Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Chi è il più forte Prodotto da....
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Enya Franceschini 3^C RIM
Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Pronomi relativi.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
A.s
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
The summer sun went down on our love long ago But in my heart I feel the same old afterglow Il sole d'estate è sceso sul nostro amore molto tempo fa Ma.
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
Per parlare di dove abiti
Transcript della presentazione:

Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________ Anno scolastico

IN DIVISA LA DIVISA DEL PARTIGIANO ________________________________________________ LE DIVISE DELLESERCITO IL servizio militare obbligatorio era un momento importante nella vita dei giovani: la foto in divisa veniva spedita a madri e fratelli come ricordo. Anche i partigiani avevano una divisa che li distingueva dallesercito regolare: era composta da ciò che si poteva trovare in casa o veniva sottratto ai soldati catturati

A SCUOLA La scuola non prevedeva classi miste,almeno fino alle superiori. I liceali che diedero la maturità nel 1938,dopo poco più di due anni, furono richiamati alle armi ESTATE 1938: MATURITA CLASSICA AL LICEO- GINNASIO L.ARIOSTO FOTO DI GRUPPO LA TENUTA SPORTIVA IL BATTAGLIONE UNA CLASSE ELEMENTARE FEMMINILE

QUANDO SI SFOLLAVA Durante la guerra, le città erano spesso bersaglio di bombardamenti e molti si rifugiavano nelle campagne vicine, ospiti di parenti o altre famiglie contadine. Erano gli sfollati che, lontani dai pericoli dei centri, cercavano di riprendere la vita normale. IN MOTOCICLETTA ALCUNI REGGIANI SFOLLATI AD ALBINEA IL BAROCCIO

MODA DI GUERRA Nonostante la guerra, si trovava ancora il tempo per la passeggiata nel centro della città: la moda del tempo imponeva abiti eleganti, guanti e cappelli per uomini e donne. Spesso, per le vie del centro, cera un fotografo ambulante che immortalava i passanti più distinti e le giovani signore

TUTTI IN POSA... Una serie di immagini posate: dal fotografo ci si faceva ritrarre per poi mandare la foto ad amici o parenti

: i racconti e le immagini. Un giorno, io e mia zia Gina, dovevamo recarci in città passando per San Maurizio. Ci eravamo appena incamminate quando, allimprovviso, ci trovammo davanti un soldato tedesco ubriaco che, armato, minacciava di spararci. Quasi per miracolo, intervenne un generale della stessa nazionalità che, nella sua lingua, gli ordinò immediatamente di lasciarci andare, impedendo che ci uccidesse. Infine, con il rigore che i tedeschi hanno, ci chiese scusa e fece arrestare il suo soldato, per ciò che stava per fare.

... di solito i tedeschi non badavano a noi bambini, ma una volta hanno visto mio fratello allontanarsi con una pentola in mano. Quando è tornato indietro con la teglia vuota, i tedeschi gli hanno chiesto, puntandogli il fucile alla testa, dove fosse stato; tutti noi che eravamo presenti temevamo che ci scoprissero, ma mio fratello affermò che aveva portato la minestra al nonno che stava lavorando nei campi, così si è salvato

Avevo dieci anni ed ero sfollata a Gavasseto, per sfuggire ai bombardamenti in città. Con me cerano anche altre famiglie e, quando le bombe arrivavano in campagna, ci nascondevamo tutti allinterno dei fossi, per non essere colpiti.

: le immagini CLASSE 3° B ANNO SCOLASTICO