Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
Advertisements

I gruppi della musica anni ‘60 ‘80
Blowin’ in the Wind Pierpaolo (La risposta è nel vento)
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Blowin’ in the Wind (La risposta è nel vento)
Transcript della presentazione:

Click to continue…

Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!

Click to continue…

SEMBRA IMPOSSIBILE PENSARE CHE GLI ADOLESCENTI DI OGGI POSSANO ASCOLTARE LA MUSICA CHE IMPERVERSAVA NELLE RADIO DAGLI ANNI 50 AGLI ANNI 70, E INVECE… Click to continue…

La musica che si ascolta oggi è levoluzione di un processo iniziato negli anni in cui la voglia di cambiare ha portato ragazzi ad armarsi di chitarre, batterie, bassi per sconvolgere gli schemi di una società borghese e conformista. La nostra musica non fa altro che riprendere i vecchi stili musicali, ispirandosi, soprattutto, al rock degli anni della rivoluzione giovanile, senza proporre nulla di nuovo.la musica è sempre stata un mezzo di protesta ed innovazione, specie negli anni 60/ 70,quando i giovani cercavano una loro identità, quando cercavano di smettere di essere limmagine riflessa dei loro genitori, e lottavano per un mondo di libertà e pace che gli adulti non erano interessati a perseguire. Proprio per approfondire i temi del disagio giovanile alcuni alunni delle seconde classi del liceo scientifico si sono riuniti sotto la guida del Dr. Caruso, che ha messo a disposizione alcuni dischi in vinile della sua collezione. Un percorso nella musica Rock iniziato dal jazz di New Orleans fino la musica psichedelica: da Elvis Presley ai Beatles, dai Rolling Stones ai Doors ai Led Zeppelin. Questi gruppi davano voce alla protesta, con il loro abbigliamento: capelli lunghi, giacche di pelle, pantaloni a zampa delefante, maglie colorate a fantasie stravaganti. Dal punto di vista musicale limpostazione strumentale era dominata dalle chitarre amplificate e dalle tastiere elettriche, ed il contenuto dei testi era completamente ispirato alle problematiche sociali.negli anni 70 si moltiplicarono gli esperimenti sulla strumentazione, dal sitar di Romi Shankar ai sintetizzatori. Ed è proprio il clima di sperimentazione che accompagna la musica rock, una sperimentazione che passa attraverso luso di droghe ed allucinogeni, come l L.S.D. Attorno allutilizzo di stupefacenti ruotavano le vite degli artisti, basti pensare che i Doors, il gruppo guidato da Jim Morrison, si chiamavano cosi proprio perché si rifacevano al libro Le porte della percezione, che tratta di esperienze fatte dopo luso di allucinogeni. E proprio il leader Jim Morrison morì per overdose di eroina, e oggi la sua tomba a Parigi è visitata da milioni di givani. Questo perché i sentimenti di ribellione agli schemi, sono e saranno sempre comuni ai ragazzi di tutte le epoche.

HA INIZIO LAVVENTURA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA:ELVIS PRESLEY, BEATLES, ROLLING STONES, PINK FLOYD, DEEP PURPLE,ARETHA FRANKLIN, OTIS REDDING, DAVID BOWIE, BEACH BOYS E TANTI ALTRI ANCORA…ELVIS PRESLEYBEATLESROLLING STONESPINK FLOYDDEEP PURPLEARETHA FRANKLINOTIS REDDINGDAVID BOWIEBEACH BOYS Click to continue…

QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI NOMI CHE HANNO INCANTATO GENERAZIONI E GENERAZIONI DI GIOVANI SCATENATI CHE FACEVANO DEL VINILE LA LORO DROGA… IN SEGUITO MOLTI DI QUESTI SONO SCOMPARSI, ALTRI SI SONO DIVISI, ALCUNI ANCORA OGGI SONO IN AUGE. MOLTI DEI SUCCESSI DI QUESTI VETERANI VENGONO RIUTILIZZATI PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE O COME COLONNE SONORE DI FILM… Click to continue… E STATO STUPENDO STARE CON VOI… SPERO ABBIATE COMPRESO IL VERO SPIRITO DELLA MUSICA… NON POSSO ALTRO CHE DARVI APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA!!!

Click to continue…

QUESTI SONO I TITOLI DEI FILM CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO IN QUESTO PROGETTO:

Click to continue…