Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

TECNOLOGIE DEL SILICIO
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Trasporto Chimico.
Memorie.
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
L’Elettricità.
STUDIO DELLE PROTEINE.
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Tecnologia del silicio
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
CPU (central process unit)
Estrazione ed analisi dei lipidi
Cromatografia su strato sottile
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
FIBREX LAB SYSTEM: fibra di vetro impregnata con composito fotopolimerizzabile per il rinforzo strutturale delle protesi. technical data packing.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Il buco nell’OZONO Che cos’ è l’ OZONO? O3=Molecola Ozono O O O
MISCUGLI E SOLUZIONI.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
L'ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi. E un buon digestivo e possiede unazione antinfiammatoria. 100 grammi forniscono 40.
Le cime di rapa La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie.
La produzione di bicchieri da tavola
COME FARSI UN UOVO FRITTO SUL PROCESSORE DEL PC
Estrazione della caffeina dalla Coca-Cola
La materia e le sue caratteristiche
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
Il fotovoltaico.
Cellula CELLULA ANIMALE.
Memoria Centrale.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
Processo di fabbricazione
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Purificazione della GFP
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
Come realizzare un microprocessore.
-Sommario: Intel mostra come si costruisce un processore
COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
1. Transistor e circuiti integrati
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Come costruire un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Sistemi omogenei ed eterogenei
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
SCOPO: ricreare una roccia sedimentaria avente al suo interno dei calchi di resti organici 30/05/20151.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
Le reazioni di ossido-riduzione
Transcript della presentazione:

Costruire una CPU

La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi. Dopo il processo di purificazione il silicio passa alla fusione.

L'ingot successivamente viene "affettato" per ottenere dei sottili dischi di silicio chiamati wafer.

Una volta tagliati i wafer vengono ripuliti fino a che non sono del tutto privi di difetti.

A questo punto il wafer è pronto per l'esposizione ai raggi ultravioletti. Le aree del wafer che sono state esposte ai raggi UV diventano solubili.

Il materiale fotoresistente protegge le parti del wafer che devono essere preservate, mentre quelle esposte vengono eliminate e ripulite con un processo chimico.

A questo punto si applica un nuovo strato di pellicola fotoresistente, e si procede ad una nuova esposizione ai raggi UV.

Dopo il bombardamento di ioni si rimuove il materiale fotoresistente, e il materiale esposto ora contiene dei nuovi atomi.

I wafer vengono messi in una soluzione di solfato di rame, grazie alla quale gli ioni di rame si depositano sui transistor.

. Il materiale in eccesso viene poi rimosso, e resta un sottile strato di rame, solo dove serve.

Questa porzione di wafer deve ora superare il test di qualità. Tutti i circuiti e le piste vengono controllate.

I die che hanno superato il test di risposta passeranno alla fase successiva, il confezionamento.

A questo punto il die, deve essere inserito nel suo alloggio finale e unito al dissipatore.

Negli ultimi test vengono messe alla prova alcune caratteristiche fondamentali, come la dissipazione di calore e la frequenza massima.

In base ai risultati del test successivo, i processori vengono organizzati e divisi sui nastri trasportatori, prossimi alla vendita sul mercato, questo processo, si chiama "binning".