Presentazione ADHD 29/03/2017 ADHD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Anna Baldrighi ITIS “Cardano” PAVIA
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Liperattività e il Disturbo da deficit attenzione/iperattività (ADHD): Il gioco sportivo come setting di intervento sulle problematiche specifiche Dott.ssa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Transcript della presentazione:

Presentazione ADHD 29/03/2017 ADHD UOC Materno Infantile, Età Evolutiva e Famiglia- Neuropsichiatria Infantile ULSS 20 A cura di: Dott.ssa Paola Tomba Dott.ssa Paola Tomba

Presentazione ADHD 29/03/2017 ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), o Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) è un disturbo specifico evolutivo dell’autocontrollo di origine neurobiologica che insorge nell’infanzia, “interferisce con il normale sviluppo psicologico del bambino ed ostacola lo svolgimento delle comuni attività quotidiane” [Marzocchi, 2003] Dott.ssa Paola Tomba

Equivoci frequenti Il bambino ADHD è sempre distratto e agitato è dispettoso e si oppone sempre a quanto gli viene proposto è maleducato, pigro e poco motivato l'ADHD scompare con l’età è un'invenzione di medici e psicologi si tratta di un'incapacità educativa dei genitori.

Difficoltà di AUTOREGOLAZIONE SINTOMI Disattenzione Iperattività Impulsività Difficoltà di AUTOREGOLAZIONE No dialogo interno comportamento emozioni attenzione

Autoregolazione Comandi verbali Autocomandi Dialogo interno Istruzioni altri Autoistruzioni a bassa voce Istruzioni interne /automatiche

Difficoltà di autoregolazione Concentrazione e attenzione sostenuta nel tempo pianificazione e soluzione di problemi Il bambino non riesce a regolare: livello di autostima livello di motivazione comportamento sociale Gestione delle emozioni comportamento motorio impulsività

Tipi di Attenzione ATTENZIONE Selettiva Sostenuta Shift Focalizzata Condivisa Focalizzata

SINTOMI Disattenzione Iperattività Impulsività causano spesso: Difficoltà scolastiche Difficoltà relazionali Bassa autostima Disturbi del comportamento

Circolo Vizioso pericoloso 29/03/2017 La percezione di se’ Numerosi fallimenti e frustrazioni Circolo Vizioso pericoloso Calo di autostima Globale peggioramento dell’immagine di sé e comparsa di contenuti depressivi e ansiosi Estensione del senso di fallimento ad altre competenze Dott.ssa Paola Tomba

Come si sente il Bambino Non mi piace fare i compiti, non sono capace É inutile studiare tanto domani non ricordo Non sono come i miei compagni Tutti dicono che sono cattivo È sempre colpa mia Spesso mi rifiutano

evoluzione sintomi Iperattività motoria - irrequietezza Infanzia Presentazione ADHD 29/03/2017 evoluzione sintomi Iperattività motoria - irrequietezza Aggressività Bassa tolleranza alle frustrazioni Impulsività Facile distraibilità Inattenzione Annoiarsi facilmente Impazienza Insofferenza Infanzia Età adulta Dott.ssa Paola Tomba

Indicatori di rischio per gli Insegnanti: continua distrazione e necessità di ripetute sollecitazioni compiti svolti frettolosamente e con molti errori frequenti interventi ma poco chiari disimpegno nonostante le buone capacità dimentica spesso i materiali caotico e disorganizzato, grafia poco chiara non tollera le frustrazioni

Servizio territoriale Come procedere? Servizio territoriale BAMBINO SCUOLA GENITORI ULSS 20

MODELLO DI LAVORO SUL PROBLEMA DELL’ADHD in collaborazione con FAMIGLIA USP di Verona Interventi ULSS 20 Interventi Formazione scuola GENITORI Interventi Diagnosi Tutor Parent Training Terapia TCC farmaci Insegnanti di classe + Consulenza +Consulenza singoli casi BAMBINO

INTERVENTI TERAPEUTICI Possono essere rivolti a: Psicoterapia cognitivo-comportamentale Bambino Farmacologico Genitori Parent Training Teacher Training Insegnanti

Interazioni bambino-ambienti: Famiglia BAMBINO Coetanei Scuola Società

Terapia Razionale-Emotiva Che cos’è la TCC? REBT Terapia Razionale-Emotiva Modello A-B-C A (situazione) B (pensieri disfunzionali) C (conseguenze) Eventi scatenanti Convinzioni raz. e ir. Comportamenti + Emozioni Tecniche: Ristrutturazione Cognitiva Coping Modellamento (Dialogo Interno)

Elementi: PENSIERI Essere umano EMOZIONI COMPORTAMENTI

A B C Evitare o Contenere Modi corretti di reagire (conseguenze) (evento scatenante) B (comportamento negativo) C (conseguenze) Evitare o Contenere Modi corretti di reagire lieve grave Qual è il problema? Cosa posso fare? Cosa succederà se…? Cosa decido di fare? Come ha funzionato? Ignorare Punizione Piano d’azione (5 passi) autoistruzioni dare sempre dei feedback per ogni azione

Riflessioni sulle proprie esperienze Autoistruzioni verbali 1. Psicoterapia cognitivo-comportamentale col bambino Tecniche messe in atto in situazioni di gioco e di esercizi simili ad attività scolastiche: Riflessioni sulle proprie esperienze Problem Solving 5 fasi Autoistruzioni verbali Training Assertività

Esempio: Situazione: un compagno mi ha stuzzicato 29/03/2017 Esempio: Situazione: un compagno mi ha stuzzicato Cosa ho fatto? Comportamento problema: Mi sono arrabbiato e l’ho picchiato E’ stato un successo? Il mio comportamento è corretto SI NO Cosa potevo fare? Dott.ssa Paola Tomba

SCELTA CONSEGUENZE Dirgli che ero arrabbiato e andare dalla maestra 29/03/2017 Fare finta di nulla Chiedere perché Dirgli che ero arrabbiato e andare dalla maestra CONSEGUENZE Ha continuato Per un po’ e poi Si è stancato Non ha saputo dare una risposta ed è scappato La maestra lo punisce Qual è la più conveniente? SCELTA Dott.ssa Paola Tomba

AUTOISTRUZIONI FERMATI ! GUARDA ! ASCOLTA ! PENSA! AGISCI!

OBIETTIVI: migliorare i tempi di attenzione; favorire il controllo motorio; contenimento delle emozioni; abituare al rispetto delle regole; ridurre il ricorso ad atteggiamenti e risposte non adeguati; reinserimento del bambino nell’ambiente sociale; promuovere la motivazione incrementando l’autostima.

Presentazione ADHD 29/03/2017 2. Parent Training è un percorso formativo con il quale si insegnano ai genitori delle abilità di gestione delle situazioni problematiche familiari e di modifica dei comportamenti inappropriati (iperattivi e distruttivi). Dott.ssa Paola Tomba

Obiettivi: comprendere e ridurre i problemi del bambino Presentazione ADHD Obiettivi: 29/03/2017 comprendere e ridurre i problemi del bambino individuare le strategie più adeguate atteggiamento positivo  affrontare l’isolamento familiare stimolare la riflessione, organizzazione delle attività coerenza nei metodi educativi; strutturare l’ambiente familiare  dialogo, discussione costruttiva, controllo della rabbia. Dott.ssa Paola Tomba

Percorso: 1 - LA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA → informazioni corrette sul training, sul ADHD 2 - DISCUSSIONE SU ATTEGGIAMENTI, CREDENZE E COMPORTAMENTI 3 - LA COMPLESSITA’ DEL PROBLEMA → aspettative realistiche, caratteristiche positive del bambino 4 - SCELTE EDUCATIVE CHE FAVORISCONO L’AUTOREGOLAZIONE → ambiente prevedibile, routinario, l’utilizzo delle gratificazioni, di feedback sul comportamento, tempo privilegiato

5 - INDIVIDUARE I COMPORTAMENTI NEGATIVI DEL BAMBINO → specificità, priorità, differenziazione tra comp. lievemente negativi e gravem. Negativi 6 – APPRENDERE STRATEGIE DI GESTIONE → costo della risposta, time-out, sistema a punti 7 - AGIRE D’ANTICIPO E CON UN PIANO IN TESTA → l’analisi degli antecedenti e delle conseguenze nelle situazioni problematiche 8 - IL GENITORE DIVENTA MODELLO di problem solving, esemplificandone l’uso in situazioni reali

Presentazione ADHD 29/03/2017 3. Teacher Training Formazione insegnanti  procedure focalizzate sul comportamento del bambino Gestione delle attività che coinvolgono tutta la classe Dott.ssa Paola Tomba

OBIETTIVI: Conoscere il disturbo Comprendere i processi cognitivi che sottendono i comportamenti Apprendere strategie efficaci per gestirlo Conoscere le caratteristiche di apprendimento del bambino ADHD Prestare attenzione alla dimensione psicologica

Punire Premiare Ignorare Presentazione ADHD 29/03/2017 Comportamento del bambino 3 tipi di reazioni: Punire (costo della risposta, Time out) Premiare (R. sociale o materiale) Ignorare comportamenti appropriati comportamenti lievemente negativi comportamenti gravemente negativi Sistema a punti Fornire alternativa corretta e feedback specifico Dott.ssa Paola Tomba

Cosa può fare l’insegnante? Instaurare routine Stabilire spazi Insegnante Stabilire regole (visive) Fornire feedback

Suggerimenti: Non sostituirsi mai a loro ma aiutarli ad organizzarsi Durante le lezioni pause frequenti e cambiando spesso argomento di studio Mantenere il contatto visivo Mostrarsi incoraggianti e ottimisti sulle loro capacità limitando i rimproveri Favorire esperienze positive di socializzazione Provvedimenti coerenti e costanti Suggerimenti: Diversificazione degli obiettivi comportamentali ed adattativi rispetto a quelli di apprendimento Essere molto chiari nel dare le istruzioni Evitare troppe informazioni alla volta Agire sull’autostima Strutturare l’aula e la lezione Suggerire una serie di trucchi per imparare ad imparare Usare schemi riassuntivi e scalette in caso di più compiti iniziare dal più difficile

Le regole efficaci • espresse come comp. positivi, non divieti • poche e rilevanti (5 o 6) • brevi, semplici e chiare • descrivono le azioni in modo operativo • usano simboli, immagini, foto Durante la lezione si sta in silenzio Si ascolta Si guarda la maestra E si sta seduti

Se mi dici una cosa, posso dimenticarla. Se me la mostri, può darsi che me la ricordi. Ma se mi coinvolgi, non la dimenticherò mai più. Tagore

Bibliografia Corbo S. et al. (2002), Il bambino iperattivo e disattento: come riconoscerlo ed intervenire per aiutarlo, ed. FrancoAngeli. Di Pietro M., Bassi E. e Filoramo G. (2001), L’alunno iperattivo in classe, ed. Erickson. Di Pietro M. e Rampazzo L. (1997), Lo stress dell’insegnante, ed. Erickson. C. Cornoldi, T. De Meo, F. Offredi e C. Vio (2001), Iperattività e autoregolazione cognitiva, ed. Erickson. Marzocchi G.M. (2003), Bambini disattenti e iperattivi. Cosa possono fare per loro genitori, insegnanti e terapeuti, ed. Il Mulino.

Siti da visitare… www.aidai.org www.aidaiassociazione.com www.aifa.it www.airipa.it www.iss.it/adhd www.sinpia.eu