Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico www.turismo.montana-est.mo.it/ Guida al Sistema di Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Pratiche edilizie on-line
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
DBMS ( Database Management System)
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Dopo la Registrazione Collegarsi al sito Cliccare su Area Clienti
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
FUNZIONALITA’ PER UTENTE
a cura di Francesco Lattari
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Eprogram SIA V anno.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione

Accesso al Portale Accesso Pubblico (consultazione) CMS (amministrazione)

Content Management System (CMS) I Content Management System (dora in poi CMS) sono sistemi che permettono laggiornamento autonomo di siti e portali web da parte dei produttori di contenuti senza la mediazione di strutture tecniche di supporto (agenzie web, ecc.). I sistemi CMS sono fondati su database relazionali e permettono notevoli vantaggi per quanti gestiscono siti/portali che richiedono un continuo aggiornamento dei contenuti da parte di una pluralità di redattori con funzioni specifiche.

CMS: le tipologie di utenti Il CMS è organizzato in modo tale che ogni utente che vi ha accesso, può agire solo sui contenuti di propria competenza. Vi è poi un utente privilegiato, il DIRETTORE, responsabile della gestione degli utenti, della struttura del portale e della pubblicazione sul web dei contenuti. Il CMS del Portale Turistico della Comunità Montana, prevede 2 tipi di utente: DIRETTORE SUPERVISORE

IL DIRETTORE:è il responsabile della struttura del portale (es. creazione di nuove sezioni); pubblica sul web i contenuti inseriti dagli altri utenti; gestisce gli utenti e i relativi permessi; gestisce la Home Page del portale e quelle dei singoli Comuni; può inserire e/o modificare qualunque contenuto. IL SUPERVISOREpuò inserire e/o modificare contenuti allinterno della struttura definita dal direttore e per le parti alle quali ha accesso; inserisce e modifica le NEWS, che verranno poi pubblicate dal direttore; NON PUO AGIRE DIRETTAMENTE SULLA STRUTTURA DEL PORTALE (ad esempio non può creare una nuova sezione); DEVE APPROVARE GLI INSERIMENTI E/O LE MODIFICHE APPORTATE PERCHE QUESTE DIVENTINO EFFETTIVE E POSSANO ESSERE PUBBLICATE DAL DIRETTORE.

Il CMS del Portale Turistico (realizzato da HORIZONS SRL – BOLOGNA) Lutente deve effettuare il LOGIN inserendo USERNAME e PASSWORD assegnate dal direttore

Inserimento dei contenuti (1) Allinterno del Portale si possono inserire: TESTI, IMMAGINI e DOCUMENTI DA SCARICARE TESTI:possono essere inseriti direttamente tramite lEDITOR del CMS, oppure con le consuete operazioni di COPIA/INCOLLA purché il documento originale sia in formato TXT (cioè semplice testo). Con i comandi delleditor si possono anche inserire LINK. IMMAGINI:devono avere un formato compatibile con il web (preferibilmente JPG); hanno dimensioni prefissate (max 200x200 pixel); devono essere a bassa risoluzione (72 dpi); se non rispondono a queste caratteristiche devono essere adattate utilizzando un programma di foto-ritocco (es. PHOTOSHOP).

Inserimento dei contenuti (2) DOCUMENTI DA SCARICARE (DOWNLOAD): E possibile inserire documenti (file) da scaricare quando è presente questo comando: Ad esempio si possono inserire: file.PDF file di WORD file di immagini ad alta risoluzione file.ZIP ecc… Generalmente si trova allinterno delle singole pagine (nel CMS). NOTA: i campi che allinterno delleditor sono contrassegnati da un asterisco azzurro (*), sono campi obbligatori e devono essere compilati per poter completare linserimento in modo corretto.

Il Supervisore – gestione delle news (1) Aggiunge una nuova NEWS Elimina una news esistente o ne modifica il contenuto Dopo queste operazioni il supervisore deve APPROVARE le eventuali modifiche in modo che successivamente il direttore possa pubblicare i nuovi contenuti. Anche nelle NEWS si possono inserire file da scaricare.

Il Supervisore – gestione delle news (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle NEWS presenti nel CMS; AGGIUNGI NUOVAapre una nuova schermata di editor per linserimento di una NEWS; MODIFICApermette di apportare modifiche al contenuto della NEWS alla quale si riferisce; ELIMINAconsente di eliminare una NEWS; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima la NEWS.

Il Supervisore – gestione delle sezioni (1) Come detto in precedenza, il supervisore non può agire direttamente sulla struttura del portale, ma può operare solo sui contenuti (aggiungere, modificare, eliminare) per i quali ha ottenuto lautorizzazione dal direttore. Per spostarsi allinterno delle sezioni, si utilizza la stessa tecnica dellEsplora Risorse di Windows…

Il Supervisore – gestione delle sezioni (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati in tutte le sezioni; APPROVA SEZIONEconsente di approvare solo la sezione sulla quale si sta lavorando; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle sezioni del portale e consente di spostarsi da una sezione allaltra; MODIFICApermette di apportare modifiche; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima la pagina sulla quale si sta operando;. Allinterno delle singole pagine che compongono una sezione è possibile inserire documenti (file) da scaricare.

Il Supervisore – gestione ospitalità (1) Il modulo dellospitalità è suddiviso in 2 sottomoduli: MANGIARE e DORMIRE. Allinterno di ognuno di essi il supervisore può aggiungere, modificare, eliminare strutture ricettive catalogandole nelle tipologie definite dal direttore. Una delle tipologie disponibili per catalogare le strutture ricettive.

Il Supervisore – gestione ospitalità (2) APPROVAapprova le modifiche o gli inserimenti effettuati; MOSTRA LISTAvisualizza la lista delle strutture ricettive; AGGIUNGIapre una nuova schermata di editor per linserimento di una struttura; MODIFICApermette di apportare modifiche ai dati riguardanti una struttura già presente; ELIMINAconsente di eliminare una struttura; VERIFICA IMPAG.Permette di vedere in anteprima della scheda dedicata ad una struttura specifica. Allinterno della scheda relativa ad una struttura si possono inserire fino a due immagini.

Il Supervisore – gestione calendario Anche la struttura del modulo calendario è definita dal direttore. Nel nostro caso è stato creato un calendario delle manifestazioni per ogni comune facente parte della comunità montana. Allinterno del calendario relativo al proprio comune, loperatore può aggiungere, modificare, eliminare eventi (manifestazioni). Per ogni evento è prevista: una breve descrizione; la data (o il periodo) e il luogo in cui si svolge; la possibilità di inserire unimmagine.