IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILITÀ Trento, aprile 2012 PRESENTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TRATTATO DI LISBONA.
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
IL CONSIGLIO EUROPEO.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Le fonti delle autonomie
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Trento, aprile 2012 I L L ICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA NELLA RIFORMA DEL LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 1.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Trento, aprile Antonio Monteiro Fernandes LE MODALITÀ DEL LICENZIAMENTO.
La Costituzione Europea
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Le Fonti del diritto pubblico italiano
IL LICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA TRENTO, APRILE 2012 Antonio Monteiro Fernandes 1.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le fonti delle autonomie
Diritto internazionale
Europa, organismi sovranazionali
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
DIRITTO INTERNAZIONALE Università degli Studi di Parma Prof. Marco Scarpati – Prof. Gabriele Catalini.
L'Educazione In Germania
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
FONTI DEL DIRITTO.
Trento, aprile 2012 LE STRUTTURE NORMATIVE PRINCIPALI.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
LA DEFLAZIONE AUMENTA. La deflazione ad aprile ha chiuso a -0,5% in peggioramento del 150% rispetto al mese precedente e del 25% rispetto alla previsione.
LE PRIORITA EUROPEE DI ARMONIZZAZIONE Francesco Del Boca Presidente UETR Belgrado, 10 aprile 2014.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILITÀ Trento, aprile 2012 PRESENTAZIONE

 Antonio Monteiro Fernandes  Professore di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali nel Istitutto Universitario di Lisbona (una delle quattro università di Lisbona)  Recentemente, presidente della commissione di revisione del codice del lavoro, membro del Consiglio di Amministrazione del’OIL  “Italoparlante” senza scrupoli IL DOCENTE Antonio Monteiro Fernandes 2

 km2: territorio continentale + 2 archipelagi atlantici (Azzorre e Madeira)  Nell’estremità sudovest dell’Europa, “dietro” la Spagna  +/ abitanti  PIL +/- 220 milliardi USD (36º/37º nel ranking mondiale)  Non è mai stata una vera “rivoluzione industriale” – soltanto qualche affioramento industriale intorno alle città più importanti (Lisbona, Porto…), fin dalla prima metà del Novecento. UN PAESE LONTANO E POCO VISIBILE… Antonio Monteiro Fernandes 3

…UN SISTEMA GIURIDICO  La Costituzione del 1976 – prodotto della “normalizzazione” democratica dopo la rivoluzione  Il diritto dell’Unione Europea – trattati, direttive e regolamenti  Le convenzioni internazionali – incorporazione automatica tramite la ratifica  La legge (Parlamento), il decreto-legge (Governo)  Il ruolo secondario della giurisprudenza – assenza del precedente vincolante  Il primato della legge – purtroppo con un basso livello di effettività 4 Antonio Monteiro Fernandes

LA STRUTTURA DEL INTERVENTO  1. La formazione del sistema portoghese di diritto del lavoro; le fonti, spec. il Codice del lavoro (2009)  2. Profili generali del sistema; l’impatto della crisi dal 2008 in poi (i documenti programmatici); le “riforme” legislative  3. Le modalità di contrattazione; i tempi di lavoro e di non-lavoro; la suspensione o riduzione di attività in caso di crisi aziendale  4. Le modalità di licenziamento; il licenziamento per motivo economico. Il “compenso” per cessazione del contratto (=trattamento fine rapporto).  5. Osservazioni conclusive. Prova. 5 Antonio Monteiro Fernandes