Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

Il disegno dell’energia
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
Mobilità ECO sostenibile
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Temperatura e radiazione solare
Diluizione di inquinanti in atmosfera
Why? human comfort energy usage air quality security Governing Factors: citys meteorology pollutant emissions and where topography landuse Urban Airflow.
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La Matematica delle città sostenibili
Il disegno dell’energia
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Cos’è la City Logistics
Verso la città sostenibile
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
INQUINAMENTO.
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Social Media Analytics Nuove fonti di informazione geografica digitale  Fonti Ufficiali  Fonti Volontarie  Social Media.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring.
Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Studio delle prestazioni terrmoigrometriche degli involucri edilizi tramite test a scala reale in laboratorio e in situ.
I VETRI ELETTROCROMICI PER L’EDILIZIA
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
LA CRESCITA INTELLIGENTE PER LE CITTA’SOSTENIBILI DONATELLA DIOLAITI Dipartimento di Ingegneria Civile, Università dI FErrara Green Design Lab+
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema:  Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente  1 MB di memoria libera  Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480.
Transcript della presentazione:

Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR

Perché studiamo i flussi attorno agli edifici Il moto dell’aria attorno agli edifici gioca un ruolo fondamentale negli scambi energetici e di inquinanti tra l’ambiante urbano e l’atmosfera sovrastante; tra i parametri di cui tener conto per la qualità della vita ed il comfort delle città segnaliamo: ventilazione dispersione di calore diluizione di inquinanti (emissioni dovute al traffico veicolare o a sistemi di condizionamento/riscaldamento) Siamo un gruppo interdisciplinare di docenti e ricercatori di Ingegneria e Architettura del DICAAR che studia questi fenomeni attraverso simulazioni numeriche e di laboratorio.

Cosa studiamo Studiamo l’influenza della forma degli edifici, delle forme urbane e della posizione di fonti inquinanti sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica. Misuriamo la velocità dei flussi d’aria attorno agli edifici, stabilendo come vengono modificati dalla presenza degli edifici stessi. Misuriamo la concentrazione delle sostanze inquinanti intorno agli edifici. Perché Ottimizzazione: delle forme costruttive della disposizione degli edifici del posizionamento delle sorgenti d’inquinanti

Come simuliamo i flussi con modelli in laboratorio Laboratorio di fluidodinamica urbana: gallerie dell’acqua, telecamere ad alta velocità e sorgenti di luce laser tecniche di analisi d’immagine non intrusive e in grado di fornire misure di velocità e concentrazione in tutta la zona d’interesse. Misura della velocità dei flussi Misura della concentrazione d’inquinanti

Come simuliamo i flussi con modelli numerici Laboratorio di fluidodinamica urbana: elaboratori multiprocessore codici numerici in grado di simulare configurazioni complesse e di fornire misure di velocità e concentrazione in tutta la zona d’interesse. Misura del’influenza della forma del tetto sulla ventilazione

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Le applicazioni spaziano: dalla progettazione degli edifici al fine del miglioramento della qualità dell’aria e dell’efficientamento energetico alla pianificazione degli spazi urbani alla pianificazione della mobilità in funzione dei livelli d’inquinamento previsti.

Chi siamo Siamo un gruppo interdisciplinare di docenti e ricercatori di Ingegneria e Architettura del DICAAR con consolidate competenze di: modellazione fluidodinamica computazionale misure fluidodinamiche su modelli di laboratorio composizione architettonica e urbana

Cosa possiamo offrire e a chi Possiamo offrire la nostra esperienza a: studi di progettazione aziende operanti nel campo della simulazione numerica società di consulenza ed enti operanti nell’ambito della pianificazione urbana, dei trasporti, della qualità dell’aria.

Contatti DICAAR: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Via Marengo Cagliari Maria Grazia Badas Gianmarco Chiri Simone Ferrari Michela Garau Ilaria Giovagnorio Giorgio Querzoli