CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ORIENTAMENTO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Polo Tecnico Polo Professionale
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CORSI PER ACCONCIATORI
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Verifica e Valutazione competenze
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale Acconciatura/Estetica

La nostra storia il CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale opera sul territorio comasco da 30 anni nasce come scuola privata per acconciatori con la frequenza di un giorno alla settimana dall'anno 1987 offre corsi biennali regionali ex art.27 della legge 95/80

La nostra storia nel 2005 con la legge 174 trasforma il suo percorso Diritto Dovere Istruzione Formazione: triennio per conseguire la qualifica IV anno sperimentale con specializzazione nel 2008 il CIAS partecipa ai tavoli tecnici della Regione Lombardia per la definizione delle competenze che gli allievi devono raggiungere al termine del percorso

La nostra storia il CIAS organizza corsi per apprendisti del settore in rete con altri enti della Provincia i moduli sono gestiti da noti stilisti acconciatori

I nostri obiettivi la formazione di un professionista competente e autonomo nella propria attività con: senso critico capacità di scelte corrette attraverso un percorso di eccellenza

I nostri obiettivi Una programmazione basata sulle competenze in: Aree di base Aree tecnico professionali Unità di Apprendimento

I punti di eccellenza Storia del costume e dell’acconciatura gli allievi si rendono conto di come le acconciature rispecchiano il momento storico, l’evoluzione e le esigenze sociali Storia dell’arte gli allievi riflettono criticamente su opere di pittori del passato e contemporanei e sulla loro visione del mondo, con particolare riguardo ai capelli e ai volti

I punti di eccellenza Laboratorio di Cosmetologia gli allievi preparano semplici formulazioni cosmetiche privilegiando gli ingredienti naturali

I rapporti con le aziende due tipi di progetto stage: stage istituzionale (L. 196/97) prevede un numero di ore standard all’interno delle 990 annuali dei corsi triennali e di IV anno stage CIAS (alternanza scuola/lavoro) anche durante le vacanze estive

I rapporti con le aziende intenso e costruttivo rapporto con le aziende del territorio riunioni e corsi specifici per titolari e dipendenti gestione del rapporto con gli stagisti coordinamento con la scuola sia dal punto di vista operativo sia da quello teorico utilizzo di strumenti di valutazione comuni predisposti dalla scuola incontri fra titolari e studenti lezioni e visite guidate nei saloni

I rapporti con le aziende Gli insegnanti di laboratorio ed i tutor d’aula visitano i saloni che accolgono gli stagisti per monitorare lo stage e risolvere insieme i problemi che si presentano

Tecnologia una banca dati aggiornata anagrafica di saloni storici, che collaborano con la scuola da anni e conoscono finalità, metodi e contenuti anagrafica di nuovi saloni, aggiornata ogni anno dopo ispezioni degli insegnanti dopo la frequenza del tutor aziendale ai nostri corsi di aggiornamento

Tecnologia registro stage per ogni allievo gestito dal server i questionari dei test d’ingresso sono analizzati con grafici e indicatori statistici

Abituare alla cittadinanza attiva la scuola chiede agli allievi massima disponibilità verso tutte le manifestazioni culturali e artistiche del territorio Acconciatura modelle nelle sfilate, nelle fiere, negli spettacoli teatrali e cinematografici

Abituare alla cittadinanza attiva ogni anno gli allievi organizzano una sfilata a tema in cui tutti partecipano in qualità di modelli o di acconciatori, occupandosi dell’intera coreografia l’esperienza e le conoscenze acquisite vengono così messe a frutto e valorizzate sia individualmente sia nel gruppo

Abituare alla cittadinanza attiva La scuola collabora con i Centri per Anziani e i Centri Sociali della provincia offrendo servizi di acconciatura ed estetica I Centri valutano questa esperienza un aiuto nel tentativo di riconciliare mente e corpo in soggetti psicologicamente fragili Gli ospiti si sottopongono con piacere ai trattamenti e stabiliscono rapporti di amicizia con gli allievi.

I progetti il progetto LEONARDO tre settimane ospiti in paesi europei, come stagisti in saloni del posto, scelti tramite una convenzione con scuole partner Parigi Vilnius Valencia Blackpool Tenerife Molde

I progetti i progetti LEARNING WEEK gli allievi di una scuola professionale e quelli di un istituto collaborano ad un progetto comune in una settimana residenziale. “Etica ed estetica dell’accoglienza” due edizioni a Rapolano terme con l’istituto Pascoli per il turismo “Diamo vita ai dipinti” due edizioni a Gubbio con la scuola Ripamonti “Una week tutta verde” una edizione a Minoprio e una in Franciacorta con l’istituto di orto-flori e frutticoltura

Alcuni numeri I dati qui raccolti si riferiscono solo ai corsi di acconciatura

Alcuni numeri Gli studenti disoccupati sono pari a zero

CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale Ente di formazione e orientamento accreditato dalla Regione Lombardia v.le C. Battisti 1, 22100 Como tel. 031-26.23.22 fax. 031-24.50.127 ciasformazione@libero.it