IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Trieste, 29 ottobre 2007 a cura di Dorotea De Paoli e Giada Quaino
2.0 Classe 3B scuola primaria
Dott.ssa Maria Francesca Spina
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
C.T.I. Centri Territoriali per lIntegrazione Dei soggetti diversamente abili Conegliano – San Polo – Vittorio Veneto Incontro n. 2 Le buone prassi Disabilità
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali Corso di Laurea in Tecnologie Informatiche Presentazione Relazione.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Transcript della presentazione:

IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione ANNO ACCADEMICO 2009/ 10 PERCORSO DI TIROCINIO TERZO ANNO IL DIARIO DI BORDO Uno strumento per riflettere e documentare

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione IL DIARIO DI BORDO La scrittura del diario di bordo è una forma molto antica di espressione e di riflessione nata con l’obiettivo di incrementare l’autocomprensione, la consapevolezza non solo sul piano cognitivo ma anche in relazione alla propria geografia e storia emotiva. Proprio per questo viene definito anche “compagno di viaggio”

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Il nostro diario Il nostro diario di bordo non assume valenza introspettiva (dimensione privata) ma si trasforma in un “diario delle pratiche”, un percorso con valenza riflessivo/progettuale/valutativa. Lo scopo è documentare la “vita del tirocinante”, il percorso esperenziale formativo, disponendo di questo mondo nella forma di un materiale da “pensare”

La scrittura del diario permette la UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Lo Scopo: LA RITENSIONE La scrittura del diario permette la RITENSIONE cioè rende disponibile un materiale esperenziale sul quale ritornare riflessivamente per guadagnare consapevolezza dei processi svolti e delle esperienze concrete e mentali che li hanno accompagnati, sempre seguendo un criterio di significatività nelle scritture.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Il diario come “scena” Il diario è il “luogo” in cui documentare ogni aspetto dell’esperienza formativa da parte di un tirocinante “partecipe”. Il diario è come la “scena” in cui ricostruire la storia di un processo che acquista significato nel momento in cui gli eventi narrati documentano l’esperienza nella sua complessità. Le “scritture”del diario facilitano la stesura della relazione finale.

Il diario come film a rallentatore UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Il diario come film a rallentatore Compilare regolarmente il diario permette ai tirocinanti di documentare pensieri, parole, azioni diversamente difficili da recuperare con la memoria. Nel diario si può tracciare il divenire del processo di continua revisione del progetto formativo in relazione ai problemi emersi Il diario costruisce l’abitudine allo sguardo critico rispetto alle azioni progettate per “fare scuola”; le sue scritture possono diventare strumento per promuovere la consapevolezza professionale.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le domande chiave L’analisi dei materiali del diario può consentire una risposta a queste domande: Quale conoscenza ho elaborato? E come? Come penso di poterla spendere? Che ricaduta ha avuto nell’esperienza spesa in contesto scolastico? Come ha cambiato le mie concezioni iniziali? Quali sono le pratiche nelle quali dovrò migliorare?

Costruzione del diario UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Costruzione del diario - Scrivere il diario rispettando l’oggetto/i di riflessione - Scrivere il diario con regolarità e partecipazione facilita le IN-DEPTH REFLECTIONS (riflessioni in profondità) che modificano le nostre pratiche professionali

La riflessione come un guadagno UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione La riflessione come un guadagno “Attraverso la riflessione ,”il pratico” può far emergere e criticare le comprensioni tacite che si sono sviluppate durante le esperienze ripetitive della pratica specializzata, e può elaborare un nuovo significato delle situazioni incerte e uniche di cui può avere esperienza” ( Shön, The Reflective Practitioner)