Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
che gli metterete davanti e che non vi dirà mai che con sua madre
1 La natura della contabilità direzionale
Tecnologia dell’architettura
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Storia Moderna Le fonti
Caravaggio tra mito e realtà
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
DATI IN AMBITO CULTURALE
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Lo psicodramma.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Romanticismo.
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Il Sogno in A Midsummer Night’s Dream
A cura di Davide Sproviero
Tecnica della specularità
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
Utilizzo di Vettori e Funzioni a.s. 2012/13. Pagine Web Anche nelle pagine Web (linguaggio JavaScript) vengono utilizzati Vettori e Funzioni. Le Funzioni.
DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega.
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi
A Midsummer Nights Dream Rapporti tra i 4 amanti.
Il Seicento (sec. XVII) Inizia davvero l'età “moderna”: - il metodo scientifico - lo Stato moderno.
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Verona è una città del Veneto,
The letter 1. The parts of the letter:
Elementi di glossario 1 (terminologia critica) Imagery (vedi FILE PRONUNCE): Insieme di immagini, tra loro correlate, che ricorrono in un testo. E’ molto.
Il teatro.
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Molti giovani considerano il pub il locale dove mangiare le specialità e bere della birra in compagnia. Pub è l'abbreviazione di public house cioè casa.
DATI IN AMBITO CULTURALE
Professor Roy Eriksen University of Agder Kristiansand, Norway Places and Spaces of Action: The Shaping of Audience Response in Shakespeare Mercoledì 25.
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
By: Lexi Gravino.  Cost per night: $223  Cost for 6 nights: $1,338.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
1 Lezione 2 Probabilità Riferimenti bibliografici: Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
DINO SPINELLA (ruolo: SENECA) Teatro Scaramouche - di Cerlino e Agostini - r. M. Venturiello – Michel Baron L'amica delle mogli - di L. Pirandello - r.
Fotografia Psycho Andrea Diagbouga IIIA. Thriller psicologico di Alfred Hitchcock del 1960, un vero e proprio cult del genere. Accolto con successo dalla.
Autore: J. SANTOS Musica: “The dark night of the soul” Traduzione dallo spagnolo: LULU.
No alla violenza sulle donne!
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
 Pratica e convenzioni del teatro medievale continuarono a dominare la produzione teatrale per quasi tutto il XVI secolo  drammi ciclici e Morality.
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
Dipartimento di Studi Umanistici Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali I NTERNATIONAL W INTER S CHOOL P AVIA, 2-7 F EBBRAIO 2015 Il racconto della.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
15 dicembre 2014 Fiorenza Deriu Presentazione del libro “Violenza di genere e approccio delle capacità – III Rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime.
Una produzione Bella storia!.
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Transcript della presentazione:

Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione è una delle possibili, relativamente recente e non seguita da tutti gli inquadramenti critici. (N.B.: non sarà richiesto di memorizzare l’elenco di questi testi, né il dettaglio delle loro caratteristiche. È però possibile che si chieda ad esempio cos’è il Midsummer Night’s Dream, e si deve sapere che è di Shakespeare)

Prime edizioni shakespeariane N. B Prime edizioni shakespeariane N.B.: Shakespeare non pubblica i suoi testi Quarto, Quartoes: gli ‘in-quarto’. Libretti a basso costo, spesso ‘edizioni pirata’, prodotti per motivi commerciali, piccoli ed economici, spesso non affidabili. (Nei testi sono indicati come Q) La prima pubblicazione pressoché completa dei testi shakespeariani si ha diversi anni dopo la sua morte: il First Folio, un grande volume1 curato dagli attori della sua compagnia, Heminge e Condell, pubblicato nel 1623. (Nei testi è indicato come F) 1 “In folio” è un termine tecnico che, anche in italiano, indica i volumi stampati a pagina di pergamena intera, invece che ripiegata e quindi più piccola.

Shakespeare – 1. I primi drammi (sperimentazione): Love’s Labour Lost (eufuistico, concettoso: vedi il nostro Giambattista Marino); The Two Gentlemen of Verona; Titus Andronicus (prob. 1594): esperimento senechiano, violenza, sensazionalismo, vendetta, uccisioni stupri e torture in scena, membra tagliate, presenza ossessiva del sangue (vedi il film Titus con Anthony Hopkins).

Shakespeare – 2. I drammi storici: Chronicle plays, history plays, histories (i termini sono analoghi) Celebrazione della storia inglese, costruzione di una identità nazionale: Henry IV (part I and II), Henry V, King John, Richard II, Richard III.

Shakespeare – 3. Commedie romantiche (prob. 1596-1600): As You Like It, Twelfth Night, Midsummer Night’s Dream, The Merchant of Venice. Di questo periodo sono anche la tragedia Romeo and Juliet, e, alla sua chiusura, il dramma classico Julius Caesar .

Shakespeare – 4 A. Troilus and Cressida, Measure for Measure (1604). Prima possibile periodizzazione: Le dark comedies (1601-1604), talvolta definite bitter comedies, o problem plays: soprattutto Troilus and Cressida, Measure for Measure (1604).

Shakespeare – 4B. Hamlet (1601): vedi slide successiva OPPURE, CON ALTRA PERIODIZZAZIONE: Quelli che Melchiori – edizione Meridiani Mondadori – definisce “drammi dialettici” (1601-1604): Hamlet (1601): vedi slide successiva Troilus and Cressida (1603?) Measure for Measure (1604).

Shakespeare – 5. Le grandi tragedie (1604-1607): Macbeth King Lear Othello Antony and Cleopatra. Coriolanus? (SE NON SI SEGUE LA DEFINIZIONE DI DRAMMI DIALETTICI, HAMLET VA CONSIDERATO COME PRODROMO DI QUESTE GRANDI TRAGEDIE) Di questo periodo anche il Timon of Athens (1606? 1607?)

SHAKESPEARE – 6. I romances (1608-1611) (trame meno drammatiche, toni più sfumati): The Winter’s Tale, Cymbeline, Pericles, The Tempest (prob. 1611)