SCHOOLS ARE SAFE STREETS ARE HAZARDOUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosmopolis&Prosocialitas
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Vi presentiamo la nostra scuola
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
F.S. Dirigente Scolastico Gagliardi Sabatina Corvasce Concetta
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
per trovare la propria Cultura religiosa Crescita personale
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
piano dell'offerta formativa
Potenziare la lingua inglese utilizzando linformatica Integrare i ragazzi stranieri che studiano da noi Collaborare tra istituti scolastici Apprendere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
 il conflitto è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento.
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Azione: Partenariati strategici per scuole
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Seminario regionale “ Erasmus +” I.T.I.S.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di I grado
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Settembre 2012 – agosto 2014.
1 1.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
TITOLO DEL PROGETTO The artistic work will bring people closer Primary School number 9 with name Of Lvov eaglets in Tarnow (POLAND) Circolo Didattito.
Seminario Regionale NUOVI PASSI VERSO IL SISTEMA A RETE INFEA DELL’EMILIA-ROMAGNA Corte Ospitale di Rubiera - 4 e 5 luglio 2003 COMPETENZE TEMATISMI SERVIZI.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

SCHOOLS ARE SAFE STREETS ARE HAZARDOUS LLP COMENIUS PARTNER SCHOOL 2013/2015

PAESI PARTNER DEL PROGETTO TURCHIA – HACI CEFAL OTO ORTAOKULU ITALIA- CIRCOLO DIDATTICO SAN PIO X SPAGNA – ZER ELAIA

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO Le scuole partner hanno scelto di far vivere ai bambini esperienze di reale vita sociale e interculturale a scuola, anche in orario extra-curriculare, per sottrarli alle ore che trascorrono davanti alla TV, ai video game, al computer o in strada Il nostro progetto intende aumentare nei nostri alunni la consapevolezza di quelli che sono i rischi della strada o della rete internet mediante incontri con esponenti di agenzie di sicurezza locale e interviste fatte dai ragazzi. Si propone l’obiettivo di rendere consapevoli gli alunni dei loro compiti, di tutte le attività che possono mettere in atto a scuola con i loro compagni e confrontarle con i partner europei in uno spirito di educazione interculturale. Il progetto intende incoraggiare gli alunni a lavorare in team, per stimolare lo spirito collaborativo e critico, di cittadinanza e cooperazione attiva. Il progetto prevede il coinvolgimento dei genitori e dei membri della comunità locale, nel rendere la scuola luogo di maggiore attrazione per gli alunni.

RICADUTA CULTURALE OBIETTIVI Educare all’interculturalità e alla cittadinanza attiva Migliorare le competenze linguistiche Rendere gli alunni attenti osservatori della realtà che li circonda Sviluppare la capacità critica Educare alla discussione libera ed al confronto Arricchire il bagaglio culturale Incrementare l’uso delle TIC Migliorare le competenze professionali dei docenti Far sentire gli alunni membri attivi della scuola; Fare della scuola il luogo di maggiore attrazione per gli alunni Costruire una interazione con la comunità locale Proporre forme alternative di svago Costruire un’interazione intergenerazionale Promuovere il lavoro in team Incrementare l’uso delle tecnologie Promuovere lo sviluppo e l’uso della lingua 2

TEMATICHE Ambientale Uso ed abuso dei Mass-media Pericoli della strada COMPETENZE Lingua inglese Cittadinanza FORMAZIONE Storico-geografica Educazione interculturale/ alla cittadinanza Lingua inglese

DESCRIZIONE PRIMA MOBILITA’ Primary school - EDU- SCHPRM – ZER ELAIA – LA GRANADELLA- SPAGNA dal 6 al 9 novembre 2013 ATTIVITA’ Visita dei docenti alla scuola Presentazione multimediale agli alunni spagnali dell’Italia e della Turchia e delle rispettive scuole Programmazione delle fasi di attuazione del progetto Definizione del questionario alunni per la rilevazione dei pericoli della strada e dell’ uso ed abuso dei media in famiglia Modalità di scambio tra gli alunni di e-mail – foto – video

ECOLé LA GRANADELLA – LLEIDA