Scuola Primaria “C. Colombo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
“Plesso - Bernardo CHIARA”
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola Primaria C. Colombo Casal Borsetti Anno scolastico 2010/2011 Dirigente Scolastico Prof. Vittore Pecchini.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
27-28 gennaio 2016.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria “C. Colombo” Casal Borsetti Anno scolastico 2011/2012 Dirigente Scolastico Prof. Vittore Pecchini

Scuola Secondaria di I grado Scuola Primaria “Mameli” Scuola Primaria “Moretti” Scuola Primaria “G.Garibaldi” Istituto Comprensivo “Mameli” Scuola Primaria “Casal Borsetti” Scuola dell’Infanzia “Ottolenghi” Scuola Secondaria di I grado “Mattei”

PROGRAMMAZIONE DI PLESSO La programmazione di plesso esplicita l’offerta formativa della scuola, proposta sulla base dell’analisi dei bisogni educativi emersi e delle risorse disponibili; intende porsi come strumento per realizzare una continuità proficua tra le classi del plesso, tra i plessi dell’Istituto Comprensivo, tra i diversi ordini di scuola (Scuola dell’ Infanzia e Scuola Secondaria di I grado) e con il territorio. Si prevedono il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nell’organizzazione di: feste; incontri di continuità con altri ordini di scuola; uscite didattiche; reperimento di materiali, sussidi e fondi per l’organizzazione di attività didattiche. La pluriclasse (II-IV-V) parteciperà ad iniziative didattico-educative e a laboratori che verranno proposti in itinere da Enti, associazioni culturali…. Si prevede la partecipazione ai progetti d’Istituto ampiamente specificati nel P.O.F. Si attueranno progetti di continuità con la Scuola Secondaria“Mattei” di Marina di Ravenna.   Si vuole offrire alle famiglie un’organizzazione scolastica nella quale siano presenti attività in grado di completare e arricchire la formazione degli alunni (attività alle quali solo poche famiglie accedono individualmente, con impegno personale nell’accompagnamento e minore autonomia da parte dei bambini). PROGRAMMAZIONE DI PLESSO PREMESSA

Analisi della realtà socio-ambientale e culturale nella quale si opera   Strutture Scolastiche: Scuola Primaria Statale “C. Colombo”. Agenzie educative extrascolastiche: Parrocchia, Centro sportivo “A. e G: Zangaglia”, Pro Loco, Circoscrizione del Mare. Trasporti e comunicazioni: il paese è piuttosto isolato dal punto di vista dei collegamenti sia con la città di Ravenna che con i paesi limitrofi. Durante l’inverno la linea di trasporto pubblica è insufficiente a soddisfare i bisogni della popolazione e della scuola. Questo fatto penalizza notevolmente la scuola perché non è possibile usufruire del trasporto pubblico per le uscite a scopo didattico (incontri di continuità, visite a musei, a monumenti, ecc.).  A Casal Borsetti non sono presenti strutture come biblioteche, cinema, centri di lettura... Il paese offre scarse opportunità formative extrascolastiche per cui, la scuola si colloca come unica agenzia educativa in grado di promuovere occasioni di incontro e di aggregazione sociale con la realizzazione di progetti che arricchiscano l’offerta formativa.

FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI Nell’ambito della PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA tutte le DISCIPLINE, in modi diversi, coerenti con i differenti modi di elaborare e organizzare la conoscenza e di esercitare abilità, concorrono all’acquisizione di: realizzazione di rapporti interpersonali; comprensione e produzione di messaggi; acquisizione e rielaborazione di informazioni e conoscenze; competenze trasversali finalizzate a sviluppare il pensiero e le capacità cognitive; costruzione della capacità di pensiero riflesso e critico, sulla base di un adeguato equilibrio  affettivo e sociale e di una positiva immagine di sé. In ciascun campo disciplinare, queste finalità, trovano modalità diverse di attuazione e si concretizzano in SPECIFICI OBIETTIVI FORMATIVI che orientano le diversificate attività scolastiche quotidiane. Le attività che sono state programmate per quest’anno scolastico intendono perseguire questi obiettivi: Star bene a scuola; Valorizzare le diversità e favorire l’accoglienza e l’integrazione; Accrescere l’autostima; Condividere, vivere con gli altri, perseguire la pace;

Offrire situazioni comunicative nuove e coinvolgenti; Instaurare un clima di collaborazione fra alunni di età diverse; Attuare la continuità fra ordini diversi di scuola; Potenziare le abilità manipolative e creative; Partecipare ad iniziative promosse dagli enti locali per attuare la continuità col territorio; Sviluppare autocontrollo, precisione, attenzione; Avvicinare i bambini alla lettura; Avvicinare i bambini alla musica; Fornire una corretta educazione alla salute; Sviluppare la memoria sensoriale; Esplorare e conoscere l’ambiente.

Assunzione di regole di comportamento per il buon funzionamento del plesso. Al fine di garantire, rispetto ad una qualsiasi situazione problematica contingente, il funzionale andamento scolastico, sia sul piano organizzativo che didattico – educativo, si ritiene opportuno stabilire una serie di norme da condividere ed assumere da parte dei team docenti del plesso. Ogni insegnante è tenuta a firmare l’orario di entrata ed uscita sull’apposito registro. Le docenti supplenti dovranno prendere visione di tutti i documenti d’Istituto ( P.O.F, programmazioni annuali, programmazione di plesso …..) e i documenti di classe ( registro, agenda della programmazione, registro dell’insegnante che si sostituisce). L’insegnante supplente dovrà inserirsi nella classe e nel plesso assumendo atteggiamenti di condivisione e di corresponsabilità (rispetto allo stile educativo concordato dalle insegnanti) cercando di dare prosecuzione ai lavori avviati, e affrontando eventuali situazioni problematiche chiedendo la collaborazione degli altri insegnanti del plesso.

FUNZIONAMENTO DEL PLESSO Per l’anno scolastico 2011/2012 si prevede la seguente organizzazione: Il plesso è costituito attualmente da 18 alunni. Il tempo scuola degli alunni è di 40 ore settimanali (comprensive di mensa) e si articola nel seguente modo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:25 alle ore 16:30. Operano n°2 insegnanti per 24 h. ciascuno, 1 insegnante di religione cattolica per 2 ore, 1 insegnante di lingua inglese a scavalco per 4 ore. La pluriclasse è stata aggregata nel seguente modo : II-IV-V. Coordinatrici di plesso: Pruiti Rosita – Peroni Mariella. La programmazione settimanale è fissata per il martedì mattina, salvo variazioni necessarie, dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Gli alunni usufruiscono di un servizio mensa, ma alcuni si recano a casa per il pranzo e rientrano a scuola alle ore 13:55. Le attività di laboratorio vengono progettate nella classe in relazione alla programmazione specifica annuale. Una parte degli alunni provenienti da Porto Corsini e Marina Romea usufruisce del servizio di Trasporto Scolastico organizzato dalla Proloco di Casal Borsetti. La Delegazione del Mare, anche quest’anno scolastico, ha attivato un servizio di pre-scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.25 dal Lunedì al Venerdì.

Insegnanti specialisti RISORSE DISPONIBILITÀ Insegnanti 2 insegnanti per 24 h. ciascuno. Insegnanti specialisti N. 1 R.C. per 2 ore la settimana N. 1 LS per 4 ore la settimana. Laboratori Le attività verranno svolte nelle aule appositamente attrezzate. Palestra L’edificio non dispone di una palestra: l’attività motoria si svolge nell’atrio. Aula di musica / Aula audiovisivi Sala polivalente Atrio. Biblioteca Raccolta libri in classe.

INCARICHI ASSEGNATI AI DOCENTI NEL PLESSO INSEGNANTI INCARICHI PRUITI ROSITA Sussidi didattici Postazione multimediale Biblioteca PERONI MARIELLA Referente scienze motorie Rapporti con la segreteria (smistamento posta,…..) Verbalista Coordinatrici di plesso Referente per la sicurezza PERONI MARIELLA AddettI primo soccorso Addetti Antincendio Componente Panel d’Assaggio

Commissione Dislessia COMMISSIONI Le insegnanti del plesso parteciperanno ai lavori delle seguenti commissioni d’Istituto. INSEGNANTE COMMISSIONE PERONI MARIELLA Raccordi Continuità Primaria - Secondaria Commissione Dislessia PRUITI ROSITA Commissione POF Commissione Lettura

TABELLA RIASSUNTIVA per P.O.F. Plesso “C. Colombo” Casal Borsetti ALUNNI n. 18 INSEGNANTI 2 insegnanti per 24 h. ciascuno. INSEGNANTI SPECIALISTI N. 1 R.C. per 2 ore la settimana N. 1 LS per 4 ore la settimana. LABORATORI Le attività laboratoriali saranno svolte nelle varie aule appositamente attrezzate. PALESTRE L’edificio non dispone di una palestra: l’attività motoria verrà svolta nell’atrio. AULA MULTIMEDIALE Postazione insegnanti, 3 PC in una piccola aula, 2 PC in 2 aule del plesso. SALA POLIVALENTE Atrio. BIBLIOTECA Raccolta libri in classe. PROGETTI D’ ISTITUTO PROGETTO IN RETE PROGETTO DI PLESSO Progetto CONTINUITÀ DISLESSIA, DISGRAFIA DISCALCULIA “FARE STORIA CON LA STORIA. Un museo al servizio della didattica del fare”. PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO “L’ ORTO DELLE MERAVIGLIE” Progetto antidispersione MUSICA e TEATRO PROGETTO DI RECUPERO: “Ho il diritto… ho il dovere” PROGETTO INTERCULTURA: “Il mondo a scuola”

MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ SCUOLA PRIMARIA “C. COLOMBO” DI CASALBORSETTI ORARIO SETTIMANALE ANNO SCOLASTICO 2011/2012 CLASSE II – IV - V LUNEDÌ I sett. II sett. MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 8,30 - 9,30 A B L2/A RC/A 9,30 -10,30 10,30- 11,30 L2 A/B B/A 11,30 12,30 12,30 -14,00 14,00 – 14,30 14,30 -15,30 15,30 -16,30 LEGENDA: A: PRUITI ROSITA: ITALIANO- STORIA- MUSICA-IMMAGINE B: PERONI MARIELLA: MATEMATICA-GEOGRAFIA-SCIENZE- MOTORIA RC: SIMONI ANGELA L2: ESPOSITO VIRGINIA

ATTIVITA’E PROGETTI PROGETTO “CONTINUITÀ” “IL MONDO A SCUOLA” FARE STORIA CON LA STORIA PROGETTO “CONTINUITÀ” “IL MONDO A SCUOLA” PROGETTO DI RECUPERO:“HO IL DIRITTO… HO IL DOVERE…” DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA: IDENTIFICAZIONE E STRATEGIE D’INTERVENTO PROGETTO ACCOGLIENZA ATTIVITA’E PROGETTI USCITE DIDATTICHE PROGETTO DI MUSICA: ”CONCERTINO DI NATALE”; “L’ARTE DI RAVENNA NON USA LA PENNA” FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO FESTA DI NATALE PROGETTO: ”L’ORTO DELLE MERAVIGLIE

COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO Nella scuola entrano esperti che ci permettono di arricchire e potenziare l’offerta formativa

DIRIGENTE SCOLASTICO: prof. VITTORE PECCHINI Coordinatori di Plesso: Rosita Pruiti- Peroni Mariella Gli uffici di Dirigenza e di Segreteria sono ubicati in via IV Novembre, presso i locali della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Mattei” e sono aperti al pubblico nei seguenti orari: dalle ore 07.45 alle ore 09.00 lunedì-mercoledì-venerdì; dalle ore 11.00 alle ore 13.00 martedì-giovedì-sabato. Informazioni utili Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Mameli”. Per le iscrizioni sono necessari: 2 foto formato tessera codice fiscale per alunni stranieri: permesso di soggiorno e tesserino delle vaccinazioni INDIRIZZO Tel./Fax. E-mail P.zza Marradi,4 48123 Casal Borsetti(RA) O544/445576 icmameli.colombo@libero.it