Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria di I Grado Rolandino de’ Passaggeri Bologna Dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
Scuola media statale UGO FOSCOLO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola ad indirizzo musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Sito internet
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n.20 Scuola Secondaria di I Grado Rolandino de’ Passaggeri Bologna Dirigente Dott.ssa DANIELA TURCI Segreteria via Dante Bologna Telefax – Iscrizioni A.S. 2014/15 on line collegandosi a:

PRINCIPI FONDAMENTALI La scuola fonda la propria azione educativa sui seguenti principi fondamentali: ACCOGLIENZA e INTEGRAZIONE ORIENTAMENTO FORMATIVO UNIONE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE PREPARAZIONE ALLA FORMAZIONE SUCCESSIVA CONTINUITÀ CON GLI ALTRI ORDINI DI SCUOLA COOPERAZIONE EDUCATIVA CON GENITORI E COMUNITÀ LOCALE

La sede “Rolandino de’ Passaggeri”, collocata su due piani, è provvista di ascensore ed è fornita del servizio di navigazione con fibra ottica a banda ultralarga, che permette l’accesso ad Internet da tutti i piani dell’edificio. L’edificio comprende: 17 Aule Ordinarie, tutte dotate di LIM Aula Multimediale dotata di LIM dedicata in particolare alla Didattica delle Lingue Laboratorio d’Informatica Laboratorio di Arte Laboratorio di Scienze Aula di Musica e Canto Corale Aula per il Sostegno Aula di Alternativa Salone per Attività Laboratoriali Aula Polivalente Palestra Non Annessa All'edificio

Criteri di accoglienza Le domande di iscrizione vengono accolte fino alla capienza massima consentita (D. lgs 81/08 e circolari successive sulla sicurezza determinanti la ricettività), SULLA BASE DEI CRITERI approvati dal Consiglio d’Istituto (Del.n. 80/2015). Alla chiusura delle iscrizioni, verrà stilata una graduatoria seguendo il punteggio ottenuto. Il punteggio si calcola sommando i punti associati ad ognuno dei criteri applicabili alla situazione personale e familiare del bambino per cui si sta richiedendo l’iscrizione. I punteggi sono stati pesati in modo da garantire le seguenti linee guida per l’accettazione delle iscrizioni all’istituto: per primi entrano i ragazzi di flusso, poi quelli con fratelli nel plesso ed infine i ragazzi di stradario; tutti gli altri criteri serviranno a creare graduatorie che favoriscano le famiglie più bisognose d’attenzione. In caso di parità di punteggio si procederà per sorteggio. Hanno comunque la precedenza gli alunni diversamente abili certificati dall’Ausl, compatibilmente con le disposizioni di legge relative al numero massimo di alunni per istituto e per classe, nonché con la fruibilità delle strutture del plesso scolastico.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Punti assegnabili 1 - Ragazzi provenienti da scuole primarie appartenenti all’Istituto Comprensivo n. 20 (Progetto continuità di flusso) Ragazzi con fratelli e/o sorelle ancora frequentanti la scuola nell’anno scolastico successivo (quindi prime e seconde che diventano seconde e terze). Indicare nome, cognome, scuola e classe/sezione – Residenza all’interno del territorio dell’Istituto, stradario definito dal Comune di Bologna (una sola scelta è possibile): 3a: Ragazzi residenti con entrambi o almeno un genitore residente 30 3b: Ragazzi residenti con genitori non residenti 15 4 – Ragazzi con famiglia monoparentale (1)4 5 - Ragazzi con un fratello disabile (2) Ragazzi con un genitore avente invalidità superiore al 67% (2)3 7 - Ragazzi con genitori entrambi lavoratori2 TOTALE Note: (1) Un bambino si considera inserito in famiglia monoparentale quando ha un solo genitore ovvero l’ha riconosciuto un solo genitore, ovvero uno dei genitori è stato privato della potestà genitoriale con provvedimento della Autorità Giudiziaria. (2) Formale certificazione rilasciata dalla Commissione Medica preposta.

I Criteri di Formazione delle classi prime sono i seguenti:  Le classi devono essere omogenee tra loro ed eterogenee al loro interno ;  Le famiglie dovranno indicare il modello orario (sabato a scuola o a casa) in caso questo non venga indicato, si considera che la scelta sia indifferente;  Le famiglie possono indicare inoltre il nominativo di uno alunno con cui desiderano che il loro figlio condivida la futura classe prima;  L’opzione della 2 a lingua comunitaria NON È VINCOLANTE per la Scuola. Di tale opzione si potrà tener conto solo se compatibile con i criteri sopra enunciati;  I fratelli degli alunni frequentanti o appena licenziati (a giugno dell’A.S. in cui si effettua l’iscrizione) possono essere inseriti, su richiesta, nella stessa sezione;  Non è consentito esprimere preferenze né per la sezione né per i docenti. Indirizzo Musicale Sono ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale coloro che ne fanno richiesta, previo superamento della “prova attitudinale” e fino al raggiungimento del numero massimo di alunni. A parità di punteggio valgono i criteri sopraindicati. Iscrizioni Tardive Gli alunni, anche di stradario, che si iscrivono tardivamente saranno inseriti nella classe in cui vi sia disponibilità a prescindere dal modulo orario e dalla seconda lingua comunitaria.

MODELLO A 30 ORE sabato a scuola (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00) corso B francese – corso E spagnolo MODELLO A 30 ORE sabato a casa (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00) corsi C e D spagnolo – corso F francese

DISCIPLINAORE SETTIMANALI Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze 6 Tecnologia2 Inglese 3 Francese o Spagnolo 2 Arte e Immagine 2 Musica 2 Scienze Motorie e Sportive2 Religione1 MODELLO A 30 ORE SETTIMANALI

MODELLO A 32 ORE SETTIMANALI corso G francese dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 di cui un giorno dalle 8 alle 14 per la lezione di Teoria e Lettura della Musica o di Orchestra un rientro pomeridiano per la lezione individuale di strumento e/o lezione a piccoli gruppi per le prove di musica d'insieme. INDIRIZZO MUSICALE

Corso a Indirizzo Musicale Nel corso ad indirizzo musicale è possibile studiare uno strumento fra i seguenti: OBOE, PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLONCELLO. L’ammissione degli alunni richiedenti l’indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. La Commissione esaminatrice sarà formata dai docenti di strumento musicale. L’assegnazione dello strumento al singolo alunno, all’atto dell’iscrizione, viene effettuata dagli Insegnanti della Commissione sulla base della prova attitudinale stessa e di una conseguente graduatoria. L’indicazione dello strumento più adatto allo specifico allievo, da parte dei docenti componenti la Commissione, non è sindacabile, anche se, nei limiti del possibile, terrà conto delle indicazioni(non vincolanti) fornite dalla famiglia all’atto dell’iscrizione.

AMPLIAMENTO dell’ OFFERTA FORMATIVA Aree POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PROMOZIONE DEL BENESSERE EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SICUREZZA STRADALE ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ ___________________ L'alfabetizzazione in Lingua Italiana viene realizzata secondo il progetto Italiano L2, attuato in collaborazione con l'Ente locale. L'integrazione di alunni/e disabili è realizzata secondo il progetto Integrazione a cura del Gruppo di lavoro per l’Integrazione.

Il mercatino Attività di laboratorio Il nostro Presepe Lezione con la LIM Un Natale di Solidarietà

POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE  CERTIFICAZIONE ESTERNA LINGUE COMUNITARIE: KET (inglese), DELF (francese), DELE (spagnolo)  PROGETTO KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE  DRAMA WORKSHOP  (lettorato lingua inglese)  GIOCHI MATEMATICI  INSEGNAMENTO DEL LATINO  GOCCE DI NOTE E SUONI DI COLORI  PROGETTO MUSICA EX ALLIEVI  ORCHESTRA AMADEUS  CANTO CORALE ROLANDINO’S YOUNG SINGERS  PERCORSI SPERIMENTALI DI OTTICA PER L’IYL  GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA  EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO E ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA  RETE SICURA: I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE (CYBERBULLISMO, PERICOLI DEL WEB)  FAI LA COSA GIUSTA (Formazione sicura della legalità)  RACCOLTA BANCO ALIMENTARE  UNO DI FAMIGLIA: SOSTEGNO A DISTANZA (AVSI)

PROMOZIONE DEL BENESSERE  UNA SETTIMANA PER UNA VITA SANA  TEEN STAR: EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’  SPORTELLO D’ASCOLTO  PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE  RECUPERO EXTRACURRICULARE ORIENTAMENTO E CONTINUITA ’  ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE  LEZIONI CONCERTO PER LA SCUOLA PRIMARIA  CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO  PROGETTAZIONE CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SICUREZZA STRADALE UN PASSO DOPO L’ALTRO I LIKE BIKE LIBERI E SICURI

EDUCAZIONE STRADALE: PERCORSI SICURI

Educazione alla cittadinanza europea Strasburgo

PER POTENZIARE L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA, I CONSIGLI DI CLASSE PROGRAMMERANNO INOLTRE: Uscite Didattiche e Viaggi di Istruzione sia come realizzazione "sul campo" di indagini o progetti, sia come conoscenza del patrimonio storico, artistico, scientifico, tecnologico e naturale del territorio Saggi/Concerti Partecipazione a conferenze, corsi, laboratori, concorsi Interventi di esperti a scuola Partecipazione ad iniziative di solidarietà Partecipazione a spettacoli teatrali, musicali, cinematografici. Vacanze Studio all’Estero Progetti in Rete Interventi Di Recupero/Potenziamento attuati in orario curriculare e/o extracurriculare compatibilmente con le risorse disponibili.

PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI, LA SCUOLA SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI: Università Bocconi Università di Bologna USR Kangourou Italia - Cambridge English Language Assessment AISLi Città Metropolitana di Bologna ASL Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri Hera Museo del Patrimonio Industriale Associazione Italo-Britannica, Alliance Fran ç aise Instituto Cervantes Quartiere S. Stefano AMI, AVSI, CNR, CRI, CUSB Associazione “ Libera ” Amici dei Popoli