Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Buongiorno Leader Albora!. Uno sguardo allindustria della Vendita Diretta.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti

Source: JupiterResearch Internet Music Model, 10/08 (US only), JupiterResearch European Digital Music Forecast Model Fatturato digitale (Miliardi di euro) 88% 83%75%64%58%54%51%47%37%29%21% I trend del mercato della musica digitale tra USA ed Europa Il fatturato in Europa rispetto agli USA

Decine di modelli di business stanno rivoluzionando lofferta musicale

Watch... listen... download... socialize !

Il fatturato derivante dalla musica digitale in Italia rappresenta oggi circa il 18 % Il fatturato derivante dalla musica digitale in Italia rappresenta oggi circa il 18 % Decine di piattaforme distribuiscono brani musicali su internet e lincremento tra il 2008 e il 2009 delle vendite via web è stato del 27 % trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24% e degli album online cresciuti del 32% Decine di piattaforme distribuiscono brani musicali su internet e lincremento tra il 2008 e il 2009 delle vendite via web è stato del 27 % trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24% e degli album online cresciuti del 32% Lofferta digitale si sviluppa anche con modelli di business e commerciali molto innovativi: si va dalla vendita di singoli brani à la carte, ad abbonamenti, a download gratuiti pagati dalla pubblicità o da sistemi di ad sense. Lofferta digitale si sviluppa anche con modelli di business e commerciali molto innovativi: si va dalla vendita di singoli brani à la carte, ad abbonamenti, a download gratuiti pagati dalla pubblicità o da sistemi di ad sense. Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro Levoluzione del mercato italiano della musica digitale

La situazione italiana nel dettaglio (1) Una consistente fetta di italiani (31 %) non acquista musica (la media EU è il 25 %). In UK è il 25 % in Germania il 18 %Una consistente fetta di italiani (31 %) non acquista musica (la media EU è il 25 %). In UK è il 25 % in Germania il 18 % Il 34 % compra cd in negozi o catene e grande distribuzione (media EU 45 %)Il 34 % compra cd in negozi o catene e grande distribuzione (media EU 45 %) Solo il 2,3 % compra brani online (media EU 11 %). In UK è il 16 %, in Germania il 4 % L'acquisto di album online è lo 0,5 % (media EU 3 %)Solo il 2,3 % compra brani online (media EU 11 %). In UK è il 16 %, in Germania il 4 % L'acquisto di album online è lo 0,5 % (media EU 3 %) Una recente ricerca di Jupiter rileva una connessione tra la penetrazione dell'ipod e le vendite digitali. Dove l'ipod è il prodotto più venduto le vendite digitali sono maggiori. In Italia la penetrazione dell'ipod è al 18 % mentre la media EU è del 15 % ma in UK e USA (non a caso dove il download legale è sostenuto) la penetrazione di ipod è al 27 %Una recente ricerca di Jupiter rileva una connessione tra la penetrazione dell'ipod e le vendite digitali. Dove l'ipod è il prodotto più venduto le vendite digitali sono maggiori. In Italia la penetrazione dell'ipod è al 18 % mentre la media EU è del 15 % ma in UK e USA (non a caso dove il download legale è sostenuto) la penetrazione di ipod è al 27 % Inoltre più è alta la penetrazione di lettori mp3 generici più è alta la pirateria. In Italia la penetrazione dei lettori non-ipod è al 35 % contro il 27 % di media EU e il 20 % in UKInoltre più è alta la penetrazione di lettori mp3 generici più è alta la pirateria. In Italia la penetrazione dei lettori non-ipod è al 35 % contro il 27 % di media EU e il 20 % in UK

La situazione italiana nel dettaglio (2) Solo il 2,2 % compra cd online da Amazon e altri siti di e-commerce (contro la media EU dell'11%)Solo il 2,2 % compra cd online da Amazon e altri siti di e-commerce (contro la media EU dell'11%) Molto bassa è in generale l'e-commerce, con l'Italia indietro, dove il 44 % non fa acquisti online contro una media EU del 9 %.Molto bassa è in generale l'e-commerce, con l'Italia indietro, dove il 44 % non fa acquisti online contro una media EU del 9 %. Rimane forte il p2p che rappresenta il 23 % contro la media EU del 14 % anche se è inferiore allo streaming di video musicali da YouTube che in Italia rappresenta il 34 % contro la media EU del 30,7 %Rimane forte il p2p che rappresenta il 23 % contro la media EU del 14 % anche se è inferiore allo streaming di video musicali da YouTube che in Italia rappresenta il 34 % contro la media EU del 30,7 % Gli italiani dominano in Europa per la frequentazione dei siti di social network siti legati artisti, in particolare su Facebook, ecc. che è il 27,7 % contro la media EU del 14,5 %, in Uk è il 15,4 %Gli italiani dominano in Europa per la frequentazione dei siti di social network siti legati artisti, in particolare su Facebook, ecc. che è il 27,7 % contro la media EU del 14,5 %, in Uk è il 15,4 % Basso è invece l'audio streaming (a causa della mancanza per lo più di servizi attivi in Italia) con il 6,8 % contro la,media EU del 12,8 %Basso è invece l'audio streaming (a causa della mancanza per lo più di servizi attivi in Italia) con il 6,8 % contro la,media EU del 12,8 % Non particolarmente significativo il fenomeno dei videogiochi musicali (Guitar Hero, ecc.) che si ferma al 2,8 % contro il 6,4 % della media EUNon particolarmente significativo il fenomeno dei videogiochi musicali (Guitar Hero, ecc.) che si ferma al 2,8 % contro il 6,4 % della media EU