Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica www.diocesimolfetta.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Il mondo dei Ministranti
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
UST Varese e Como Formazione ICT
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Scuola Primaria “Marino Marini”
1 COME LEGGERE I GIORNALI ANATOMIA DI UN QUOTIDIANO OLTRE IL TESTO.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Gli Egizi: webquest.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica Vangelo di Luca, Capitolo 1 1 Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, 2 come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, 3 così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, 4 in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Molto diffusa la tradizione e la prassi del giornale parrocchiale Circa 10 parrocchie su 36 ne realizzano uno Diversità di tipologia e di impostazione Realizzare un giornale è unazione non meno impegnativa e non meno pastorale di una mensa per i poveri o di unazione catechistica… Scrivere un pezzo è un atto di amore verso il lettore, va fatto con cura! Bollettino o giornale? Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Chiesa nuova – Immacolata di Molfetta Chiesa nuova La nostra voce – San Domenico di Molfetta La nostra voce Fermento – SS. Redentore di Ruvo - Immacolata di Terlizzi Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica Impegno degli Animatori della Comunicazione Distribuzione personale Interazione con le parrocchie, associazioni, scuole… Verifica 89

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Occorrono semplici ma precise regole per realizzare un prodotto di qualità Non basta la buona volontà di qualcuno, ma è necessario assumere un preciso metodo di lavoro condiviso perché si riesca a comunicare È facile inserire una serie di testi a caso in quattro pagine, scaricare articoli e inserirli, fotocopiare o mandare in tipografia un giornale; ma senza una adeguata progettazione e una impostazione tecnica si rischia di fare un prodotto raffazzonato, che vanifica gli sforzi e i costi sostenuti È come dare dellacqua, più o meno fresca, in un bicchiere più o meno pulito… Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

DIRETTORE: parroco o un suo delegato (direttore responsabile – direttore editoriale – caporedattore) REDATTORI: un gruppo ristretto che sia inserito nella vita della parrocchia, con una certa dimestichezza per la comunicazione, autonomia COLLABORATORI: gruppo di persone a cui affidare la realizzazione di articoli o servizi da pubblicare Grafico – impaginatore - fotografo Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Stilare il calendario delle uscite annuali Stabilire numero di pagine, tipo di stampa (mono/bicolore/quadricromia), tiratura, costi e copertura Riunione per progettare il singolo giornale: argomenti da trattare, spazi da assegnare a ogni argomento, individuazione di redattori o collaboratori a cui affidare la realizzazione degli articoli, Apparato iconografico (foto, vignette, immagini…) definizione dei tempi per la consegna dei materiali commissionati Riunione per controllo di qualità articoli commissionati e rispondenza degli stessi agli spazi assegnati. Correzione e ok definitivo per la stampa Distribuzione ad personam Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Non è serio improvvisare e cambiare sempre laspetto del giornale È opportuno avere un progetto che comprenda in maniera stabile le sezioni del giornale Lorganizzazione ordinata del giornale contribuisce a fidelizzare i lettori Il giornale si presenta ordinato anche quando è equilibrato nella lunghezza degli articoli e nel numero di pagine, in ogni uscita (evitare leffetto fisarmonica) Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Definire in fase iniziale il progetto editoriale, cioè la finalità e la struttura stabile che il giornale dovrà avere Quali sezioni attivare e in quale ordine (fisse e mobili) Quale spazio (numero di pagine) riservare a ogni sezione Quanti articoli inserire in ogni pagina, (giusto equilibrio tra testo e immagine) Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Che argomenti scegliere? A chi vogliamo rivolgerci? Un giornale di comunità parla… a chi frequenta la parrocchia alle persone del territorio parla della parrocchia e del territorio a chi non è di quella parrocchia e di quel territorio Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Che argomenti scegliere? diano una lettura della propria realtà parrocchiale che abbiano attenzione alla vita del territorio che parlino di ciò che accade alle persone di quella comunità Per capire che cosa fa notizia bisogna riferirsi: al lettore alla fonte di quella notizia alla vicinanza fisica o psicologica al tempo nel quale si compie levento alloggetto o al soggetto del fatto Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Prima pagina: vetrina del giornale, una foto o un breve articolo è già una notizia! Editoriale: solitamente la parola del parroco (non unomelia o una catechesi, con una bella immagine) Vita della Chiesa: universale, italiana, diocesana (con ricadute sulla comunità) Vita della parrocchia: più grande è la parrocchia più pagine serviranno. Non la sommatoria di singole esperienze ma lidea di comunità da far emergere Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Vita della comunità: interrogarsi sulle vicende della comunità sociale in cui è inserita la parrocchia Cronaca: dare conto delle iniziative promosse dalla parrocchia o che la coinvolgono (sport, cultura, scuola, etc.) Pagine di servizio: anagrafe parrocchiale, orari, appuntamenti, bilanci finanziari, progetti…curiosità… Pubblicità: eventuale spazi da dare alle inserzioni pubblicitarie (primi da inserire) Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Rispetto tassativo del progetto grafico (colonne, stili, colori…) Rispetto dellorganizzazione di ogni sezione Rispetto delle gabbie (numero battute di ogni articoli) Rispetto della proporzione testo-immagine Scelta di immagini coerenti con il testo e ben visibili Rispetto assoluto dei tempi stabiliti (serietà) Rispetto di quanto previsto dalla legge: registrazione della testata presso il tribunale, o manoscritto, etc. Attenti alla privacy, al copyright e alloriginalità degli articoli e foto Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica Realizziamo il timone del giornale Consultiamo i menabò di Publisher Festival della Comunicazione a maggio?

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica