Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Scuola Primaria di Via Massaua
Ampliamento del tempo scuola
PER COMINCIARE INSIEME …
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria BOIFAVA.
MONITORAGGIO POF
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino

“ Un bambino creativo è un bambino felice “ Un bambino creativo è un bambino felice.” ( Bruno Munari ) POF anno scolastico 2013- 2014

SCUOLA DELL’INFANZIA “ BRUNO MUNARI “ Le insegnanti della scuola dell’Infanzia hanno elaborato un Progetto Educativo per l’anno scolastico 2013/2014, sulla base dei programmi ministeriali per la Scuola dell’Infanzia coerentemente con le indicazioni e le metodologie del progetto in rete “Curricolando”, tenendo comunque in considerazione le proprie esperienze didattiche. Negli scorsi anni infatti, in seguito ad una formazione specifica sul METODO MUNARI, è stata avviata una metodologia di lavoro innovativa, un approccio alle attività “particolare”, valutando la creatività e la fantasia del bambino e considerando fondamentale la sua personalità e le sue affinità artistiche, prediligendo alcuni aspetti caratteriali piuttosto che altri, ( es: la manipolazione o la grafica, la mimica o la musica, la pittura o il collage, ecc…). Tenendo come fondamento nella didattica tali principi munariani, abbiamo delineato tema unificante,tematiche portanti e nuclei fondanti . “ Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.” ( BRUNO MUNARI )

PIANO OFFERTA FORMATIVA Attività Espressive, Creative e Manipolative 3-4-5 anni I LABORATORI di BRUNO MUNARI PROGETTO “BAMBINI SILENZIOSI “ 3 – 4- 5 anni

Laboratorio espressivo: “ Atelier di pittura ” 4 anni ATTIVITA’ MOTORIA “ Gioco…in movimento “ 4 anni

LABORATORIO LINGUA 2 INGLESE 5 anni

“ Un mondo di parole e spazi da scoprire “ “Gioco, corpo, emozioni “ PROGETTO FASCE DEBOLI “ Un mondo di parole e spazi da scoprire “ 5 anni PROGETTO TEATRO: “Gioco, corpo, emozioni “ 5 anni PROGETTO CONTINUITA’ 5 anni Infanzia Munari 1° Sinigaglia e Montale

la Polizia Municipale di Torino 5 anni Educazione Stradale in collaborazione con la Polizia Municipale di Torino 5 anni “La vita e le attività dei Vigili del Fuoco di Torino” 5 anni

ATTIVITA’ PICCOLI GIARDINIERI FESTA DELL’ ALBERO 5 ANNI

…per il bambino Attività ludiche e motorie e musicali. Attività linguistica Laboratorio di Informatica LINGUA2 - inglese Laboratorio Attività Espressive Integrazione alunni stranieri Spettacoli, uscite didattiche. Mensa. Attività extra – scolastiche. …per il bambino

…per gli insegnanti Piano Offerta Formativa ( P.O.F.) Attività di Laboratorio in comune. Continuità infanzia– primaria. Corsi di Aggiornamento. Contatti con i servizi del Comune: Musei, Biblioteche, Laboratori, Associazioni sportive e di spettacolo, Circoscrizione e Quartiere e con Polizia Municipale e Vigili del Fuoco.. Rapporti con le famiglie. …per gli insegnanti

…per le famiglie Colloqui ed assemblee Feste e Mostre Incontri e Dibattiti Partecipazioni ad attività Organi collegiali e Commissioni Direzione Didattica, Segreteria, Economa. …per le famiglie

…per il quartiere Contatti con scuole Circoscrizione Mostre aperte ad altre scuole Proposte del Comune di Torino: spettacoli, mostre, musei, manifestazioni, ecc. …per il quartiere

1. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA La scuola dell'infanzia è costituita da sei sezioni con bambini di età eterogenea Le sezioni sono distribuite in tre padiglioni, con dormitorio, sala igienica, spogliatoio e salone. Nell’atrio della scuola è strutturato un ampio spazio adibito ad attività motoria. Nella scuola operano: 12 insegnanti di sezione 1 insegnante abilitata all’insegnamento della religione cattolica 2 insegnante di sostegno (di cui 1 a h 12,30) 5 operatori scolastici personale addetto alla cucina e alla distribuzione pasti La scuola è circondata da un ampio giardino e terrazzini.

2. FUNZIONAMENTO SEZIONI L’ingresso va dalle ore 8.00 alle ore 9.00, con servizio di pre- scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.00. I bambini dalle ore 9.00 alle ore 10.30 vengono coinvolti in giochi di gruppo in salone, in attività ludiche in sezione, in piccole attività di collage, grafico-pittoriche, manipolative, sempre all’interno del gruppo-classe. Alle 10.30 inizia l’orario di compresenza dei docenti ed i bambini, divisi in gruppi numericamente più piccoli, seguono le proposte descritte nel Progetto Educativo. Alle 12.00 il pranzo, un momento di gioco ed il riposo fino alle 15.15. Segue la merenda ed alle 15.45 l’uscita fino alle ore 16.00. Fino alle 17.30 è in vigore il servizio di post-scuola gestito da cooperativa su personale richiesta.

3. LAVORI A GRUPPI DI ETA’ Nelle ore di compresenza i bambini vengono suddivisi in base l’età e seguono attività particolari, talvolta anche con bambini delle altre sezioni e di conseguenza anche con altre insegnanti ( es: “ Paciocchificio”, “ Progetto Teatro ”, “Informatica “, “Inglese”, “Fasce deboli” “ Attività motoria”,“Insegnamento alla religione cattolica”, “Atelier di pittura”.).

4. ATTIVITA’ DI LABORATORIO I laboratori previsti nel Piano Offerta Formativa nell’anno scolastico 2013-2014 sono: INFORMATICA (5 anni). PROGETTO TEATRO: “ Gioco, corpo, emozioni.” (5 anni) ATTIVITA’ MOTORIA: “ Gioco…in movimento ” (4 anni ) INGLESE (5 anni). PROGETTO “BAMBINI SILENZIOSI” integrazione alunni stranieri (3-4-5 anni ). FASCE DEBOLI ( 5 anni) LABORATORIO ESPRESSIVO: “ Atelier di pittura ( 4 anni) LABORATORIO attività manipolative: “ PACIOCCHIFICIO” (3 anni).

5. CONTINUITA’ VERTICALE CON LA SCUOLA PRIMARIA. Da anni il Circolo Didattico “ Leone Sinigaglia “ ha avviato un Progetto –Ponte con i bambini di 5 anni e le classi prime dei due plessi della scuola primaria. Ogni anno vengono attuati momenti di incontro e di visite nei diversi plessi scolastici, offrendo ai bambini più grandi la possibilità di rievocare i momenti vissuti nella scuola dell’infanzia, e ai bambini di 5 anni di anticipare quelli che vivranno alla scuola primaria, venendo accolti nelle classi dai loro amici, dalle maestre, visitando la mensa, la palestra, ecc.

6. RAPPORTO SCUOLA- FAMIGLIA I genitori hanno diversi strumenti di partecipazione e varie occasioni di coinvolgimento nella vita scolastica: Assemblea di classe Sono riunioni periodiche (4 volte l’anno ), in cui sono presentate la programmazione annuale, le attività e le varie iniziative. Ad inizio anno scolastico, è eletto tra i genitori un Rappresentante di Classe con il compito di tenere i contatti tra gli insegnanti e la famiglie. Consiglio d’interclasse E’ una riunione che si svolge 2 volte l’anno e coinvolge tutte le sezioni della scuola. Vi partecipano le insegnanti di classe ed i rappresentanti di classe. Consiglio di Circolo E’ costituito dal Capo d’Istituto, dai rappresentanti degli insegnanti, dai genitori e dal personale ATA. Discute e delibera in merito all’organizzazione e all’amministrazione della scuola. Le sedute sono pubbliche e le convocazioni mensili. Colloqui insegnanti – genitori Ogni qualvolta se ne presenta la necessità, e sotto richiesta della famiglia, i docenti sono sempre disponibili a colloqui individuali. Vengono poi fatti colloqui individuali con i genitori dei bambini di 5 anni durante il passaggio da un ciclo scolastico all’altro. Consulenza mensile con psicologa in sede ( D.D. SINIGAGLIA ).

7. DOCUMENTAZIONE E VERIFICHE Avviene attraverso: Raccolta e classificazione di materiale cartaceo ( disegni, cartelloni, e lavori fatti dai bambini di particolare interesse). Raccolta di foto, video, materiale multimediale. Verifiche e valutazioni fatte in ingresso, in itinere e a conclusione di percorsi e progetti. Verifiche fatte come rapporto di collaborazione e interazione scuola e famiglia. Verifiche come testimonianza verso l’esterno: il distretto, il territorio, il portale.

8. MODALITA' D’ INSERIMENTO PER I BAMBINI NUOVI ISCRITTI Per un graduale e sereno inserimento, l'ingresso dei bambini nuovi iscritti nella scuola è così organizzato: Ingresso scaglionato 2 bambini al giorno Ogni bambino prima di iniziare il tempo pieno dovrà effettuare il seguente inserimento: 3 giorni orario 10,30 – uscita 11,45 – 12 3 giorni orario 8-9 – uscita 11,45 – 12 dal settimo giorno inizio tempo pieno Diverse modalità di inserimento potranno essere modificate, in accordo con le insegnanti, tenendo conto del grado di inserimento del bambino e/o le esigenze familiari.