PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE VALUTAZIONI I E II QUADRIMESTRE Anno Scolastico 2009/2010.
Presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2011 ITALIANO E MATEMATICA.
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
Percorsi di apprendimento integrato
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi1 SEMINARIO NAZIONALE INVALSI dicembre 2003 Intervento del prof. Franco Tornaghi Cosa possono fare le scuole.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
I tentativi di riforma più recenti:
Schede di sintesi sul primo ciclo
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
CAMERA DI COMMERCIO GENOVA PRECONSUNTIVO LIGURIA 2004 e raffronti con Nord Ovest e Italia Centro Studi Unioncamere.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
Risultati prove di uscita anno scolastico
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
SCUOLE SUPERIORI SCELTE DAGLI ALUNNI DI CARAVATE E LEGGIUNO A.S. 2004/05.
La rilevazione delle competenze
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico CLASSI TERZE.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
ELABORAZIONE A CURA DI NADIA NOCE. ITALIANO ITALIANO CLASSI SECONDE.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Liceo classico Europeo
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
IN COSA CONSISTE Il Progetto “EEE” --La Scienza nelle Scuole-- consiste in una speciale attività di ricerca in collaborazione con il CERN, l'INFN e il.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004

RISULTATI PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO Il MIUR ha varato da alcuni anni un Progetto per la valutazione del sistema scolastico nazionale (Progetto Pilota). Esso consiste nella somministrazione di prove di italiano, matematica e scienze agli studenti delle scuole che aderiscono alliniziativa.

RISULTATI PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO Le diapositive di questa presentazione illustrano i risultati ottenuti dagli alunni del Liceo Fermi di Cantù nel Progetto Pilota 3 dellanno scolastico 2003/2004. Dal confronto con le scuole della Lombardia, del Nord-Ovest, di tutta Italia e dellistruzione classica, è possibile apprezzare i buoni risultati ottenuti ai nostri allievi.

ITALIANO – CLASSI PRIME

ITALIANO – CLASSI TERZE

MATEMATICA-CLASSI PRIME

MATEMATICA-CLASSI TERZE

SCIENZE – CLASSI PRIME

SCIENZE – CLASSI TERZE