LLP PROGRAMME - COMENIUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Autovalutazione del sistema scolastico
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

LLP PROGRAMME - COMENIUS    LLP PROGRAMME - COMENIUS   MULTILATERAL PARTNERSHIP   "EUROPEAN PUPILS - CLOSER TOGETHER" 4° mobilità 23-27/05/2013 Spagna – San Vicente de la Barquera CEIP "Mata Linares“ http://colegiomatalinares.blogspot.it/

San Vicente de la Barquera

Come si vive in Cantabria Importanza delle istituzioni (visita al Sindaco) Importanza della cultura (visita al museo e al Castillo di San Vicente – Inquisizione e Signorotti) Importanza dello stare insieme senza le corse quotidiane (vineria prima della cena, che avviene addirittura più tardi che da noi, cena slow, passeggiata verso l’oceano per ricreare corpo e spirito), andare per tapas, Comillas, El Capricho de Gaudì, promozione del turismo locale (barato barato barato barato …)

SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO principalmente pubblico, articolato in diverse fasce: obbligatori gli insegnamenti nelle scuole primaria e secondaria facoltativi gli insegnamenti infantili (asili nido e scuole dell’infanzia) Facoltativi gli insegnamenti secondari (scuola superiore e formazione professionale) Alcune scuole private parificate ricevono fondi pubblici importante sistema universitario facoltativo

Le competenze sull'educazione sono ripartite tra: Comunità autonome: responsabilità amministrative nella relativa area di giurisdizione finanziamento dei sussidi gestione del personale organizzazione delle istituzioni locali pianificazione dei progetti educativi Amministrazioni locali: controllo degli alunni nell'età dell'obbligo scolastico responsabilità sulle strutture e mantenimento delle scuole dell’infanzia e primarie progettazione delle attività supplementari Governo centrale: organizzazione generale di tutto il sistema regolamentazione della ricerca definizione dei curriculum amministrazione degli istituti all'estero

Sistema scolastico spagnolo Prima degli anni Ottanta: arretratezza per dispersione e abbandono scolastico 1990 la Legge LOGSE introduce: Aumento dell'età dell'obbligo scolastico, da 14 anni a 16 anni; Aumento della durata dell'obbligo scolastico, che da 8 anni passa a 10; Divisione dell'istruzione generale di base, che si divide in istruzione primaria e istruzione secondaria obbligatoria; Sostituzione del diploma di istruzione di base, detto graduado escolar e del certificato di scolarizzazione, detto certificado de escolaridad, con il diploma di istruzione secondaria, chiamato graduado en educaciòn secundaria; Estensione di un unico modello per tutta la durata della scuola dell'obbligo, in modo che la scelta dell'indirizzo di studio venga fatta a 16 anni e non a 13.

Sistema scolastico spagnolo LODE, la legge organica sul diritto all'educazione: Dà il diritto a tutti gli alunni di avere un posto nella scuola; Dà il diritto ai genitori degli alunni di scegliere una scuola pubblica o privata; Regola le procedure e i criteri di ammissione degli alunni, tranne per gli istituti privati non sovvenzionati i quali decidono autonomamente le ammissioni. L’insegnamento della prima lingua straniera parte dal terzo anno invece che dal sesto anno; L'insegnamento della seconda lingua straniera inizia con l'istruzione secondaria obbligatoria; L'insegnamento delle tecnologie parte dall'istruzione secondaria obbligatoria; i temi interdisciplinari (educazione alla pace, educazione stradale, educazione del consumatore, educazione all'ambiente, educazione alla salute, insegnamento per l'uguaglianza di opportunità fra i sessi, educazione morale e civica) nell'istruzione primaria e secondaria prendono il posto degli obiettivi settoriali (apprendimento della vita sociale, apprendimento della sicurezza stradale, educazione del consumatore, apprendimento del rispetto e del miglioramento dell'ambiente naturale e sociale, educazione alla salute, iniziazione alla pratica delle tecnologie di base); Le ore nell'istruzione secondaria non saranno più di 30.

L'educazione infantile L'educazione infantile si divide in due fasi: l'asilo nido, detto educaciòn preescolar; la scuola dell’infanzia, detta educaciòn infantil. L'asilo nido L'asilo nido è un servizio a pagamento, non obbligatorio, che prende in considerazione i bambini da 0 a 3 anni. L'asilo nido è un servizio che aiuta le famiglie nel caso queste siano impegnate nel lavoro. Questo non significa che ha un ruolo sostitutivo sulla famiglia. Un altro scopo dell'asilo nido è quello di aiutare i bambini nella socializzazione e nell'incoraggiamento della loro capacità creativa. Le scuole dell’infanzia Le scuole dell’infanzia prendono in considerazione i bambini dai 3 ai 6 anni, sono un servizio gratuito e non obbligatorio. La scuola dell’infanzia deve rafforzare l'identità personale del bambino sotto il profilo sia corporeo che intellettuale. Inoltre deve sviluppare la competenza del bambino valorizzandone l'intuizione, l'immaginazione e la sua creatività. Infatti sprona a far nascere nel bambino degli atteggiamenti di sicurezza, di stima di se stesso e di fiducia nelle proprie capacità, ma anche a vivere i propri stati affettivi e a controllare le proprie emozioni. Infine la scuola dell’infanzia contribuisce alla conquista dell'autonomia, quindi la capacità di orientarsi e di compiere delle scelte autonome.

L'educazione obbligatoria Scuola primaria detta Educaciòn primaria; Scuola Secondaria di 1° grado detta Educaciòn secundaria obligatoria (ESO) Scuola primaria durata di 6 anni e riguarda i bambini dai 6 ai 12 anni La religione come insegnamento è facoltativo tre cicli di due anni; passaggio automatico dal primo al secondo anno, passaggio tra il primo e il secondo ciclo e successivamente al terzo ciclo possibile solo al raggiungimento di obiettivi specifici Gli insegnamenti sono dedicati soprattutto alla lingua spagnola e alla matematica

La scuola secondaria La scuola secondaria ha una durata di 4 anni e riguarda i ragazzi dai 12 ai 16 anni Particolarità fra le discipline: Educazione plastica, Educazione visiva Religione (facoltativa) materie facoltative scelte dagli alunni stessi, tra cui tre materie obbligatorie: la seconda lingua straniera, una materia professionale e una materia di cultura classica. due cicli di due anni. Possibilità di esame di recupero alla fine di ogni anno La licenza di scuola secondaria, detta Graduado en educaciòn secundaria, permette l'accesso alla scuola superiore oppure alla scuola professionale.

La Garanzia sociale Per alunni dai 16 ai 21 anni privi di licenza di scuola secondaria, finalizzata ad agevolare l’inserimento in attività professionali e lavorative Dura circa due anni. Le aree di formazione sono: Area di formazione professionale specifica; Area di formazione e orientamento al lavoro; Area di formazione base; Attività complementare. Alla fine del corso lo studente può accedere al mercato del lavoro oppure accedere alla formazione professionale di grado medio.

VALUTAZIONE La valutazione deve essere globale nella scuola primaria; La valutazione deve essere integrata nella scuola secondaria; Non si può ripetere più di due anni in tutta la durata dell'istruzione secondaria obbligatoria; I criteri di valutazione e di promozione vengono decisi dal consiglio di classe e non più dall'amministrazione.

Alcuni dati sulla scuola partner Il C.E.I.P. “Mata Linares” si trova in una zona rurale nella zona occidentale della Cantabria, a 65 km da Santander, la capitale della provincia. Si tratta di una località turistica sulla costa. Il livello economico e sociale degli studenti è medio basso. Le principali attività economiche delle loro famiglie sono il terziario (52,7%), il settore ittico (21,1%), l’industria immobiliare (18,5%) e l’industria in generale (7%). Il 15% dei genitori è disoccupato e la disoccupazione è in aumento La maggior parte dei 269 bambini che frequentano la scuola proviene da San Vicente de la Barquera e dai paesini vicini. Il 2,69% dei bambini è emigrato dal Sud America. L’ 1,10% dei bambini sono nomadi (zingari) a forte rischio di esclusione sociale e pochi di loro vengono da famiglie non strutturate o da situazioni di svantaggio personale familiare

CEIP "Mata Linares" Primary school – local – public con 251-500 alunni Staff di 21-50 persone Orario unico h 9.30 e le h 14.30 per i bambini, gli insegnanti finiscono alle 15.30 I bambini possono andare in questa scuola dai 2 agli 11 anni poi vanno alla scuola Secondaria per 4 anni, dai 12 ai 16. Quando hanno 17 -18 anni iniziano i due anni di "bachillerato“. Infine vanno all’ Università quando hanno 18 anni

SAN VICENTE DE LA BARQUERA DUE SCUOLE A CONFRONTO. ALCUNI DATI QUARTUCCIU SAN VICENTE DE LA BARQUERA OBBLIGO NO COMPETENZA STATALE SI SI, IN PARTE DIPENDE DALLE COMUNITA’ AUTONOME (finanziamento progetti e personale), DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI (scelta attività educative extra, organizzazione scuola infanzia, per es. la sez. primavera) ORARIO SCOLASTICO bambini 8:00-16:00 9:30-15:00

SAN VICENTE DE LA BARQUERA QUARTUCCIU SAN VICENTE DE LA BARQUERA ORARIO DOCENTI 8:00-13:00 / 11:00- 16:00 9:30-15:30 NUMERO ORE SETTIMANALI DOCENTI 25 30 NUMERO ORE SETTIMANALI STUDENTI 40 27,5 ORE FUNZIONALI SETTIMANALI /// 2,5 COMPRESENZA SI NO DOCENTI PER SEZIONE 2 +1 (religione cattolica) 1+1 (religione cattolica) MATERIALE ACQUISTATO DAI GENITORI (salvo rari casi di finanziamenti derivanti dai progetti) I GENITORI VERSANO UNA QUOTA (50 €) ALLE DOCENTI

QUARTUCCIU SAN VICENTE MENSA TUTTI (eccezione chi non rimane) UNA DECINA SU 4 SEZIONI (eccezione chi rimane) NUMERO BAMBINI PER SEZIONE Max 28 Max 25 SEZIONE PRIMAVERA NO SI TIPOLOGIA SEZIONI ETEROGENEE E OMOGENEE OMOGENEE TIPOLOGIA SCUOLA PLESSI SEPARATI INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA UNICO PLESSO PER INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. SEPARATA SEZIONE PRIMAVERA “RIPOSINO” MERENDA META’ MATTINA SI (cracker, biscotto) SI (portata da casa secondo un programma settimanale stabilito dalle docenti) DIVISA BAMBINI SI (grembiule di vari colori) SI (grembiule tutti rosso)

QUARTUCCIU SAN VICENTE DIVISA DOCENTI ALCUNE TUTTE (nessun obbligo) TIPOLOGIA GIOCHI GIOCO LIBERO, GIOCO SIMBOLICO E DRAMMATIZZAZIONE, GIOCO DIDATTICO E STRUTTURATO GIOCO SIMBOLICO E DRAMMATIZZAZIONE, GIOCO DIDATTICO E STRUTTURATO, MENO IL GIOCO LIBERO ANGOLO LETTURA SI BIBLIOTECA SCOLASTICA NO LIBRO OPERATIVO SI 5 ENNI, NON TUTTI I 4 E I 3 ENNI TUTTI. I 5 ENNI HANNO 4 LIBRI DI LETTO SCRITTURA E 2 LOGICO-MATEMATICO COMPETENZE LETTO – SCRITTURA BAMBINI IN USCITA SI, IN PARTE SI, TUTTI SANNO LEGGERE E SCRIVERE ANCHE IN CORSIVO COMPITI A CASA NEL FINE SETTIMANA SI TUTTI (lettura e compilazione scheda)

QUARTUCCIU SAN VICENTE CONTINUITA’ DIDATTICA SI, IN PARTE SI, ACCORDO TRA LE COLLEGHE SUL PROGRAMMA ESPERIENZA IN PROGETTI EUR NO SI RAPPORTO SCUOLA – FAMIGLIE POCHI SPAZI AUTONOMIA STRUTTURATO MA ANCHE “EASY” (es. aula riciclo, GESTIONE attività lettura, soldi) STIPENDIO INIZIALE 1.200,00 € 1.800,00 €

Spazi speciali che ci sono piaciuti Biblioteca e appuntamento settimanale con un genitore: animazione alla lettura Andiamo al mercato: i bambini imparano il valore dei soldi e quanto costano gli alimenti “Fancy dress party” Laboratori artistici sui grandi pittori spagnoli (video nella sezione Comenius del nostro sito)

Importanza dell’inglese come lingua veicolare Progetto Comenius Progetto della comunità locale che permetterà alla scuola di avere un madrelingua inglese nel prossimo anno scolastico Uso effettivo dell’inglese nella scuola (canzoni, teatro, gioco a squadre)

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.