Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progettazione gerarchica delle s- espressioni, utilizzando lereditarietà
Advertisements

Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
8 Word seconda lezione.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Il mondo dei Ministranti
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
A. S / Piano delle attività Gruppo di lavoro Sito scolastico I docenti coordinatori Maria Abruzzese Vito DellEra.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Corso base di Powerpoint
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Gli standard web W3C standard HTML CSS …a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development that.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
1 COME LEGGERE I GIORNALI ANATOMIA DI UN QUOTIDIANO OLTRE IL TESTO.
Il genio della porta accanto
PROVA SCRITTA ESAME 3° MEDIA
Come pubblicare un video di you tube su Scintilena Guida advanced on line per publisher speleo.
Inserisci il titolo qui.
Laboratorio Android e Arduino
Aggiungi il sottotitolo qui
intestazione In power point
Fogli elettronici e videoscrittura
Transcript della presentazione:

Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro

I Font

Con che criterio scelgo il Font Lo scelgo in base alla sua leggibilità Lo scelgo in base alla destinazione dello stampato Una delle regole generali e furbe sarebbe usare lo stesso carattere e lo stesso corpo per tutto il giornale!

La famiglia dei Serif e Sans Serif Alcuni esempi: “senza grazie” “con grazie”

È meglio andarci piano… …con i FONT Siate sempre cauti nell’usare font strani e di fantasia o rischierete di dare un’impressione di dilettantismo e di cattivo gusto

Diamoci delle regole Non usate font strani per testi lunghi Non mescolate troppi font Usate caratteri fantasiosi solo per pagine molto grafiche o d’impatto

Differenziare il testo

I Fogli Stile

I Fogli Stile Elementi grafici ricorrenti occhiello titolo sommario rientri per ogni paragrafo Sotto gli Elemento grafici ricorrenti possiamo notare i vari stili che applico all’occhiello al titolo (a 5 colonne) e al sommario

Il menabò Il menabò è una gabbia, o un modello. Se vogliamo definirlo ancora più chiaramente, è lo schema di composizione di una pagina costituito da uno o più fogli bianchi sui quali è tracciata la collocazione esatta del testo e delle eventuali foto (o illustrazioni). In proporzioni ridotte, in questa gabbia, oltre a venire tracciate la posizione delle fotografie e degli articoli, viene calcolata l’estensione delle notizie. Il menabò, all’atto pratico, viene usato per facilitare il lavoro di impaginazione.

Il menabò Una piccola curiosità storica: l’origine del termine MENABÒ deriva da una espressione dei tipografi milanesi (e dunque tratta dal dialetto meneghino) che significa “conduci i buoi”. Nel senso di condurre e quindi guidare (o menare) i principianti (definiti come dei “buoi”) nel lavoro. Il ruolo del menabò, infatti, è quello di fissare lo schema di un lavoro tipografico, una sorta di traccia per l’impaginazione con le indicazioni necessarie.

Esempio di Menabò pag. COPERTINA (quando si ha una pubblicazione, essa è considerata cosa a parte, pertanto è sempre esclusa dal menabò) pagina di CRONACA pagina di cronaca locale pagina dell’intervista pagina degli degli eventi pagina degli appuntamenti pagina delle comunicazioni pagina dei lettori

Menabò Alcuni schemi