Tecnologie di produzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
L’estrazione con solventi
La conoscenza delle proprietà ci consente
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Mat. Ceramici: formatura
Le schiume metalliche I metalli cellulari a celle chiuse ed aperte stanno conquistando un grande interesse per via dell’unicità delle loro applicazioni.
SINTERIZZAZIONE VISENTIN MICHELE.
Lavoro termodinamico si ha scambio di energia mediante lavoro termodinamico quando si ha un cambiamento macroscopico della configurazione di un sistema.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Tecnologia del silicio
SINTERIZZAZIONE.
Descrizione del sistema NOVATEK
CHEMOREOLOGIA DELLE MATRICI TERMOINDURENTI
Sintesi e fabbricazione di materiali
richiede la possibilità di:
Proprietà dei materiali
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Classificazione dei materiali
DI QUESTA PRESENTAZIONE
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
I Materiali Compositi.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Si possono distinguere in:
I MATERIALI: GENERALITA'
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
I MATERIALI MAGNETICI.
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Proprietà dei materiali
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Elettrolisi di NaCl fuso
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
L'energia.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
Si definisce con la parola plasma
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
Vuoto e forma Aria e fuoco zDopo la creazione dell’oggetto con terra e acqua intervengono aria (essiccamento) e fuoco (cottura) a donare resistenza e durevolezza.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
LE FIBRE SINTETICHE.
Sistemi omogenei ed eterogenei
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Le trasformazioni fisiche della materia
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
La famiglia dei metalli
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Psicrometria.
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Utensili per il taglio dei metalli
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Filament Winding Tradizionale
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

Tecnologie di produzione Processi di infiltrazione del fuso Processi di metallurgia delle polveri Processi nello stato solido Processi di formazione in-situ Infiltrazione consta di preparazione della preforma porosa infiltrazione del fuso nella preforma solidificazione del fuso

Preforma ceramica determina il volume di rinforzante (deve resistere al flusso di metallo e deve permettere l’impaccamento del rinforzante mantenendo aperti i pori). Tecnologie per preforme: pressione in stampo, injection moulding (con leganti), filtraggio di sospensioni, filament winding di fibre continue, produzione di schiume ceramiche a celle aperte, metodo sol-gel. Necessità di avere resistenza tensile e di taglio tale da impedire agglomerazioni e, quindi, presenza di regioni non infiltrate. Ricoprimenti delle fibre ottenuti soprattutto con CVD, PVD.

Processi di infiltrazione del fuso spontanea: la matrice bagna il rinforzo forzata: la matrice è spinta nella preforma vincendo forze di capillarità Assumendo che non vi siano reazioni di interfaccia, i fenomeni di capillarità sono descritti dalla variazione di energia libera per unità di volume di composito con Av area dell’interfaccia matrice-rinforzante per unità di volume di composito, fm energia superficiale fibra-matrice, fa energia superficiale fibra-atmosfera.

Sul fuso, presente in frazione (1-f), agisce una pressione di capillarità, P A seconda del segno della quantità (fm - fa), P può essere negativa (processo spontaneo) o positiva (necessità di applicare una pressione). Nel secondo caso il bagnamento può essere parzialmente rientrante. Ci possono essere effetti chimici nel bagnamento. Reazioni di interfaccia di solito lo favoriscono. Non è chiaro se questo influenzi direttamente Gi oppure indirettamente attraverso ad es. variazioni di temperatura dovute al rilascio del calore di reazione.

Metodi di infiltrazione Compocasting: semplice miscelazione di particolato e fuso seguita da colata Squeeze casting: il fuso è spinto da un pistone nella preforma. Utilizzato per componenti automobilistici (alta produttività).

Infiltrazione a mezzo gas: il fuso viene versato sulla preforma e quindi spinto da una pressione di gas (adatto a geometrie complesse). Altre varianti: infiltrazione con forze indotte da campi elettromagnetici fluttuanti, da ultrasuoni, centrifuga, reattiva. Processi in semi-solido: rheocasting, thixomolding In ogni caso occorrono stampi resistenti a calore, usura da metallo fuso, tipicamente fatto con acciai da utensile.

Spray forming Il fuso viene suddiviso in goccioline (atomizzazione) e depositato insieme al particolato ottenendo in lingotto. Buona miscelazione, microstruttura fine. Possibili vuoti. Necessario trattamento secondario (lavorazione a caldo).

Metallurgia delle polveri Una delle tecniche più usate. Tecnologia di uso generale per componenti sinterizzati. Il processo consiste in miscela, fabbricazione del verde, compattazione a freddo e a caldo.

Processi per compositi a fibre continue Deposizione della matrice sulla fibra seguita da pressatura a caldo. Fabbricazione di un “tessuto” di fibra (maglia) da alternare a fogli metallici

Tecnica foil-fiber-foil adatta per Ti. Es. fogli sottili alternati a preforme di SiC vengono pressati a caldo (HIP) in modo che si uniscano mediante diffusione (diffusion bonding). Il consolidamento delle lamine tra loro e con le fibre e la penetrazione del metallo nell’intreccio di queste avviene attraverso un processo di sinterizzazione che si attua attraverso due fenomeni: creep e DB.

Processi in situ e riassunto Compositi sono fabbricati in situ mediante trasformazioni di fase controllate nello spazio, es. solidificazione direzionale di eutettici Principali tecnologie ed applicazione a compositi con rinforzo continuo o discontinuo.