La documentazione sanitaria:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso per collaboratori di studio medico
Advertisements

I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
FORMAZIONE E SICUREZZA LA FIGURA DEL PRODUCT SPECIALIST
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Sistema informativo IrisWIN
Microsoft Access Maschere.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Struttura del Sito Cosè un layout e quali abbiamo a disposizione Struttura dei menu Come si gestiscono immagini e file Come si gestisce lo Slide Share.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
- Cellulare Amico - Simy Control System Cè vero Progresso, solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono rivolti a Tutti !
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Supermercato del cielo
Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Comunicazioni Obbligatorie
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Abrogazione implicita
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
 Programma  Concetto di privacy  Fonti normative e loro evoluzione  Definizioni: figure sogg. e terminologie  Adempimenti  Misure di sicurezza 
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 2 A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo Direttive REGIONE SICILIANA.
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
CONTRAFFAZIONE, ALTERAZIONE O
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
SCHEDA ATLETA.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
CARTELLA CLINICA ELETTRONICA, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Aspetti medico-legali della certificazione
La documentazione infermieristica
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
dell’infermiere nell’attività

Transcript della presentazione:

La documentazione sanitaria: cartella clinica registri nosologici Registri di pronto soccorso Scheda dimissione ospedaliera Cartella infermieristica Registro dei rapporti registro delle consegne Scheda delle consegne personalizzate Registro carico e scarico stupefacenti

Cartella clinica atto pubblico di fede privilegiata Cass n. 9872, IV Sez. 1975: “Sono da considerarsi atti pubblici di fede privilegiata tutti quelli che, indipendentemente dalla loro revocabilità o non definitività, il pubblico ufficiale forma nell’esercizio di una speciale potestà di accettazione conferitagli dalla legge, dai regolamenti e dall’ordinamento interno dell’ente nel cui nome e conto l’atto è formulato …”

La cartella clinica scopo principale: documentare l’andamento della malattia, i medicinali somministrati e le terapie praticate, l’esito della cura, la data di ricovero e la dimissione. Responsabile è il Primario Art. 7 DPR 27.3.69, n 128: “è responsabile della regolare compilazione delle cartelle cliniche, dei registri nosologici e della loro conservazione” (fonte normativa non più in vigore però mai sostituita). Va conservata PER SEMPRE (Circ. Min. Sanità del 19 dic 1996) Compito dell’Infermiere la custodia sino alla consegna agli archivi centrali

Responsabilità Il Primario è responsabile dell’esattezza e sufficienza della cartella Le singole verbalizzazioni sono di responsabilità dell’autore delle stesse

Corte Cassazione “La cartella clinica acquista il carattere di definitività in relazione ad ogni singola annotazione ed esce dalla sfera della disponibilità del suo autore nel momento stesso in cui ogni singola annotazione viene registrata” Pertanto: ogni singola annotazione assume autonomo valore documentale e ogni alterazione del contenuto esporrebbe a responsabilità penale l’autore

Competenze Infermiere Il mansionario disponeva che infermieri dovevano: Annotare sulle schede cliniche gli abituali rilievi di competenza (temperatura, polso, respiro, pressione, secreti, escreti); Conservare tuta la documentazione clinica, sino alla consegna agli archivi centrali. L’infermiere si ritiene possa anche compilare il frontespizio (dati anagrafici).

Art. 476 c.p. Falso materiale Falso materiale: contraffazione di documento, cancellando o alterando il documento stesso (es. cancellare un dato valore che si era rilevato).

Art. 479 c.p. Falso ideologico Falso ideologico: attestazione di cose false od omissione di cose che si dovevano annotare (es. annotare un dato che non si è rilevato).

Documento personale riservato e segreto Art. 622 codice penale (rivelazione di segreto) Legge 676/1996 (legge sulla privacy) D.Lgs 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali)