CORSO BASE DINFORMATICA Tutor: Domenico Cocciaglia LEZIONE 3 128/03/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
CORSO BASE D’INFORMATICA
8 Word seconda lezione.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Cosa serve : Hardware: LOOX 720 o qualsiasi PDA dotato di adattatore WIFI Un access point Wifi collegato al PC Una sorgente video collegata al PC Software:
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Lezione n.5 Due strumenti per semplificare il lavoro con excel: la navigazione e le formule 3d.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
/ Elementi di C++ Introduzione a ROOT , Laboratorio Informatico ROOT warm up… Introduzione a RooFit Primo esercizio con RooFit Analisi.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
“Vivere insieme” – Lezione4
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Transcript della presentazione:

CORSO BASE DINFORMATICA Tutor: Domenico Cocciaglia LEZIONE 3 128/03/2014

MASTERIZZARE 228/03/2014

CREARE UN CD MP3 È possibile trovarsi in due situazioni: – abbiamo più cd audio e vogliamo creare un unico cd con le canzoni che più ci piacciono. – abbiamo scaricato gli mp3 da internet e vogliamo crearci un cd mp3. NOTA: Nel primo caso dobbiamo fare un procedimento in più visto che gli mp3 non li abbiamo ma dobbiamo estrarli dai cd audio che ci interessano. Avvia Windows Media Player. 328/03/2014

CREARE UN CD MP3 Per prima cosa impostiamo il formato e la qualità audio mp3 nelle impostazioni di Windows Media Player. Clicca su Strumenti, Opzioni… Seleziona la cartella Copia musica da CD. Scegli il Formato: MP3. Imposta la Qualità audio: 192 Kbps e dai OK. 428/03/2014

CREARE UN CD MP3 Estrarre le tracce audio mp3 da un cd 1.Inserisci un cd audio nel lettore e avvia Windows Media Player se non è già attivo. NOTA: se sei connesso a internet il cd verrà riconosciuto e con esso anche tutti i titoli della canzoni. 2.Seleziona le canzoni che vuoi copiare sul pc. 3.Clicca sul pulsante Copia da CD. 4.Al termine le tracce selezionate saranno salvate sulla sottocartella Musica dei Documenti. 528/03/2014

CREARE UN CD MP3 628/03/2014

CREARE UN CD MP3 728/03/2014

CREARE UN CD MP3 Creare un cd mp3 1.Se non lo avete già, scaricate dalla sezione Download del sito ufficiale il programma CDBurnerXP : 2.Installatelo e avviatelo. 3.Selezionate dal menù la voce Disco Dati e cliccate su OK. 4.Selezionate e trascinate i file mp3 nella finestra bianca in basso a destra (proprio come se dovessimo spostarli in una cartella) 5.Inserite un cd vuoto. 6.Cliccate su Masterizza a sinistra. NOTA: un cd mp3 è di fatto un cd dati, quindi questo procedimento è identico a quello di trasferire delle foto digitali su un cd. 828/03/2014

CREARE UN CD MP3 928/03/2014

CREARE UN CD AUDIO Non tutti gli stereo permettono di leggere i cd mp3, quindi in questi casi è ancora obbligatoria la creazione dei cd audio. Il procedimento della raccolta delle tracce mp3 resta la stessa del precedente metodo. Creare un cd audio. 1.Avviate CDBurnerXP. 2.Selezionate dal menù la voce Disco Audio e cliccate su OK. 3.Selezionate e trascinate i file mp3 nella finestra bianca in (proprio come se dovessimo spostarli in una cartella) 4.Inserite un cd vuoto. 5.Cliccate su Masterizza a sinistra. NOTA: in un cd mp3 possono stare fino a 150 canzoni, ma solo 15/20 su un cd audio. 1028/03/2014

CREARE UN CD AUDIO 1128/03/2014

COSè UN DIVX? Divx è un marchio registrato, ma è entrato duso comune per identificare i file video scaricati da internet. Sono file compressi, quindi occupano meno spazio di un film su dvd. Il formato Divx è nato per lappunto proprio per facilitarne lo scaricamento da internet. Un film viene scaricato quasi 10 volte più rapidamente di quanto succedeva prima, e la perdita in qualità sia audio che video è sempre molto accettabile. La loro rapida diffusione ha reso possibile lo sviluppo e la vendita di lettori Divx da salotto, che permettono di poter leggere questo formato anche senza lutilizzo di un pc. 1228/03/2014

QUALE CD O DVD ACQUISTARE? Esistono molti formati sia di cd che di dvd vergini. Il loro acquisto non deve essere dato al caso, perché ogni formato è diverso dallaltro. CD – CD-R, CD+R, CD-RW e CD+RW DVD (singolo strato da 4,7Gb) – DVD-R, DVD+R, DVD-RW e DVD+RW DVD+DL (doppio strato da 8,5Gb) DVD RAM BLUERAY DISC 1328/03/2014

QUALE CD O DVD ACQUISTARE? Ma quanto spazio a disposizione? – 150 mp3 = 1 CD – 7 CD = 1 DVD – 2 DVD = 1 DVD+RL Quindi su un DVD posso memorizzare più di 1000 mp3 oppure più di 3000 foto digitali di ottima qualità. Il costo di un dvd ormai si è avvicinato molto a quello di un cd, circa 0.5 luno. Mentre i DVD+DL (a doppio strato) costano /03/2014

QUALE CD O DVD ACQUISTARE? 1528/03/2014

INSTALLAZIONE CLONEDVD 1.Andate sulla cartella sul desktop corso1: 2.Troverete il file: pacchetto1.zip 3.Aprite il file e cliccate 2 volte sul file: SetupCloneDVD.exe 4.Inserite la password 5.Avviate linstallazione del programma come dai seguenti lucidi. NOTA: per poter aprire i file zip dovete avere installato nel vostro computer un programma apposito, tipo Winrar, Winzip o IZArc. 1628/03/2014

INSTALLAZIONE CLONEDVD 1728/03/2014

INSTALLAZIONE CLONEDVD 1828/03/2014

SBLOCCO CLONEDVD Chiudete CloneDVD se è aperto Aprite nuovamente il file: pacchetto1.zip Cliccate 2 volte sul file: sblocco.exe Inserite la password e attendere Cliccate 2 volte sul collegamento sul desktop Sblocco CloneDVD Inserite sul campo Name quello che volete Inserite sul campo Company quello che volete Cliccate sul pulsante Generate e confermate Cliccate sul pulsante Exit ed eliminate il collegamento dal desktop 1928/03/2014

INSTALLAZIONE ANYDVD 1.Sul desktop nella cartella corso troverete il file pacchetto2.zip 2.Aprite il file e cliccate 2 volte sul file: SetupAnyDVD.exe 3.Inserite la password 4.Avviate linstallazione del programma come dai seguenti lucidi. NOTA: per poter aprire i file zip dovete avere installato nel vostro computer un programma apposito, tipo Winrar, Winzip o IZArc. 2028/03/2014

INSTALLAZIONE ANYDVD 2128/03/2014

INSTALLAZIONE ANYDVD 2228/03/2014

SBLOCCO ANYDVD Chiudete AnyDVD se è attivo – Tasto desto del mouse sulla volpina rossa vicino allorologio e clicca su chiudi. Aprite nuovamente il file: pacchetto1.zip Cliccate 2 volte sul file: sblocco.exe Inserite la password e attendere Cliccate 2 volte sul collegamento sul desktop Sblocco AnyDVD 1 e confermate Cliccate 2 volte sul collegamento sul desktop Sblocco AnyDVD 2 e confermate Eliminate i due collegamnti dal desktop 2328/03/2014

CONVERTIRE UN FILM TROPPO GROSSO SU UN DVD NORMALE 1.Avvia CloneDVD ed assicurati che la volpina rossa di AnyDVD sia attiva in basso a destro vicino allorologio. 2.Scegli lopzione Copia parti DVD dal menù del programma. 3.Seleziona la sorgente di lettura, ovvero dove è inserito il dvd originale che vogliamo copiare, cliccando sul simbolo in alto a destra (sfoglia). 4.Seleziona la cartella VIDEO_TS e clicca su OK. 2428/03/2014

CONVERTIRE UN FILM TROPPO GROSSO SU UN DVD NORMALE Il programma escluderà dalla copia automaticamente tutto ciò che è superfluo, in questo modo lo spazio del dvd sarà ridotto. Quindi sarà per molti inutile avere la lingua inglese e francese, il menù e i contenuti speciali. Selezioniamo il dvd di destinazione nella casella in basso al centro, ovvero selezioniamo la voce DVD-5 se vogliamo copiare il film su un semplice DVD+R o DVD-R. Cliccate su avanti, e nella schermata successiva ci sarà un riepilogo che potrà essere ulteriormente modificato, liberando ulteriormente lo spazio. Sarà possibile eliminare i sottotitoli o altre tracce audio che non ci interessano. 2528/03/2014

CONVERTIRE UN FILM TROPPO GROSSO SU UN DVD NORMALE Lultima schermata è quella conclusiva, dove ci sarà il riepilogo non modificabile. Sulla destra possiamo scegliere dove masterizzare il film: – Masterizzatore DVD (direttamente su un dvd vergine). – Immagine ISO/UDF (sul pc che sarà possibile masterizzare in un altro momento). La velocità consigliata è 4x o 8x. È possibile impostare il titolo del dvd Cliccare su Via! Per iniziare. 2628/03/2014

CONVERTIRE UN FILM TROPPO GROSSO SU UN DVD NORMALE 2728/03/2014

COPIA DI UN FILM DVD PROTETTO 1.Avvia CloneDVD ed assicurati che la volpina rossa di AnyDVD sia attiva in basso a destro vicino allorologio. 2.Scegli lopzione Clona DVD dal menù del programma. 3.Seleziona la sorgente di lettura, ovvero dove è inserito il dvd originale che vogliamo copiare, cliccando sul simbolo in alto a destra (sfoglia). 4.Seleziona la cartella VIDEO_TS e clicca su OK. 2828/03/2014

COPIA DI UN FILM DVD NOTA: Se un DVD non è protetto oppure volete doppiare un DVD che è già stato copiato (non originale) è possibile usare direttamente CDBurnerXP. 1.Avviate CDBurnerXP e selezionate la voce Copia disco e dopo Copia Dati. 2.Impostate la periferica dorigine quella dove avete inserito il film. 3.Come periferica di destinazione il vostro masterizzatore con il dvd vergine inserito. NOTA: la periferica di destinazione può essere anche la stessa se avete solo un masterizzatore nel pc. 1.Clicca su copia disco e attendere la terminazione. NOTA: Questo procedimento serve a copiare qualsiasi tipo di cd o dvd non protetto. 2928/03/2014