Il Giornalino di Gian Burrasca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
I PROGETTI Anno scolastico 2006/07.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Il giardino segreto
Indicazioni nazionali per il curricolo
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
TITOLO FINALITA OBIETTIVI Costruire la propria identità personale e sociale nella piena consapevolezza della necessità di vincoli (garanti della civile.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
Scuola Primaria “Marino Marini”
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
I Trentini sono ospitali
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

Il Giornalino di Gian Burrasca Il Valore della Verità Classi 2 A-B Anno Scolastico 2012/2013

La prima redazione de Il Giornalino di Gian Burrasca risale al 1907, pubblicato a puntate su Il Giornalino della Domenica fra il 1907 e il 1908, poco dopo uscì la prima edizione per i tipi della Marzocco, quella dalla mitica copertina verde.

Cittadinanza e Costituzione nelle Discipline tratto dal corso di formazione per docenti neoassunti La padronanza della lingua italiana per esercitare il diritto di parola, per l'integrazione nel contesto sociale. Gli scambi comunicativi, la conversazione, la discussione, la cura del dialogo, la capacità di argomentare il proprio punto di vista, la negoziazione dei punti di vista, i testi dialogati letti a più voci, l'elaborazione di testi collettivi. La lingua come elemento dell'identità nazionale. I dialetti e le lingue locali come elemento delle identità regionali e locali

Curricolo verticale Gruppo: Cittadinanza e costituzione Titolo: Le regole nella letteratura Attività:Le regole e il valore della verità : Il Giornalino di Gian Burrasca Il progetto è finalizzato a stimolare la capacità di accettare e manifestare abilità sociali nella piccola comunità scolastica; attraverso le avventure e disavventure di Gian Burrasca giungere alla consapevolezza della necessità di regole per una civile convivenza.

Obiettivi: Sviluppare un atteggiamento positivo verso le regole. Riconoscere al bambino il diritto di vivere nel mondo della sua infanzia e quindi il diritto alla fantasia. Educare alla fiaba e al fantastico e in modo funzionale allo sviluppo integrale dei linguaggi del bambino. Condurre il bambino alla capacità di esprimersi mediante i codici e le forme del linguaggio, immaginativo, linguistico e creativo. Identificarsi in alcuni personaggi della storia. Sapersi esprimere in modo creativo.

Competenze Comunicare attraverso l’uso coordinato di gesti, parole e azioni. Comprendere e rielaborare un racconto. Elaborare un codice di comunicazione Sperimentare varie tecniche espressive per realizzare parti della storia   Utilizzare la voce in maniera comunicativa ed espressiva attraverso canoni insoliti: recitazione, intonazione e canto.

Tempi: Dal mese di marzo alla fine di maggio 2013 Da due a quattro ore settimanali Destinatari: Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di primo grado. Materiali: Attività laboratoriali anche a classi aperte

Raccordo tra discipline Arte e Immagine Creazioni di cartelloni e disegni Storia Contesto in cui è vissuto Giannino Stoppani Lingua italiana: lettura, riflessione, comprensione del testo, testo descrittivo

Giannino legge il diario della sorella e ruba le foto

Giannino scappa in treno Giannino trasforma gli animali da fattoria in animali da circo

Zia Bettina e il dittamo

Il signor Muscolo

Piccolo Questionario…

Alla domanda“Come dovrebbe essere il tuo maestro ideale Alla domanda“Come dovrebbe essere il tuo maestro ideale?” I bambini hanno inteso la parola”maestro” come riferita a persona di sesso maschile per cui la risposta è stata da parte di tutti “Come il maestro Roberto” !!! SI NO Ti è mai capitato di fare scherzi che hanno avuto conseguenze pericolose? 10 13 Conosci qualcuno credulone come zia Bettina? 4 19 Conosci qualcuno come il signor Muscolo? 1 (in Cina) 22

Confronto fra scuole….. Collegio Pierpaoli…. Scuola Morbelli

Descrizione del signor Stanislao

Descrizione della signora Geltrude

“Viva la pappa col pomodoro”

La società segreta Abbiamo creato un codice con cui poter comunicare SOLO NOI ….. I bambini hanno pensato a delle frasi con un senso logico ….

Abbiamo usato un codice tutto nostro con cui comunicare… …e l’idea ci è piaciuta davvero tanto!!!

Se fossi rinchiuso come Giannino….

Episodio in cui Giannino scopre gli ingredienti della zuppa di magro Circle time : confrontiamo la zuppa della mamma e quella del collegio

Zuppa fatta dalla mamma…e ..zuppa di magro del collegio

La classifica dei Gian Burrasca SEDUTA SPIRITICA 8 GIANBURRASCA IL DITTAMO E ZIA BETTINA 6 GIANNINO LEGGE IL DIARIO DELLA SORELLA ADA E RUBA LE FOTO 3 LA SCOPERTA DEGLI INGREDIENTI DELLA ZUPPA DI MAGRO L’ALLAGAMENTO DEL SALOTTO DI MATILDE 2 SCHERZO FATTO AL MATRIMONIO A SUO COGNATO 1 GIANNINO IN PRIGIONE GIANNINO TRASFORMA GLI ANIMALI DELLA FATTORIA IN ANIMALI DA CIRCO LA FUGA DI BAROZZO

La signora Geltrude dice “imbecille” al marito

Gian Burrasca di Lina Wertmuller Il Giornalino della Wertmuller è messo in sintonia con il disagio giovanile di quegli anni. La disciplina vessatoria del collegio Pierpaolo Pierpaoli, i trucchi del potere coercitivo, la loro bruttezza e volgarità, la cupezza dell’istituzione totale, raccontava di quella “claustrofobia” giovanile che Vamba aveva descritto ma che la Wertmuller rende, con le immagini, più fisica, più odiosa.

Il nostro collegio Pierpaolo Pierpaoli

Incontro con la scuola dell’ Infanzia