FEDELAZIO Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio
FEDELAZIO Verso la Vision - Valori Ritenendo litalianeità una risorsa essenziale dei nostri territori, considerati sotto i molteplici aspetti – socio-culturale, economico e ambientale -, le associazioni di base, le federazioni, i patronati e le organizzazioni (coinvolte nellambito del progetto ITES promosso dallagenzia del Ministero del Lavoro italiano Italia- Lavoro), ritengono essenziale individuare percorsi di integrazione e crescita nuovi, attraverso la costituzione di una Rete nazionale incentrata sui Valori della: Solidarietà verso le fasce della popolazione più debole; Partecipazione dei cittadini a tutti i livelli delle vita sociale facilitando il protagonismo attivo dell basi sociali; Reciprocità delle azioni che si fondano nel rispetto delle identità e dei bisogni di tutti; Fiducia sociale come condizione essenziale per una sana cooperazione.
FEDELAZIO Mission - Obiettivi La Rete ha lobiettivo di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori in cui opera attraverso la promozione dellitalianeità nelle sue diverse componenti educativa, sociale, culturale, economica e politica. Gli obiettivi strategici riguardano principalmente tre ambiti di intervento: 1. culturale; 2. sociale; 3. economico.
FEDELAZIO Obiettivi strategici Migliorare la diffusione e la promozione della cultura italiana Migliorare la diffusione e la promozione della cultura italiana Ambiti di intervento-azioni Promuovere laccesso alla conoscenza della lingua; Favorire la maggiore conoscenza delle origini; Radicare la conoscenza della cultural italiana come momento di animazione territoriale permanente Organizzare una settimana della cultura italiana a livello nazionale; Favorire le relazioni interuniversitari Scambi interuniversitari tra Italia e Argentina; Rafforzare il radicamento delle organizzazioni sociali sul territorio favorendo la loro partecipazione attiva Rafforzare il radicamento delle organizzazioni sociali sul territorio favorendo la loro partecipazione attiva Ambiti di intervento-azioni Rafforzare la qualità delle attività dellassociazionismo; Migliorare lintegrazione dei giovani nelle associazioni; Favorire laccesso alle tecnologie come strumento di relazione con lItalia; Favorire le relazioni interscolastiche Interscambio tra scuole di primo e secondo livello Promuovere un0integrazione dellimmigrazione a tutti i livelli. Favorire la partecipazione attiva alla vita politica dei territori
FEDELAZIO Rafforzare lidentità economica dei territori proponendo litalianeità come risorsa e strumento di crescita delloccupazione Rafforzare lidentità economica dei territori proponendo litalianeità come risorsa e strumento di crescita delloccupazione Ambiti di intervento-azioni Politiche attive nel campo delloccupazione Processi di sviluppo locale e regionale Promuovere strumenti per migliorare la catena produttiva di beni tra imprese Promuovere relazioni internazionali con particolare attenzione ai livelli regionali Trasversalmente Integrare le politiche di tutela e promozione ambientale nellambito delle attività che vengono svolte Favorire le pari opportunità a tutti i livelli nellambito delle attività della Rete. Obiettivi strategici
FEDELAZIO Dimensioni Organizzazione (come lavoriamo, rapporto interno ed esterno) Strategie/Attività nel tempo (tre anni) Risorse (a quali finanziamenti attingere??)
FEDELAZIO Organizzazione è un insieme organico di persone, procedure, attività, risorse, relazioni consapevolmente unite per raggiungere determinati obiettivi.
FEDELAZIO Organizzazione Come sviluppare il senso di Appartenenza alla nostra organizzazione e come accrescere la Conoscenza e la Memoria di sé e della propria missione? Come realizzare il passaggio al futuro, quale assetto politico in relazione con il Prgetto ITES? Quale Organizzazione per la nostra Associazione e come risolvere il problema della definizione dei confini: – Fra Unità associativa e Differenze interne – Fra Identità associativa e Pluralismo delle relazioni esterne? Quali Sistemi di Comunicazione utilizzare e come implementarli per una gestione efficace dellAssociazione? Quale stile di Leadership adottare per assicurare la coerenza di sistema e la migliore Qualità Sociale dellOrganizzazione? Quali sistemi di Verifica e Valutazione? Quali percorsi per un Passaggio Generazionale allaltezza dei tempi e delle aspettative dei giovani?
FEDELAZIO Come creare appartenenza? Quali procedure e criteri identitari porre? Chi e come può entrare a farne parte? Quale relazione concreta attivare con il progetto ITES? Che ruolo proporre?
FEDELAZIO Una progettazione organizzativa moderna e coerente deve tenere conto dei 3 tipi di relazione di un sistema, finalizzandone la gestione alla missione comune
FEDELAZIO relazioni prescritte relazioni percepite relazioni desiderate/respinte
FEDELAZIO Le relazioni prescritte sono le relazioni formali (statuti, regolamenti, circolari amministrative) Le relazioni percepite riguardano i significati e le valenze che i membri di unorganizzazione attribuiscono alle relazioni che si instaurano allinterno dellorganizzazione stessa (le prassi) Le relazioni desiderate/respinte riguardano le preferenze o le avversioni dei membri nelle loro relazioni con gli altri membri dellorganizzazione (le emozioni)
FEDELAZIO Filosofia e finalità organizzative Struttura organizzativa Obiettivi specifici (smart) Sistema direzionale Politiche e procedure Sistema risorse umane Sistema tecnologico Sistema informativo e comunicazionale
FEDELAZIO Una progettazione organizzativa moderna e coerente sa armonizzare gli 8 elementi della rete per consentire una gestione unitaria, permanente e progressiva, delle relazioni interne ed esterne
FEDELAZIO Lorganizzazione è un sistema aperto allambiente esterno Lorganizzazione migliore è quella che più si adatta nelle interazioni con lambiente, in ciò contribuendo anche a modificarlo
FEDELAZIO Tipologia differenziata dei soggetti coinvolti (stakeholder) Tipologia differenziata delle relazioni con i soggetti esterni (no scambio ma cooperazione; no basato su regole di mercato ma su interazione fra gli attori)
FEDELAZIO Primari interni (soci, dipendenti, volontari) Primari esterni (donatori, enti locali partner, imprese profit partner o sponsor, fondazioni bancarie, enti religiosi, enti non profit partner, federazioni, sistemi trasfusionali, utenti del ST, banche e banche etiche, assicurazioni, sindacati, erario..) Secondari (Opinione pubblica, gruppi di pressione, partiti, mass media, scuola e università, enti non profit, concorrenti non profit, concorrenti profit e pubblici, organi di controllo, enti pubblici e locali, governo, comunità europea, comunità nazionale e internazionale …)
FEDELAZIO Rete come comunità La rete è il centro di una Comunità che si crea attorno a uno specifico bisogno sociale La rete è un catalizzatore di risorse umane il successo di una ONP dipende dalla capacità di costruire e gestire al meglio la comunità La rete presuppone identificazione dei soggetti che costituiscono la comunità per costruire le condizioni di una nuova qualità sociale
FEDELAZIO – personale (volontari, dipendenti, collaboratori, ….) – utenti (tutti i beneficiari del servizio) – donatori (che finanziano con donazioni spontanee) – altri enti (che perseguono finalità analoghe/coerenti) – simpatizzanti (che condividono le finalità, e pur senza coinvolgimento diretto, se ne fanno promotori presso terzi, compresa lopinione pubblica)
FEDELAZIO In una ONP, la gestione delle relazioni assume quindi valore strategico innovativo
FEDELAZIO Soddisfare le risorse umane Soddisfare pienamente gli utenti Soddisfare i sostenitori finanziari chiave Innovare bene e continuamente Perseguire qualità sociale Accrescere la propria reputazione Raggiungere equilibrio economico Implementare soluzioni organizzative Sviluppare infrastrutture tecnologiche Sviluppare cultura manageriale
FEDELAZIO Strategie/attività Definizione delle fasi di costituzione nel tempo – Rafforzamento istituzionale (nomina e elezioni delle cariche, …) Definizione del piano di lavoro – Attività: scelta delle attività da promuovere e tempistica nei prossimi tre anni … )
FEDELAZIO Risorse Sono volontariamente donate da persone o enti esterni, e quindi potenzialmente illimitate La loro gestione si basa sullimpegno e la buona volontà più che su reali competenze manageriali Quelle investite sugli aspetti organizzativi e gestionali sono spesso inferiori rispetto a quelle spese per loperatività immediata
FEDELAZIO Risorse Ministero del lavoro Progetto ITES… ???? Che ruolo potrà svolgere specificamente??? Altri canali …. Quali???? – Prima mappatura – Creare un data base con differenze opportunità tematiche Strumenti di raccolta fondi ad hoc??? – Ufficio interno (progettazione e fund raising) – Dipartimento ad hoc???
FEDELAZIO Piano di valutazione Indicatori di efficienza – Quali?? Indicatori di efficacia – Quali??
FEDELAZIO Pianificazione strategica complessiva: un modello di proposta Costituzione della rete – Definizione assetto organizzativo/istituzionale – Coordinamento generale – Tempi – Modalità Per obiettivi – Definizione attività – Assetto organizzativo: responsabili di area – Definizione risorse umane/Formazione operatori – Tempi – Responsabilità – Modalità di valutazione Trasversalmente – Definizione di strumenti di comunicazione – Definizione di procedure, strumenti e modalità di lavoro in rete – Creazione eventuale ufficio fund raising e progettazione trasversale alle attività