Istituto Comprensivo via Aldo Moro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA DELL'INFANZIA

L’ingresso alla scuola dell’infanzia comporta per il bambino e i genitori l’esperienza della “separazione” Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente Per meglio stare insieme devo rispettare delle …REGOLE

Interessatevi a ciò che faccio, mi sentirò capace di fare e … collaborate con le mie insegnanti, capirò che voi e loro mi volete bene!

OBIETTIVI FONDAMENTALI: CONQUISTA DELL’AUTONOMIA MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ SVILUPPO DELLE COMPETENZE

SCELTE EDUCATIVO-DIDATTICHE ATTENZIONE ALLA RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza del distacco dalla famiglia e dell’inserimento. Sperimentano il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini sono “sicuri” nell’ambiente,“autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano a interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”

Cosa si fa alla scuola dell'Infanzia?

ma SCUOLA dell’INFANZIA, ATTENZIONE! non si chiama SCUOLA MATERNA o ASILO ma SCUOLA dell’INFANZIA, perché qui…

SPERIMENTIAMO Impariamo GIOCANDO LAVORIAMO stiamo insieme

L’adulto (insegnante o genitore), L’ INSEGNANTE Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno; Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.

GIORNATA TIPO: SCUOLA INFANZIA ROBBIOLO 8.20 – 9.00: ingresso 7.30 – 8.10: pre-scuola 8.20 – 9.00: ingresso 9.00 – 9.30: appello e giochi organizzati 9.30 - 10.45: attività didattica 10.45 -11.30: attività di gioco – igiene personale 11.30- 12.45 pranzo 12.40 – 12.50: uscita straordinaria 12.45 - 13.15: canti, letture, attività ludica in salone/giardino 13,15 - 14.30 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) e gioco libero per i più grandi 14.30 – 15.30 attività didattica 15.30 – 16.00: attività di gioco libero o guidato 16.00 - 16.20 uscita

SCUOLA INFANZIA PETRARCA GIORNATA TIPO: SCUOLA INFANZIA PETRARCA 7.30 – 8.00: pre-scuola 8.00 – 8.35: 1^ingresso 8.35 – 9.00: gioco libero 9.00 - 9.15: 2^ ingresso - accoglienza 9.15 - 10.00: appello, letture, attività di gioco 10.15 - 10.30: merenda a base di frutta 10.30 - 11.25: attività didattica 11.35 – 12.20: pranzo 12.40 – 12.50: uscita straordinaria 12.20 - 13.00: attività ludica 13,00 - 15.00 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) e attività didattica per i più grandi 15.00 – 15.30: gioco libero o guidato 15.30 - 15.50 uscita

EDUCAZIONE ALIMENTARE ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA PSICOMOTRICITÁ LINGUA INGLESE PROGETTO di MUSICA EDUCAZIONE STRADALE PROGETTO LETTURA EDUCAZIONE ALIMENTARE

CRITERI DI INSERIMENTO SEZIONI ETEROGENEE già composte da alunni di 4 e 5 anni Equa distribuzione di alunni di diverso sesso. Equa distribuzione di alunni in base al semestre di nascita (gennaio/giugno – luglio/dicembre) Equa distribuzione degli alunni nelle classi dei bambini delle varie fasce d’età Equa distribuzione alunni diversamente abili

Equa distribuzione nelle sezioni degli alunni non italofoni Indicazioni recepite dagli educatori dell’asilo nido, in relazione alle affinità Raggruppamento (in caso di pochi alunni) o equa distribuzione (in caso di alta numerosità) degli alunni provenienti dal medesimo asilo nido, seguendo in ogni caso le indicazioni raccolte dagli educatori. Indicazioni acquisite in eventuali colloqui individuali. Raggruppamento (in caso di pochi alunni) o equa distribuzione (in caso di alta numerosità) degli alunni che non si avvalgono dell’I.R.C.

SEGRETERIA E DIREZIONE Via Aldo Moro, 14 Telefono segreteria: 02-45712964 Telefono Scuola Infanzia Petrarca: 02-4474892 Sito web www.icsaldomorobuccinasco.gov.it

BENVENUTI!