Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.

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Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA C.D. “DIGITAL ECONOMY”

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Nel periodo 1986/1997 le società italiane, con almeno una partecipazione oltre frontiera, erano triplicate, passando da 283 a 804 e le società controllate avevano superato la soglia delle unità Al 31 dicembre 2013 le società italiane con almeno una partecipazione in imprese estere ammontavano a (per un totale di soggetti partecipati) mentre le imprese italiane partecipate da una società estera ammontavano a unità (riconducibili a partecipanti esteri) Il dato incrementale del periodo 1997/2013, pari a circa il 1.400% (incremento da 804 a ) evidenzia come tale tendenza sia aumentata in maniera esponenziale negli ultimi 15 anni 2 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PIANIFICAZIONE FISCALE E TAX PLANNING ILLECITI illecito risparmio Tax saving sconfina nell’illecito evasione c.d. tax insolvency elusione fiscale ed abuso del diritto tax avoidance trasferimento del contribuente Tax planning illeciti attraverso trasferimento della materia imponibile 3 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

MONITORAGGIO FISCALE E VOLUNTARY DISCLOSURE Proroga procedura al 30/11/ definizione istanze 30/12/2015 Le istanze di voluntary disclosure presentate all’Agenzia delle Entrate sono al 30 settembre 2015 oltre per un totale di maggiori imponibili autodenunciati pari a 28 miliardi di euro I Paesi di provenienza dei capitali sono la Svizzera per circa il 70% dei capitali in entrata, Principato di Monaco (10%), Bielorussia (8%), Lussemburgo (5%), Germania (3%), Liechtenstein (2%), Belgio (2%), Stati Uniti (1%) e San Marino (1%) 4 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

TENDENZE EVOLUTIVE DELLA FISCALITÀ INTERNAZIONALE L’OCSE ha pubblicato un rapporto sull’erosione della base imponibile e sulla traslazione dei profitti c.d. BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) dedicando particolare attenzione al problema della tassazione dell’economia digitale Il BEPS ammette che “poiché l’economia digitale diventa sempre più l’economia tout court, sarebbe difficile, se non impossibile, isolare l’economia digitale dal resto dell’economia a fini fiscali” 5 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy) Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

LA DIGITAL ECONOMY L’economia digitale è uno dei settori in forte espansione come dimostrato dai dati relativi a due principali mercati online: e-commerce online advertising 6 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia LA DIGITAL ECONOMY situazione internazionale - anno 2013 L’e-commerce coinvolge più di un miliardo di persone che effettuano acquisti online che sono stati pari nel 2013 a miliardi di dollari Il valore totale dell’online advertising nello stesso periodo è stato pari a circa 120 miliardi di dollari con una crescita del 14,6% rispetto al Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia LA DIGITAL ECONOMY situazione italiana - anno 2013 utenti attivi su internet 35,5 milioni pari al 58% della popolazione totale acquisti su portali e-commerce 11,2 miliardi di euro Valore totale di pubblicità online (online advertising) 1,5 miliardi di euro Il giro d’affari del settore digital sul mercato italiano è pari a 187 milioni di euro 8 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia ASPETTI FISCALI DELLA DIGITAL ECONOMY Il commercio elettronico indiretto diretto tassazione ai fini I.V..A assimilato alla vendita assimilato alle prestazioni per corrispondenza di servizi 9 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia ASPETTI FISCALI DELLA DIGITAL ECONOMY Il commercio elettronico indiretto diretto tassazione ai fini II.DD. nel Paese di residenza del cedente del prestatore di servizi 10 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROBLEMATICHE DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE LEGATE AL COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO Alfa residente in Irlanda pubblicizza e vende sulla rete olio di beta residente in Italia Beta corrisponde compenso per la prestazione resa ad alfa Alfa tassa ai fini II.DD. il compenso percepito come reddito d’impresa nel Paese di residenza (Irlanda) a bassa incidenza fiscale 11 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROBLEMATICHE DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE LEGATE AL COMMERCIO ELETTRONICO DIRETTO La prestazione resa da alfa in Italia a favore di beta è sottratta alla tassazione del reddito d’impresa in Italia La prestazione effettuata sulla rete può configurare attività di una stabile organizzazione in Italia secondo la normativa delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni? Quali correttivi per evitare casi di elusione fiscale internazionale? 12 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia LA FISCALITÀ NELLA DIGITAL ECONOMY Diversi Paesi europei hanno affrontato il tema della tassazione della digital economy valutando l’introduzione di appositi correttivi alla pretesa elusione delle normative fiscali internazionali La Commissione Europea ha cercato, nel novembre 2013, di risolvere la problematica attraverso l’elevazione della presenza digitale in un Paese a rango di stabile organizzazione L’Italia aveva introdotto con la Legge di stabilità 2014 la c.d. web tax (obbligo per soggetti esteri di partita I.v.a. italiana) poi dichiarata in contrasto con i principi comunitari di libertà di stabilimento e di prestazione dei servizi La Gran Bretagna ha introdotto la diverted profit tax sulle multinazionali con sede all’estero per correggere gli effetti dell’elusione fiscale con una ritenuta alla fonte del 25% sui pagamenti alle multinazionali che dal Paese vanno alle sedi estere 13 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia CONCLUSIONI Problema principale risiede nell’individuazione di una stabile organizzazione “virtuale” di multinazionali estere che operano in Italia nel settore della digital economy (art. 162 T.U.I.R. e art. 5 modello OCSE) È allo studio l’introduzione di una ritenuta alla fonte basata sul rapporto tra fisco nazionale e circuiti di pagamento - c.d profit tax - e compensata da un equivalente credito d’imposta al fine di evitare una doppia imposizione La differenza con la web tax risiede nel fatto che quest’ultima era applicabile esclusivamente ai fornitori di pubblicità online con l’apertura di una partita I.v.a. obbligatoria mentre la profit tax riguarda tutte le multinazionali e non soltanto le web company 14 Fiscalità internazionale (digital economy) (digital economy)