CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Comparativi e Superlativi
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Processi di formazione dei siti
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Gruppo Archeologico Traspadana Ferrarese Mostra Archeologica DAI FRAMMENTI ALLA FORMA DAI FRAMMENTI ALLA FORMA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Photography and Production Ken Chan California DESERTI AMERICANI.
Scuola primaria Principessa Mafalda - Roma Classi V DE.
Scrivere un algoritmo non deterministico di complessita` polinomiale che risolva il problema del commesso viaggiatore. Vengono proposte due soluzioni,
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Transcript della presentazione:

CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05

Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di estrazione nelle cave. Alcune grotte sono venute alla luce molti anni fa, ma le prime vere esplorazioni sono cominciate più recentemente. LAntro delle Marmitte fu rinvenuto nel 1970 su indicazione di alcuni minatori. In una grotta sono stati trovati resti di scheletro di orso e altri resti che dimostrano che nellantichità luomo preistorico si è rifugiato in queste grotte. Modellino del Monte Gazzo

La grotta del Cittino Durante uno scavo nel 1970 in questa grotta sono stati ritrovate delle pietre che costituivano un focolare, una pietra scheggiata e alcune conchiglie marine. Tutto questo fa pensare che luomo preistorico vi si è riparato durante la caccia. La nostra guida ci mostra una amigdala, cioè una pietra scheggiata usata dalluomo primitivo per la caccia o come utensile per tagliare le carni degli animali cacciati e per raschiare le pelli.

BURANCO DE STRIE Foto degli anni 60: due dei componenti della spedizione eseguono la manovra di sicura che permette la discesa di uno speleologo nel pozzo profondo 50 metri. I contadini, che erano molto superstiziosi, buttavano giù per questa grotta un pietrone che rotolava dentro per circa 30 metri, poi cadeva in un precipizio e quando la pietra toccava il fondo faceva un rumore come lurlo delle streghe. Per questo motivo, la grotta è stata chiamata Buranco de Strie.

BURANCO DE PRIA MOIA In località Bianchetta, nella cava Ghigliazza, nel 1970 venne alla luce una bellissima grotta caratterizzata da una successione di profondi pozzi, cunicoli e una grande sala; nella parte più bassa si apriva una galleria percorsa da un torrente sotterraneo. E stato possibile entrare nella grotta solo due volte, poi è stata chiusa. Il rilievo tridimensionale esposto nel museo speleologico del monte Gazzo è frutto di osservazioni e ricordi degli esploratori.

Grotta del falco In questa grotta sono stati trovati resti di piccoli animali catturati e divorati dai falchi che vi trovano riparo ancora oggi. Vetrinetta con reperti

Lattrezzatura dello speleologo In questa fotografia la nostra guida del museo ci sta mostrando lattrezzatura necessaria per esplorare le grotte : Prima di tutto lo speleologo deve indossare una robusta tuta con dei ganci che permettono di assicurarsi alle corde, la testa deve essere protetta da un casco con una piccola luce che illumini la buia cavità. Una scaletta di corda aiuterà la prima fase della discesa. Come fa uno speleologo a non cadere?