Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI SOLOFRA
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Scuola Primaria "Ada Negri"
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INCONTRO CON I GENITORI
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL SAN LORENZO Infanzia - Primaria e Secondaria di primo grado Via G. Tommasini, n – Castel San Lorenzo (SA) -Tel. Fax.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011 Direzione Didattica di Abano Terme Comune di Abano Terme Sc. Sec. di I° Grado Vittorino da Feltre Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico 2009-2011

Premessa: Dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. Art. 14 – Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. “La Scuola ha il compito di sostenere l’alunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte, di assunzioni di impegni e nel suo inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base dell’accettazione dell’altro, del dialogo, della partecipazione al bene comune”. (Programmi del 1985)

Cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi ? E’ il contesto nel quale i giovanissimi alunni dalla quarta Elementare alla terza Media esprimono il loro pensiero,fanno sentire la loro parola, esercitano la responsabilità personale, la partecipazione e la solidarietà sociale. In fase elettorale e durante le successive riunioni il C.C.R. elabora, discute, sceglie ed organizza alcuni progetti indirizzati a coinvolgere la cittadinanza scolastica dagli 8 ai 14 anni. Il C.C.R. deve occuparsi anche di pubblicizzare la propria attività e di approvare progetti all’interno di un budget previsto dal Bilancio del Comune. I precedenti Consigli hanno realizzato importanti eventi: due giornate dedicate al Cortometraggio nel mese di Marzo , la giornata dell’Animazione Musicale nel mese di Ottobre 2007.

Giornata dei Diritti il 10 Dicembre di ogni anno.

Calendario interculturale.

Ad anni alterni: Giornata dell’Acqua e della Terra.

Il 25 Aprile e quest’anno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“A Passi di Cittadinanza” serata dedicata alla Costituzione.

Perché il C.C.R. ? ? Per promuovere la piena partecipazione dei Giovani al processo di sviluppo sociale. Per imparare a pensare insieme agli altri. Per inventare mondi migliori. Per praticare la Democrazia .

Che cos’è? Il C.C.R. si compone di 20 Consiglieri e dura in carica 2 anni (10 per la Scuola Primaria e 10 per la Secondaria). Gli Elettori esprimono 2 preferenze. In caso di parità di preferenze verrà eletto il candidato più giovane d’età. E’ coordinato da due Insegnanti, una per la Primaria e una per la Secondaria, Patrizia Mecchia e Livia Tiazzoldi. Si è votato l’ultima settimana del mese di Novembre 2009.

Consiglio Comunale dei Ragazzi 2009/2011 SINDACO: Claudia Zanetti VICESINDACO: Alessia Miazzo ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE E CONSIGLIERI: Giulia Morando, Costanza Lazzaro, Francesca Artusi

ASSESSORE ALL’AMBIENTE E CONSIGLIERI: Elisa Ceron, Francesco Nappo, Simone Fogarolo, Alessia Miazzo, Luca Grigolin, Josè Dilson Nigro,.

ASSESSORE ALLA SICUREZZA E CONSIGLIERI: Laura Maniero, Matilde Foletto, Lorenzo Tinazzi.

ASSESSORE ALLO SPORT E CONSIGLIERI: Emanuele Giuglietti, Desy Grigolon, Federico Cecchinato, Aurora Cannella.

ASSESSORE ALL’INTERCULTURA E CONSIGLIERI: Ilaria Ragni, Giovanni Nassi, Youssoupha Tommasini, Claudia Zanetti, Carlotta Regazzo.

Fine