Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Archeologia.
La scatola della memoria- Oggetto didattico
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Attività extracurricolari Laboratorio teatrale Concorso letterario Mostra di pittura Cineforum Rappresentazioni teatrali.
Commissione Pari Opportunità
Progetto “Identità e Territorio”
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI MONTESANO SULLA MARCELLANA
PROGETTO COMENIUS.
Progetto educazione alla legalità
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione: Campania Provincia: Salerno Comune: Salerno Sito realizzazione attività: CAMPANIA territorio Tipologia sito realizzazione: Soprintendenza Tipologia attività: Laboratorio tecnico artistico Descrizione attività: In un quadro, come sul palcoscenico di un teatro, l'uso della luce attribuisce a cose e a personaggi significati intenzionali che catturano immediatamente l'attenzione di chi osserva rendendolo parte attiva in un coinvolgente gioco di comunicazione visiva. Nel museo andremo alla ricerca di quelle opere che, grazie all'uso sapiente della luce, più di altre rivelano profondità spaziale, pathos, risvolti psicologici dei personaggi raffigurati. In laboratorio sarà il gioco di ombre a generare nuovi oggetti (durata del laboratorio: 3 ore). Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado Referente : Anna De Martino Email Referente : sbeap-sa.servizoeducativo@beniculturali.it Recapito telefonico : 0892758252

M 55 Il progetto Genius Loci Esempio di progetto M 55 Il progetto Genius Loci Area tematica principale: Arte Regione: Campania Provincia: Salerno Comune: Eboli Sito realizzazione attività: CAMPANIA territorio Tipologia sito realizzazione: Soprintendenza Tipologia attività: Catalogazione Descrizione attività: Il progetto pluriennale sensibilizza docenti e studenti al rispetto dei propri luoghi e beni culturali, per imparare ad essere protagonisti della vita sociale, sviluppare atteggiamenti di cittadinanza attiva e contribuire a definire nuovi modelli di gestione delle risorse. Destinatari: Scuola secondaria di II grado Referente : Anna De Martino Email Referente : sbeap-sa.servizoeducativo@beniculturali.it Recapito telefonico : 0892758252

Esempio di progetto M 57 Immaginare Paesaggi Area tematica principale: Archeologia Regione: Campania Provincia: Salerno Comune: Eboli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo archeologico nazionale di Eboli e della media valle del Sele, Eboli (SA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Percorso storico/documentario Descrizione attività: Il naturale inserimento dei dati archeologici in un contesto, in un paesaggio, muove un progetto di accompagnamento alla visita del museo attraverso la proposta di grandi pannelli di ambientazione, realizzati con gli alunni del Liceo artistico di Salerno, che faranno da supporto alle esposizioni di alcuni momenti del passato, con l’ausilio di specifici studi esistenti, nonché dell’immaginazione, fotografando monti, pianure, fiumi, insenature ed inserendovi attività. Destinatari: Scuole di ogni ordine e grado Referente : Giovanna Scarano Email Referente : giovanna.scarano@beniculturali.it Recapito telefonico : 3683538867

M 60 La Certosa nel XX secolo: l’orfanotrofio di Padre Semeria Esempio di progetto M 60 La Certosa nel XX secolo: l’orfanotrofio di Padre Semeria Area tematica principale: Ciomunicazione e Promozione Regione: Campania Provincia: Salerno Comune: Padula Sito realizzazione attività: CAMPANIA Certosa di San Lorenzo, Padula (SA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Visita Guidata Descrizione attività: Osservazione delle testimonianze conservate nel museo dei ricordi con riferimenti alla Grande Guerra Destinatari: Scuola Secondaria di II grado Referente : Maria Teresa D’Alessio Email Referente : mariateresa.dalessio@beniculturali.it Recapito telefonico : 097577745