CERTE CHE LE FATICHE, LE MANCANZE E LE DIFFICOLTA SARANNO COMPAGNE INSIEME A GIOIE, COMMOZIONI E SCOPERTE TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA QUI A SCUOLA COME A CASA PER TUTTI E PER CIASCUNO, MA ALTRETTANTO CERTE CHE INSIEME POSSIAMO TRASFORMARE LE CIRCOSTANZE PIU DURE IN RICCHEZZA E LE CIRCOSTANZE PIU FAVOREVOLI IN LETIZIA, INSIEME PER COSTRUIRE LA CIVILTA DELLAMORE COME CI RICORDAVA IL SANTO PADRE, CONSAPEVOLI GLI UNI DEGLI ALTRI A QUALE RESPONSABILITA EDUCATIVA SIAMO CHIAMATI OGNI GIORNO / 2013

Con tenerezza e dedizione a voi e ai vostri figli diciamo: