La grafica e sue applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
A cura di: Diamante Piccirillo
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Progettazione multimediale
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

La grafica e sue applicazioni MODULO PAINT La grafica e sue applicazioni MSPAINT

PAINT Paint è un programma di trattamento immagini e di grafica incluso nel sistema operativo windows

PAINT Accedere a Paint è semplice: Da Start – programmi – accessori – Paint Arrivati a PAINT si apra la seguente schermata

PAINT La barra del menu di PAINTè uguale a tutti i programmi della microsoft. E’ caratterizzata da: File Modifica Visualizza Immagine Colori ?

PAINT MENU FILE Dal menu FILE vengono svolte le stesse funzioni come negli altri programmi di windows. Nuovo.. - consente di aprire un nuovo foglio di lavoro Apri – per cercare un’immagine nelle cartelle o nei file sul pc Salve – per salvare un immagine modificata Salva con nome – per salvare una nuova immagine

PAINT Salvare un’immagine Per salvare un’immagine si clicca su Salva con nome da FILE e si apre questa finestra. Prima dobbiamo dare l’indirizzo dove salvare l’immagine da SALVA IN. Fatto questo dobbiamo scegliere il nome e scriverlo in NOME FILE. Infine scegliere il formato come lo vogliamo salvare da SALVA COME, ovvero in BITMAP, JEPEG, GIF ecc.

PAINT Questo programma permette di aprire, modificare e salvare immagini in formato BMP - bitmap,(a 24-bit, 256 colori, 16 colori, e monocromatiche), JPEG, GIF (senza animazione) CON PAINT E’ CONSIGLIATA LA SOLA GESTIONE DI FILE GRAFICI IN FORMATO BMP I formati JEPEG e GIF sono particolarmente utili per la grafica WEB delle pagine internet

PAINT MENU MODIFICA Oltre alle funzioni conosciute, importante assume in MODIFICA il tasto ANNULLA Esso consente di annullare l’ultima operazione effettuata al disegno

PAINT MENU VISUALIZZA Dalla voce di menu VISUALIZZA si può nascondere o mostrare: la casella degli strumenti La tavolozza dei colori La barra degli strumenti di testo Zoom consente di ingrandire l’immagine per intervenire nei dettagli Visualizza bitmap consente di vedere a schermo intero l’immagine

PAINT Strumenti gomma Elementi di selezione secchio Contagocce zoom matita pennello aerografo Linea retta testo rettangolo Linea curva ellisse poligono Disegna linea immagine scelta sopra Rettangolo bordi arrotondati Copre senza colore con linea colorata scelta Copri con colore con la figura scelta

MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE PAINT PULSANTE NOME STRUMENTO A COSA SERVE MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE SELEZIONA PARTE In abbinamento a Copia, Taglia Incolla per spostare o duplicare parti di disegno di forma irregolare. Trascinare con il mouse per disegnare l’area da selezionare. SELEZIONA In abbinamento a Copia, Taglia Incolla per spostare o duplicare parti di disegno di forma rettangolare CANCELLA Per cancellare parti di disegno (praticamente colora con il colore di fondo) Trascinare con il mouse sulla parte da cancellare. E’ possibile selezionare la dimensione dello strumento RIEMPI Per colorare, utilizzando il colore di primo piano, parti del disegno delimitate Cliccare sulla zona da colorare facendo attenzione che si tratti di una zona chiusa SCEGLI COLORE Per selezionare un colore identico ad uno già presente nel disegno Cliccare su una zona avente il colore desiderato. Utilizzare il pulsante sinistro o destro del mouse per assegnare al colore desiderato la proprietà di primo piano o di sfondo

MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE PAINT PULSANTE NOME STRUMENTO A COSA SERVE MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE INGRANDISCI Per ingrandire la visualizzazione di una parte del disegno Il cursore del mouse assume una forma rettangolare. E’ possibile selezionare il coefficiente di ingrandimento (x1 X2 x6 x8). Puntare sulla zona da ingrandire e fare click con il mouse. Per ritornare alla visualizzazione normale fare click sul pulsante stesso. MATITA Per tracciare linee a mano libera. Trascinare con il mouse utilizzando i pulsanti sinistro o destro per utilizzare, rispettivamente, il colore di primo piano o di sfondo PENNELLO Per disegnare a mano libera utilizzando un pennello. AEROGRAFO Permette di disegnare coma se si utilizzasse una bomboletta di vernice spray

RETTANGOLO ARROTONDATO PAINT TESTO Consente di scrivere sul disegno Trascinare con il mouse per disegnare un’area rettangolare all’interno della quale è possibile digitare un testo. Per visualizzare la barra degli strumenti di testo, nel caso non sia visibile, utilizzare il comando apposito presente nel menu visualizza LINEA Per tracciare linee rette Trascinare con il mouse CURVA Consente di tracciare linee curve Trascinare con il mouse, per tracciare una linea inizialmente retta. Successivamente trascinare lateralmente alla linea retta per imporre una curvatura RETTANGOLO Permette di tracciare dei rettangoli e quadrati Trascinare con il mouse. Per tracciare dei quadrati tenere premuto sulla tastiera il tasto MAIUISC POLIGONO Per disegnare dei poligoni Trascinare con il mouse per tracciare il primo lato del poligono. Poi posizionare il mouse nella posizione relativa al vertice del secondo lato cliccare ripetendo per gli altri lati. Alla fine chiudere la figura tramite doppio click ELLISSE Per disegnare ellissi e cerchi Trascinare con il mouse.Per tracciare dei cerchi tenere premuto sulla tastiera il tasto MAIUISC RETTANGOLO ARROTONDATO Consente di disegnare rettangoli e quadrati con gli angoli arrotondati.

PAINT Strumenti A completamento della tavola degli strumenti sono le due opzioni: Sfondo opaco: le immagini esistenti saranno coperte da uno sfondo o alone bianco intorno l’area selezionata Sfondo trasparente: le immagini sotto un’area selezionata sovrapposta saranno visibili

PAINT Tavolozza Selezionare il colore di primo piano cliccando sul colore desiderato utilizzando il pulsante sinistro del mouse. Per selezionare il colore di fondo cliccare sul colore desiderato utilizzando il tasto destro del mouse

PAINT MENU IMMAGINE Dalla voce del menu IMMAGINE è possibile apportare modifiche rilevanti all’immagine. Per esempio: capovolgerla, inclinarla, allungarla Vediamo nei dettagli la voce del menu IMMAGINE

PAINT MENU IMMAGINE Queste funzioni permettono di ruotare l’immagine: Orizzontalmente Verticalmente secondo i gradi dati

PAINT MENU IMMAGINE Questa funzione da la possibilità di allungare o inclinare l’immagine: orizzontalmente verticalmente

PAINT MENU IMMAGINE Gli attributi sono importanti per sapere la dimensione dell’immagine che può essere misurata in: pollici centimetri pixel

PAINT MENU IMMAGINE Con pixel (picture element) si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di una immagine. Di norma si preferisce lavorare in pixel, ma si può fare tutto tranquillamente in centimetri o con la misura inglese in pollici

PAINT MENU IMMAGINE Cancella: Questo tasto permette di cancellare l’intera immagine Inverti i colori: Con questa funzione l’immagine cambia colori, di norma il suo opposto. Es. bianco diventa nero Sfondo opaco: le immagini esistenti saranno coperte da uno sfondo o alone bianco intorno l’area selezionata Sfondo trasparente: le immagini sotto un’area selezionata sovrapposta saranno visibili Opaco:

PAINT MENU Colori Cliccando su Colori compare la scritta Modifica colori Clccando su Modifica colori appare la finestra relativa Cliccando su colori personalizzati compare la tavolozza da cui si possono scegliere ulteriori colori

PAINT Disegno con paint Una dimostrazione semplice dell’uso di MSpaint è il disegno di un fumetto Prima di tutto dobbiamo disegnare con paint gli elementi che comporranno il nostro fumetto

PAINT 1. Nel nostro caso disegneremo un cerchio e lo coloreremo di rosa per la testa: 2. Creeremo due cerchi piccolo con dei puntini dentro per gli occhi . . 3. Un ovale per il naso 4. Un sorriso 5. Due sopracciglia

PAINT Assembliamo tutto . .

PAINT Gestione foto con Paint Il programma Paint si presta anche nella gestione delle foto Le foto possono essere: dimensionate (ingrandite o rimpicciolite) tagliare la parte che interesse assemblare pezzi precedentemete selezionati cambiare formato (BMP – Jpeg)

PAINT Per dimensionare un’immagine o foto si procede dal menu Immagine e si sceglie attributi indicando i cm o pixel come grandezza

Per invertire i colori si procede da IMMAGINI e INVERTI COLORI PAINT Invertire i colori Per invertire i colori si procede da IMMAGINI e INVERTI COLORI

PAINT Per selezionare una parte dell’immagine si evidenzia la parte scelta con lo strumento SELEZIONE poi da MODIFICA si copia e si incolla

PAINT Avendo più foto o immagini si può selezionare le parti che interessano e assemblarle insieme per creare una nuova immagine. Intorno alle parti tagliate comparirà un alone bianco che potrà essere colorato

PAINT Selezionando, copiando e incollando le varie parti si può facilmente formare una nuova immagine